Corri la Vita non si ferma e nonostante l’emergenza sanitaria che ha imposto la sospensione dei grandi eventi podistici, torna l’iniziativa legata alla raccolta fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno che hanno già consentito un’assistenza di qualità a oltre 400.000 donne.
Inoltre con i macchinari donati alla Diagnostica senologica di Careggi sono state realizzate quasi 200.000 tra mammografie /galattografie /radiografie dal 2011 a oggi. Per quanto riguarda invece il Ce.Ri.On. – Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose – dal 2005 a oggi, grazie a CORRI LA VITA, sono state seguite oltre 9.000 pazienti ed effettuate circa 120.000 prestazioni di riabilitazione.
Quella del 27 settembre sarà, inevitabilmente, un’edizione “speciale”, scandita da cultura, dirette social e sport individuale.
Obiettivi
L’obiettivo della raccolta fondi 2020 è quello di garantire il sostegno a tre progetti storici: il Ce.Ri.On., ovvero il Centro di riabilitazione oncologica ISPRO-LILT di Villa delle Rose, il portale SenoNetwork Italia onlus e File, Fondazione italiana di Leniterapia. Oltre a finanziare il progetto EVA per sostenere le donne dell’intera area vasta fiorentina (Firenze, Prato, Empoli e Pistoia) malate di tumore al seno rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure, come osteoporosi, fertilità, genetica e menopausa.
La corsa
Per ovvi motivi le tradizionale corsa cittadina quest’anno non si svolgerà, ma verrà promosso lo sport individuale da svolgere all’aria aperta in compagnia di amici e familiari.
La mattinata sarà proprio dedicata all’attività fisica, con riscaldamento in streaming con gli insegnanti della palestra Wellness Firenze Marathon.
Dirette social
I testimonial di Corri la Vita si collegheranno nell’arco della giornata con dirette social attraverso i canali ufficiali dell’evento.
Dirette Facebook e Instagram sono previste alle 9.30, 12.00, 15.00 e 18.30.
La cultura
Grazie all’Associazione città nascosta sarà possibile visitare gratuitamente più di 30 mete culturali a Firenze e in Toscana semplicemente indossando la maglietta ufficiale di Corri la Vita 2020. Tra queste il tour tra le ville medicee di Castello, Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi.
Attenzione: occorre la prenotazione con il sistema Saltalacoda disponibile sul sito www.corrilavita.it.
Le iscrizioni
Dal primo settembre sarà possibile iscriversi direttamente dal sito della manifestazione.
La quota di iscrizione minima è 10 euro.
La maglietta
La maglietta, simbolo dell’iniziativa e sponsorizzata da Salvatore Ferragamo, quest’anno sarà di colore verde militare ed il suo packaging è totalmente biocompostabile.
Chi vorrà sostenere il progetto Corri la Vita ma non potrà recarsi ai punti di distribuzione potrà effettuare una donazione minima di 10 euro accedendo direttamente al sito della manifestazione e chiedere di ricevere a casa gratuitamente la maglietta.
Testimonial grafico
Nell’anno del cinquecentenario della morte di Raffaello, il testimonial grafico non poteva che essere Agnolo Doni, mercante e mecenate fiorentino del XVI secolo ritratto dall’urbinate in una celebre opera oggi conservata agli Uffizi.
I premi
Un premio speciale è riservato ai tre gruppi più numerosi che acquisteranno la maglia 2020: aziende, società sportive e palestre, associazioni, scuole e università si facciano avanti!
La vetrina più bella
Torna anche quest’anno, grazie all’aiuto di Confesercenti e Confcommercio, l’iniziativa La vetrina più bella.
Potranno partecipare tutte le attività commerciali, chiamate a ‘sfidarsi’, dal primo settembre, nella realizzazione della vetrina più creativa e originale. Ovviamente utilizzando le magliette di Corri la Vita 2020.
Hashtag
L’hashtag di questa iniziativa è #corrilavitainitalia.
Ulteriori informazioni
Maggiori informazioni sul sito dell’iniziativa: www.corrilavita.it
Collaborazioni
Torna anche per l’edizione 2020 il sostegno di Unicoop Firenze che per dieci giorni, da giovedì 17 a domenica 27 settembre, destinerà a Corri la Vita il 5% delle vendite di frutta e verdura fresca del marchio Coop Vivi Verde. L’iniziativa è valida in tutti i Coop.Fi (104 punti vendita in sette province toscane, qui l’elenco www.coopfirenze.it/punti-vendita).