L’Estate Fiesolana si avvicina! Tra il 21 giugno e il 2 agosto, al Teatro Romano di Fiesole, avrà luogo la 71° edizione del festival dedicato alla multi-disciplina e allo spettacolo dal vivo. Teatro, musica e performance in un programma pensato per coinvolgere alcuni tra i più grandi personaggi dello spettacolo senza prescindere dalla qualità artistica. Tra i nomi più celebri Roberto Vecchioni, Stefano Bollani, Bobo Rondelli, Neri Marcorè, Elio Germano, gli Avio Travel.
La musica dei grandi
Tra i big della musica italiana, mercoledì 27 giugno sarà a Fiesole Roberto Vecchioni con il tour “La vita che si ama”. Il 29 giugno è la volta degli Avio Travel. Il 2 luglio l’omaggio a Fabrizio De André a cura di Neri Marcorè. Il 4 luglio un tuffo nel passato anche con Gianni Maroccolo che riporta sul palco l’album “VDB23/Nulla è andato perso”. Il 10 luglio le sonorità brasiliane di “Que Bom” con Stefano Bollani. Il 13 luglio il cantautore livornese Bobo Rondelli nella sua seconda giovinezza artistica. Venerdì 20 luglio i Calibro 35 che, dopo aver diviso la scena con artisti come Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat, si aprono a una contemporaneità universale.
Tra musica e teatro
“Viaggio al termine della notte”, in programma per il 7 luglio, è lo spettacolo teatrale che Elio Germano e Teho Teardo portano avanti dal 2012; liberamente tratto dall’opera di Louis-Ferdinand Céline, si sviluppa tra voce, chitarra e archi.
Miti greci al Teatro Romano
Per gli amanti di Omero, si consiglia: “Iliade un racconto mediterraneo” diretto da Sergio Maifredi (28 giugno, 5-12-19-26 luglio, 2 agosto), il 28 giugno Valerio Massimo Manfredi in un parallelo tra l’Iliade e la prima guerra mondiale, il 5 luglio Alessandro Riccio e il racconto della morte di Patroclo, il 12 luglio Moni Ovadia con l’ira di Achille, il 19 luglio Tullio Solenghi nel duello per Elena, il 26 luglio Giuseppe Caderna rievocherà la morte di Ettore, il 2 agosto Maddalena Crippa chiuderà con i giochi per Patroclo.
Terrazza del Teatro Romano
Il 14 luglio il duetto Marialy Pacheco con piano e tromba. Il 18 luglio l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretti da Paolo Damiani.
Per i frequentatori del Teatro Romano
-> I possessori del biglietto potranno visitare il Museo Civico Archeologico di Fiesole dalle 20.00 alle 21.30.
-> In occasione degli spettacoli che termineranno tra le 23.00 e le 23.30 sarà attivato un servizio navetta da piazza Mino da Fiesole fino a piazza Stazione a Firenze.
-> Tutti i giorni di spettacolo verranno eseguiti a cura della Scuola di Musica di Fiesole i Concerti al Tramonto, a ingresso libero sulla terrazza del Teatro Romano.
Per maggiori informazioni: 055 667566 – 055 210804 – 055 240397 – www.estatefiesolana.it – www.bitconcerti.it – www.eventimusicpool.it