Il Calcio Storico Fiorentino, detto anche “Calcio in costume” o “Calcio in livrea”, è una tradizione che affonda le sue radici in tempi remoti tanto che si pensa essere l’antenato del gioco del calcio, anche se nelle regole ricorda molto il rugby. Non a caso, quest’antica disciplina è considerata alla base di molti giochi con la palla e di contatto e all’origine di sport di squadra moderni come il football americano.
Le partite tra le quattro squadre rionali (azzurri, bianchi, rossi, verdi) si disputano ogni anno nel mese di giugno per le festività del patrono della città, San Giovanni Battista, e nel giorno a lui dedicato, il 24. Oggi il Calcio Storico rappresenta una manifestazione non solamente sportiva, ma una vera e propria rievocazione storica che conserva l’antico volto di Firenze.
Calcio Storico Fiorentino, le squadre
In tutto, le squadre, sono quattro, divise per i quattro quartieri storici di Firenze, ognuna con un proprio colore. Ciascuna di queste suddivisioni prende il nome dal luogo di culto di riferimento.
-> Bianchi– Quartiere Santo Spirito: sud-ovest della città, comprende l’Oltrarno.
-> Rossi– Quartiere Santa Maria Novella: nord-ovest della città, comprende Arno, Ponte Vecchio, Porta al Prato fino a metà della Fortezza da Basso.
-> Blu – Quartiere Santa Croce: sud-est della città, comprende da Porta a Pinti fino all’Arno dalla parte della Zecca e verso ovest le vie di Calimala e di Por S. Maria fino al Ponte Vecchio.
-> Verdi – Quartiere San Giovanni: nord-est della città, comprende il lato occidentale del Borgo Pinti, la parte settentrionale del Borgo degli Albizzi, il Corso, la parte orientale del Mercato Vecchio, fino a Porta S. Gallo.
Calcio Storico Fiorentino, Regole del gioco
Molte cose sono cambiate da quando questo gioco ha avuto origine, anche se si cerca di mantenere come riferimento il trattato con le regole di Giovanni de’ Bardi (1580).
-> Teatro del Calcio è piazza Santa Croce, allestita a campo ricoperto di rena, diviso in due quadrati identici sul fondo dei quali è montata una rete.
-> Ciascuna squadra è composta da 27 calcianti.
-> Le partite hanno una durata di 50 minuti.
-> L’incontro viene diretto dal Giudice Arbitro, coadiuvato da sei Segnalinee e dal Giudice Commissario che risiede però fuori campo.
-> La partita ha inizio con il lancio del pallone da parte del Pallaio dal centro del campo.
-> L’obiettivo dei calcianti è quello di portare la palla nella rete del campo avversario segnando così la “caccia” (nonché l’antenato del più moderno goal).
-> Dopo ciascuna caccia, le squadre devono cambiare campo.
Calcio Storico Fiorentino, Curiosità
-> Se la finale si disputa necessariamente il giorno del 24 giugno, le due semifinali vengono decise per estrazione il giorno di Pasqua dopo il famoso scoppio del carro. Per l’edizione del 2019 sono state individuate queste date:
15 giugno 2019: Rossi di Santa Maria Novella VS Verdi di San Giovanni.
16 giugno 2018: Azzurri di Santa Croce VS Bianchi di santo Spirito
-> La finale del 24 giugno viene introdotta da una sfilata in costume di 530 figuranti vestiti con abiti rinascimentali; alla parata partecipano sbandieratori e una banda musicale che da Santa Maria Novella arriva fino a piazza Santa Croce.
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa (ore 8.30) per arrivare alla Loggia del Bigallo; qui vi sarà una sosta, dopo di che proseguirà verso Piazza del Duomo,Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria ( sosta per l’omaggio al Sindaco verso le ore 09.00 e successiva partenza) Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza S. Giovanni per arrivare al Battistero e celebrare la cerimonia.
Calcio Storico fiorentino, semifinali e finale
Sabato 15 giugno, in piazza Santa Croce, si disputa la prima semifinale del calcio storico tra Rossi di Santa Maria Novella e i Verdi di San Giovanni. La seconda semifinale, invece, avrà luogo domenica 16 giugno 2019 e vedrà scontrarsi gli Azzurri di Santa Croce contro i Bianchi di santo Spirito.
La finale, come di consueto, si giocherà il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, sempre nell’arena di Piazza Santa Croce e, durante questa occasione, si sfideranno le due squadre che si sono aggiudicate la vittoria nelle semifinali del 15 e 16 giugno.
Durante la giornata dedicata al patrono della città, tutta Firenze sarà animata da rievocazioni storiche e religiose, parate e tanto sport.