Pubblicato in: News

Acquistare un’auto usata: 3 falsi miti da sfatare sulle vetture di seconda mano

Beatrice Curti 3 giorni fa
acquisto auto usata

Acquistare un’auto rappresenta sempre un investimento importantissimo, che richiede lunghe riflessioni e la valutazione di innumerevoli fattori. Nell’epoca moderna, poi,la scelta è divenuta ancor più complessa, in quanto le vetture si presentano strutturalmente molto più complicate rispetto a quelle del passato, senza contare la vastissima gamma di funzioni e optional che al giorno d’oggi esse vantano. A rendere ancor più difficile la scelta, infine, è sempre il solito grande dubbio che si presenta di tanto in tanto nella mente di tutti gli automobilisti, ovvero se optare o meno per l’acquisto di un’auto usata.

Le automobili sono dei prodotti che richiedono un grande impegno economico, che in molti non possono permettersi. Per questo motivo un’ampia fetta della popolazione riflette sulla possibilità di acquistare una vettura di seconda mano, venendo tuttavia frenata, in larga parte, da alcuni falsi miti che ancora oggi aleggiano attorno a questi prodotti.

Ecco quindi tre asserzioni totalmente false in merito alle auto che hanno già avuto un proprietario.

“Le auto usate sono qualitativamente pessime”

Non esiste un’affermazione più falsa di questa nella compravendita automobilistica. Sebbene in passato le auto usate si presentassero decisamente più trascurate, oggi le cose sono molto diverse. Molto facile è infatti imbattersi in dei modelli quasi totalmente nuovi, ben curati e con controlli effettuati regolarmente.

Negli ultimi anni si è inoltre diffusa a macchia d’olio la vendita di auto usate dalle concessionarie stesse, che garantiscono professionalmente sulla loro tenuta e la loro cura. Le auto usate a Firenze in vendita da Biauto rappresentano l’esempio perfetto di questo concetto, in quanto si rivelano essere dei prodotti molto ben mantenuti in termini qualitativi e che vantano una grande attenzione da parte delle figure professionali che le custodiscono.

“Le auto usate sono sempre fregature”

A molti è capitato di avere problemi nell’acquisto di un’auto usata, per via di guasti o problemi di vario genere. Ilproblema in quel caso non riguarda l’auto insé, ma l’ingenuità dell’acquirente, che spesso, per motivi legati all’esigenza e alla fretta, decide di acquistare la vettura senza rendersi totalmente conto delle sue condizioni.

Esistono migliaia di venditori privati che trattano le loro auto usate con una cura maniacale e con tutte le attenzioni necessarie a rendere il prodotto pronto all’uso e privo di problemi,maè chi compra a doversi accertare di tutto ciò, anche al costo di risultare pesante. Altamente consigliabile anche una prova dell’auto prima di procedere all’acquisto, così come affidarsi alle concessionarie, in quanto curano la vettura giornalmente e con professionalità.

“I costi di manutenzione delle auto usate sono sempre più alti”

Questa è un’altra frase che si sente spesso nei discorsi relativi all’acquisto di un’auto. I costi di manutenzione, in realtà, dipendono da un gran numero di fattori, che riguardano principalmente il modello dell’auto in questione.

Alcune aziende producono infatti automobili decisamente resistenti, longeve e qualitativamente elevate, e ciò influisce in maniera significativa sulla “vita” della vettura.

Le auto usate sono quindi potenzialmente più soggette a costi elevati nella manutenzione, ma questi dipendono primariamente da altri fattori, come dalla fattura e il tipo di uso che è stato fatto della vettura, ma è opportuno valutare il caso singolo e non estendere questa idea a tutti i veicoli usati. Indispensabili in questo caso sono i controlli eseguiti da una concessionaria, che si occupa anche della manutenzione e della sostituzione di pezzi rovinati prima della vendita.