Conto alla rovescia per uno tra gli eventi di solidarietà, sport e cultura più attesi e importanti dell’anno. Il 29 settembre torna a Firenze Corri lavita, la manifestazione che promuove la raccolta di fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno, e che festeggia quest’anno la sua XVII edizione.
Il testimonial
Per ricordare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la gara avrà un testimonia d’eccezione. Ad indossare la maglia simbolo dell’iniziativa sarà il celebre Putto con delfino di Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo. Abitualmente conservata a Palazzo Vecchio è stata esposta a Palazzo Strozzi in occasione della mostra Verrocchio, il Maestro di Leonardo.
Obiettivi
Dopo il record di raccolta fondi e di iscrizioni dello scorso anno, l’obiettivo della raccolta fondi 2019 è continuare a finanziare il Progetto EVA, promosso e messo a punto dall’Associazione Corri la vita Onlus in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze), per sostenere le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure nell’intera Area Vasta Fiorentina (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia).
Verrà inoltre garantito il sostegno ai tre progetti storici: Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus; SenoNetworkItalia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.
Le iscrizioni
Dal 2 settembre sarà possibile iscriversi presso i punti di iscrizione sotto elencati dove si potranno ritirare la maglietta e il pettorale. Sarà inoltre possibile fare una pre-iscrizione online tramite il circuito BoxOffice Toscana.
La quota di iscrizione è 10 euro.
Per tutti i minori la scheda di partecipazione deve essere firmata da un genitore. L’iscrizione dei bambini fino a 5 anni è gratuita (senza maglietta), previa compilazione della scheda (firmata da un genitore) e il ritiro del pettorale, indispensabili per la partecipazione del bambino all’evento.
Anche i cani saranno ben accetti.
I punti di iscrizione
La maglietta
La maglietta, simbolo dell’iniziativa e sponsorizzata da Salvatore Ferragamo, quest’anno sarà di colore rosa.
Chi vorrà sostenere il progetto Corri la vita ma non potrà partecipare alla manifestazione potrà effettuare una donazione minima di 10 euro accedendo direttamente al sito della manifestazione e chiedere di ricevere a casa gratuitamente la maglietta.La spedizione sarà gratuita grazie alla collaborazione tra il corriere espresso BRT e BoxOffice Toscana.
Data e ritrovo
Corri la vita si svolgerà a Firenze domenica 29 settembre 2019 con partenza alle ore 8,45 da Piazza Vittorio Veneto.
I percorsi e i musei gratis
Due i percorsi previsti: il primo, agonistico, di circa 11 km; il secondo di circa 6 km, sarà costellato da una serie di tappe di carattere culturale. I due percorsi sono ancora in fase di definizione, ma già si sa che prevederanno il passaggio da Monte Oliveto, nella cui chiesa era conservata la grande tavola dell’Annunciazione di Leonardo fino alla sua collocazione nelle sale degli Uffizi.
Dopo la corsa, nel pomeriggio, sarà possibile visitare gratuitamente alcune mostre e musei semplicemente indossando la maglia di Corri la Vita 2019 o mostrando il certificato d’iscrizione.
I premiati
Anche quest’anno, oltre ai primi tre uomini e alle prime tre donne, saliranno sul podio anche i tre gruppi più numerosi: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole e così via. Insomma, più si è uniti, più possibilità ci sono.
Street food
Lo street food sarà protagonista in piazza Vittorio Veneto: per tutta la durata della manifestazione numerose postazioni saranno attive lungo il viale alberato che circonda la piazza. Il 20% degli incassi sarà devoluto a sostegno di Corri la vita.
Hashtag
L’hashtag di questa iniziativa è #corrilavitainitalia.
Ulteriori informazioni
Maggiori informazioni sul sito dell’iniziativa: www.corrilavita.it