Al Parco delle Cascine – Piazzale del Re torna il Festival internazionale di circo contemporaneo. Saranno in tutto 11 giorni di spettacoli ad animare questa edizione del Cirk Fantastik che quest’anno avrà come tema il mare e l’universo di diverse espressioni che esprimono la fluidità, i colori cangianti e la miriade di forme e linguaggi inaspettati. Dal 12 al 22 settembre ne vedrete delle belle, dalla danza al teatro delle ombre, dall’acrobatica area al teatro e poi ancora letteratura, mimo e clownerie.
Il Programma del Cirk
Quest’anno, il Cirk Fantastastik – Aquarius ospiterà numerose esperienze tra cui spettacoli, laboratori e concerti. Gli artisti di questa edizione arrivano da Argentina, Colombia, Berlino, Italia, Barcellona, Brasile, Africa e Grecia. Tra le proposte, Ballata d’autunno (12/19 settembre), una favola moderna raccontata dai due protagonisti Marta e Nicolas attraverso il linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre, Sogni in scatola (21/22 settembre), spettacolo che si muove tra il poetico e il divertente; con l’acrobatica, arriverà invece Immaginaria (14 settembre) mentre per il teatro di strada, il 14 e 15 settembre, potrete assistere a Nanirossi Show. La danzatrice Cristiana Casadio e l’artista circense Stefan Sing saranno invece i protagonisti di Tangram (21/22 settembre) per un’esperienza tra danza, nuovo circo e teatro fisico. Nei giorni del 14 e 15 settembre, poi, potrete assistere alla riproposizione di Uomo Calamita di Circo El Grito e Wu Ming Foundation, mentre il 17 settembre sarà la volta di New Histories New Dreams, appuntamento che mette insieme circo, parole, musica e danza per raccontare nuove storie e nuovi sogni dei popoli migranti.
Le attività del Festival
Cirk Fantastik prevede oltre 40 repliche degli spettacoli proposti, due Chapiteau e un Teatro Mobile: il Teatro nelle Foglie, CircoKrom, Samovar. Ma al Festival di circo contemporaneo, come ogni anno, durante il pomeriggio, si potrà partecipare ai laboratori di circo, creazioni di giochi in legno, spettacoli a cappello; la sera invece non mancheranno i concerti dai ritmi balkan, cumbia, afro, funky, pop per un risveglio del parco tutto da ballare. Il mercoledì sarà la serata dei work in progress, spettacoli in fieri discussi con il pubblico, organizzati in collaborazione con Giocolieri e Dintorni all’interno del progetto a diffusione nazionale Quinta Parete / il pubblico in pista, che ha per obiettivo lo sviluppo e la diffusione delle arti circensi contemporanee in Italia. Aprirà la settimana del Festival Brillo con il suo spettacolo di corda molle che girerà per i parchi dei quartieri fiorentini fino all’inaugurazione di Cirk Fantastik giovedì 12 settembre.
Info utili
I biglietti per partecipare al Festival vanno dai 6 ai 15 € e sono disponibili online su circuito Box Office o alla biglietteria del Festival. È possibile usufruire di riduzioni se siete studenti, allievi di scuole di circo, over 65, soci Coop, Arci, Controradio. Biglietto ridotto anche per i bambini dai 4 ai 12 anni, gratis fino a 3 anni. Per info e prenotazioni potete chiamare i numeri 389 1824669 / 349 1723770 / 333 7395259 oppure scrivere una mail a info@cirkfantastik.com. Per maggiori informazioni consultare il sito www.cirkfantastik.com
Potrebbe interessarti anche:
T1 Leonardo: come muoversi a Firenze in tramvia
T2 Vespucci: inaugurata la nuova linea della tramvia
Cosa vedere a Firenze in mezza giornata
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Cosa vedere a Firenze in tre giorni
Gli Uffizi in breve: 10 capolavori da non perdere
Cosa visitare gratis a Firenze: giardini, case-museo e tour
Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città
Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici
Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici
Cosa mangiare a Firenze: pizzerie
Cosa mangiare a Firenze: street food
Cosa mangiare a Firenze: brunch della domenica