A partire dal 22 gennaio 2019, presso l’Accademia La Colombaria, ha inizio una serie di lezioni dedicate a Figure e movimenti femminili nella Firenze del XX secolo. L’appuntamento è il martedì alle 17.00. L’ingresso è libero.
Gli incontri
-> A gennaio: martedì 22 alle 17.00 apre il ciclo Giustina Manica con Nobildonne e proletarie fra età giolittiana e Grande Guerra. Martedì 29 segue Donatella Lippi con Associazionismo femminile: il Lyceum.
-> Il mese di febbraio comincia martedì 5 con Anna Nozzoli e Futurismo al femminile fra Guerra e Dopoguerra. Martedì 12 è la volta di Laura Barile con un incontro dedicato ad Amelia Rosselli. Il giorno 19 è la volta di Simonetta Soldani e Donne all’Università di Firenze. Il mese si conclude martedì 26 con Margherita Hack e la collina rosa della fisica e dell’astronomia, lezione tenuta da Massimo Mazzoni.
-> A marzo si concludono gli appuntamenti con Paolo Ermini che lunedì 4, sempre alle 17.00 parla de Il paradigma di Oriana Fallaci.
L’Accademia
-> Nasce nel 1732 dall’unione di amici, nobili e letterati appassionati al passato e alla cultura; questi erano soliti riunirsi nella bottega del libraio del Piazzini per conversare e condividere idee. La Società Colombaria viene ufficialmente fondata il 15 maggio 1735 e diventa Accademia toscana di Scienze e Lettere nel 1951 con un decreto approvato dal Presidente della Repubblica.
Dove
-> L’Accademia La Colombaria si trova in via S. Egidio 23 ed è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Per maggiori informazioni: info@colombaria.it.
Potrebbe interessarti anche:
-> Dialoghi di arte e cultura: gli incontri del mercoledì agli Uffizi
-> Firenze: Incontri al Museo 2019
-> Leggere per non dimenticare alle oblate
-> Il libro della vita: Raffaele Palumbo, Simone Cristicchi, Claudio Bisio