Natale è arrivato, con tutta la sua magia di luci, colori e profumi. Ammettiamolo, le feste fanno sentire tutti un po’ bambini, tra la gioia di scartare i regali, le cene con gli amici e le abbuffate di dolci (tanto c’è tempo, dopo la Befana, per pensare a diete e bilance). Sia chi resta in famiglia, sia chi si concede qualche giorno di vacanza può approfittare del periodo di festa per immergersi nella città illuminata.
Firenze, come sempre, ha tanto da offrire. Per lo #spiegonemostre di questa settimana abbiamo pensato a cinque eventi che rispecchino lo spirito del momento, con un consiglio per una gita fuori porta. In primo piano il presepe, protagonista indiscusso del Natale. Due di quelli allestiti in città sono imperdibili: quello storico di Villa La Quiete, realizzato agli inizi del Settecento dagli artigiani toscani, e quello appositamente creato dall’artista lucano Francesco Artese per la Chiesa di Santo Spirito. E poi, giochi e giocattoli con le mostre al Palp di Pontedera e al Museo Stibbert di Firenze. Per finire con un’esperienza multimediale tra i capolavori degli impressionisti.
Mostra a Villa La Quiete
In occasione del Natale sarà possibile ammirare a Villa La Quiete, in via di Boldrone 2, lo storico presepe della prima metà del XVIII secolo. Esposto nel coro basso della chiesa, è una straordinaria testimonianza dell’abilità scultorea degli artigiani toscani. Le statuette della tradizione partenopea sono qui arricchite con pregiate stoffe, come la seta bianca dell’abito del bambino o quella viola di San Giuseppe, e con preziosi dettagli decorativi come collane e monili. Altro elemento caratteristico è la straordinaria resa espressiva dei sentimenti e dello stupore dei testimoni che assistono all’evento sacro.
Il presepe di Villa La Quiete
Villa La Quiete
8 – 24 dicembre 2017
Per maggiori informazioni: www.msn.unifi.it/vp-40-villa-la-quiete.html
Mostra alla Chiesa di Santo Spirito
Imperdibile anche il presepe di Francesco Artese allestito presso la Chiesa di Santo Spirito. Il famoso artista lucano, noto in tutto il mondo, ha realizzato per la chiesa fiorentina un capolavoro di ottanta metri quadri, con un’altezza di oltre sei metri e centodieci personaggi. Interamente realizzati in terracotta, sono rappresentati in vari momenti della vita quotidiana e calati in un paesaggio che richiama i borghi della Basilicata e dei Sassi di Matera.
Presepe monumentale dei Sassi di Matera
Chiesa di Santo Spirito
8 dicembre 2017 – 4 febbraio 2018
Per maggiori informazioni: http://www.basilicasantospirito.it
Mostra al Palp di Pontedera (PI)
Come anticipato, giochi e giocattoli d’epoca, con la mostra al Palp Palazzo Pretorio di Pontedera. Questi giorni festivi possono essere un’ottima occasione per una gita fuoriporta per visitare l’esposizione La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi dove balocchi, svaghi e passatempi fanno bella mostra di sé accanto alle numerose opere di artisti italiani attivi tra il 1860 e il 1980. Per raccontare l’universo dei bambini e la fantasia onirica degli adulti.
La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi
Palp Palazzo Pretorio di Pontedera (Pi)
11 novembre 2017 – 22 aprile 2018
Per maggiori informazioni: www.palp-pontedera.it
Mostra al Museo Stibbert
Chi non conosce i grandi robot che, negli anni Settanta, furono chiamati a proteggere la terra dalle invasioni aliene? Quei coraggiosi combattenti hanno a lungo alimentato l’immaginario di grandi e piccini. A loro è dedicata la mostra Robot Fever. Il samurai nell’era del Chogokin, in corso al Museo Stibbert di Firenze. Attraverso il confronto tra gli oggetti più rari e inconsueti conservati nella collezione giapponese del museo e l’interpretazione che di quegli eroi è stata data da fumetti e film d’animazione, l’esposizione ripercorre la storia dei robot nipponici e il loro successo internazionale. Con non poche sorprese.
Robot Fever. Il samurai nell’era del Chogokin
Museo Stibbert
14 aprile 2017 – 7 gennaio 2018
Per maggiori informazioni: http://www.museostibbert.it
Mostra alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte
Dalla magia dei giocattoli alla magia dell’esperienza multimediale con Monet Experience e gli Impressionisti. Un’immersione sensoriale nei capolavori del maestro e degli artisti che lavorarono con lui. Grazie alle nuove tecnologie sarà possibile compiere un viaggio attraverso i suoni e i colori delle loro pitture che tornano a vivere a 360 gradi.
Monet Experience e gli Impressionisti
Ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte
18 novembre 2017 – 1° maggio 2018
Per maggiori informazioni: http://www.monetexperience.it