Pubblicato in: Bambini

Attività narrative nei musei e campus pasquale a Palazzo Vecchio: gli eventi per bambini a Firenze a marzo

bambina che sorride e augura buona pasqua

Eccoci giunti alla settimana di Pasqua, indaffarati con l’acquisto delle uova di cioccolato che piacciono tanto ai nostri piccini! E per l’occasione attività e giochi per i bambini alla Ludoteca Il Castoro e una giornata di campus a Palazzo Vecchio, ma anche imperdibili le visite organizzate da Florence and Tuscany!

Continuano, intanto, per i neo-genitori i laboratori sensoriali e gli incontri per affrontare la nuova vita familiare dopo il parto e per i più piccoli la mostra a Villa Bardini dal titolo Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri con tutte le iniziative ad essa connesse, i laboratori di Artediffusa e la rassegna cinematografica C’era una volta al Cinema La Compagnia.

Infine, si ricordano le attività narrative al Museo Nazionale del Bargello, al Museo delle Cappelle Medicee, al Museo di Casa Martelli, e le fiabe in stanza di sale.

Tutto questo nello #spiegonebambini di Firenze Weekend del mese marzo, con qualche anticipazione per aprile.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebè: tutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da giovedì 28 febbraio alle ore 16.00 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 550446.

-> Laboratori dei cinque sensi, manipolazione libera: attività ludico-educativi per bambini svezzati (8-18 mesi) a partire da venerdì 2 marzo alle ore 16.30 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta del tatto, dei colori naturali e giocando con materiali diversi. Per info 349 550446.

-> Impratichirsi prima che nasca: corso intensivo di due ore giovedì 22 marzo per affrontare serenamente il post parto e scoprire gli oggetti indispensabili per il neonato, le tecniche di allattamento, la gestione del sonno, delle coliche e dei disagi del bambino, come ritrovare nuovi equilibri in famiglia. Attività a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani. Per info 349 550446.

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire da giovedì 29 marzo alle ore 10.30 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 550446.

Gratis

-> Porto delle storie: laboratorio di scrittura gratuito per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca di Scandicci a cura di Macramé Cooperativa sociale, dal 25 gennaio tutti i giovedì fino a maggio alle ore 15.00 (su iscrizione fino a esaurimento posti). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 7591860. Appuntamento con il laboratorio di scrittura anche alla Biblioteca Thouar mercoledì 7, 14, 21 e 28 marzo alle ore 17.00, iscrizione fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

Laboratori

-> Laboratori creativi di Artediffusa: dal 13 febbraio al 3 giugno 2018 laboratori a Villa Bardini ogni domenica alle ore 16.00. Giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra. I laboratori sono gratuiti, previo acquisto del biglietto per la villa e la mostra, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com.

-> Giocherellando con i Sabbiarelli: laboratorio creativo sabato 3 e 31 marzo alle 16.30 presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R), i bambini decoreranno con le sabbie colorate una cartolina in preparazione della festa del papà (3 marzo) e il lavoretto per Pasqua (31 marzo); a seguire merenda con Natura Sì. È gradita l’iscrizione: 055 287339 – eventifirenze@libraccio.it.

Libri e letture

-> Vicino lontano: lettura animata e laboratorio a cura della Cooperativa Alambicchi martedì 3 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca De Andrè. Un libro che gioca sulle apparenze… quella che, a prima vista, sembra la coda di una balena, avvicinandosi sembra la proboscide di un elefante, ma alla fine si rivela essere… la coda di un uccellino. Un libro basato sull’idea che da vicino spesso le cose sembrano altre. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi… ehmm da Colombe!: lettura animata dei libri “Martedì” di David Wiesner (Orecchioacerbo, 2017), “Il volo della famiglia Knitter” di Guia Risari (Bohem Press, 2016), “Una passeggiata nel cielo” di Yuichi Kasano (Babalibri, 2015) per salutare la Pasqua e a seguire laboratorio di costruzione di velivoli leggeri e colorati con fogli, dita, mani e pennarelli. Attività prevista per mercoledì 4 aprile alle ore 17.00 presso la BiblioteCaNova Isolotto, a cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior, per bambini dai 4 ai 7 anni, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Attività

-> Giochi, attività e laboratori a tema pasquale: una settimana intera dedicata alla Pasqua con tante attività per i più piccoli alla Ludoteca Il Castoro. Ogni giorno dal 26 al 31 marzo appuntamenti per bambini dai 3 ai 5 anni con entrata gratuita: martedì 27 mattina laboratorio di manipolazione “Le mani in pasta” e pomeriggio laboratorio pasquale “Pasqua alle porte!”; mercoledì 28 mattina attività di gioco motorio “Muoviti-muoviti” e pomeriggio laboratorio pasquale “Pasqua alle porte!”; giovedì 29 mattina lettura animata e laboratorio e pomeriggio laboratorio pasquale “Pasqua alle porte!”; venerdì 30 mattina attività creative “Piccoli artisti” e pomeriggio grande caccia alle uova “Pasqua alle porte!”; sabato 31 mattina grande caccia alle uova “Pasqua alle porte!”. Per info tel. 055 6810517 – email scuolaq3@comune.fi.it.

-> Tre passi in passeggino: visita per la città in compagnia di guide esperte dedicata alle mamme con passeggino o carrozzina (anche marsupio, volendo), giovedì 29 marzo appuntamento alle ore 15:00 con fine passeggiata alle ore 18:00. Il costo è di 15 euro e comprende visita guidata, noleggio auricolari, merenda per la mamma e per il bambino. Tema: Firenze romantica, per conoscere tutte le love stories del passato fiorentino. Info e prenotazioni: didattica@trepassiperfirenze.com – 392 4275604.

-> Fiabe in stanza di sale: venerdì 9, 16, 23 e 30 marzo alle ore 17.15 relax e lettura di fiabe presso la stanza di sale himalayano in via Strozzi 2. I piccoli (dai 4 anni) possono fare una seduta di Halotrattamento per il benessere delle vie respiratorie in compagnia di una educatrice Waldorf che racconta fiabe e gioca con loro, mentre mamme e papà possono godersi un massaggio, un momento di relax o una seduta di personal training. Maggiori informazioni allo 055 284683.

-> Impariamo l’inglese: vocabolario, letture e giochi per imparare la lingua inglese alla Biblioteca Pietro Thouar, lunedì 5, 12, 19, 26 marzo e 2 aprile alle ore 17.00. Attività a cura di Lacie Raymond per bambini dai 6 ai 10 anni (max 15 partecipanti). Incontro su prenotazione al 055 2398740 oppure per mail a bibliotecathouar@comune.fi.it.

Mostre

-> Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri: mostra in omaggio all’infanzia e alle sue emozioni a Villa Bardini dal 13 febbraio al 3 giugno 2018, grandi classici da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, da Heidi a Topolino, fino al recentissimo Harry Potter. Tutti i personaggi della fantasia infantile in mostra, comuni a generazioni diverse e diventati vere e proprie icone; in esposizione anche i disegni originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi. Orario: tutti i giorni esclusi i lunedì feriali dalle 10 alle 19. Biglietti: intero 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; gratuito la prima domenica di ogni mese. Visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso, tutti i fine settimana in due fasce orarie: 16.30 e 17.30. Parcheggio gratuito all’interno di Forte Belvedere. Per info e prenotazioni: www.bardinipeyron.it – 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it.

-> Museum Time: programma di attività narrative per le famiglie con bambini e ragazzi al Museo Nazionale del Bargello, al Museo di Palazzo Davanzati, al Museo delle Cappelle Medicee, al Museo di Casa Martelli e al Museo di Orsanmichele. Una vera e propria “maratona dell’arte” all’insegna della fantasia, del divertimento e dello stare insieme! Sabato 24 marzo alle ore 15.00 al Museo Nazionale del Bargello, giovedì 29 marzo alle ore 15.00 al Museo di Casa Martelli, venerdì 30 marzo alle ore 15.00 (in inglese) al Museo Nazionale del Bargello; sabato 31 marzo alle ore 10.30 al Museo delle Cappelle Medicee. L’attività è compresa nel biglietto di ingresso, che varia in base alle gratuità e riduzioni di legge (ingresso gratuito per i minori di 18 anni). I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 331 8882770 (lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00) – info@immaginar.it.

-> Campus Pasquale a Palazzo Vecchio: giornata di campus al Museo di Palazzo Vecchio per bambini dai 6 agli 11 anni, venerdì 30 marzo dalle ore 8.30/9.00 alle ore 16.30. Il programma prevede un’immersione totale nell’arte e nella natura che, a dispetto di quanto possiamo pensare, ha un ruolo predominante in un palazzo di pietra: percorso narrativo all’interno delle sale museali e percorso artistico nell’atelier della manualità a stretto contatto con tutti i colori, le forme e le storie del museo. Il costo della giornata è di €30,00 (riduzione 10% soci Unicoop Firenze) – pranzo incluso, merende escluse. Il campus prevede la partecipazione di minimo 10 / massimo 25 bambini. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2768224 – 055 2768558, o per mail a info@muse.comune.fi.it.

-> Affabulando al Museo del Bargello: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere le sale del museo, gli eroi antichi e i personaggi mitologici in una visita interattiva come se fosse una favola. Appuntamento domenica 1 aprile alle ore 9.30. Al termine della visita ci sarà un piccolo premio per esploratori intrepidi. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando a Firenze a occhi chiusi: passeggiata a Firenze organizzata da Florence and Tuscany domenica 1 aprile dalle ore 11.30 alle 13 per i bambini più piccoli a cui verrà chiesto di chiudere gli occhi e di immaginare di trovarsi al tempo dei romani, vedendo con l’immaginazione, in un viaggio virtuale, terme, tempi, teatro. Passeggiata su prenotazione, appuntamento davanti al Museo del Bargello 15 minuti prima dell’inizio del tour. Per info tel. 055 210301 – 349 3164677.

Cinema, Teatro e Concerti

 

-> C’era una volta: rassegna al Cinema La Compagnia dal 17 febbraio al 26 maggio 2018 in occasione della mostra a Villa Bardini. Sabato 3 marzo “Cenerentola”, sabato 10 marzo “Il libro della giungla” e sabato 31 marzo “Alice nel paese delle meraviglie” (ingresso: intero 5 euro; ridotto 4 euro per i possessori del biglietto della mostra). Per info e prenotazioni: www.bardinipeyron.it – 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it.

Eventi passati di marzo

-> Le letture di Sara: lettura dal libro “Il cavaliere Panciaterra” di Gilles Bachelet (Il Castoro, 2015) per bambini dai 4 ai 7 anni, sabato 3 marzo alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate. Incontro gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti al 055 2616512 oppure per mail a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Il suono delle stagioni: laboratorio di musica per bambini dai 3 ai 5 anni sabato 3 marzo alle ore 16.30, a partire dal libro “La rondine che voleva vedere l’inverno” di Philip Giordano (Lapis editore). La rondine Marta decide di non partire per scoprire cosa succede in inverno, così viene ospitata nella tana dello scoiattolo Sam. Attività di ascolto e giochi musicali con “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Costo: 7 euro. Per informazioni e iscrizioni: tel. 055 483003 – info@cuccumeo.it.

-> Allegro con brio!; lettura e laboratorio di attività musicale per scacciare la paura per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dell’Associazione Culturale Scioglilibro, sabato 3 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca Mario Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Ho in Serbo una sorpresa per te: laboratorio multiculturale e corso di lingua serba per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni di origine straniera. L’incontro alla Biblioteca delle Oblate di sabato 3 marzo alle ore 16.00 è dedicato alla Pasqua, in particolare alla tradizione di decorare le uova sode, usanza di molti paesi. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. 055 2616512 o per mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Disegnare l’amicizia: laboratorio di illustrazione per bambini dai 10 ai 14 anni sabato 3 marzo alle 17.00. Il fumetto viene presentato come strumento per raccontare un tema come quello dell’amicizia tra adolescenti, fornendo le indicazioni per stilare uno story-board sulla base di un testo letto ad alta voce. Attività a cura dell’Associazione LibriLiberi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Robotclub Senior: laboratorio di robotica educativa per ragazzi dagli 11 ai 14 anni a cura della Cooperativa Terza Cultura, sabato 3 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Il laboratorio sarà un’introduzione al mondo dei robot e alla scoperta del loro funzionamento attraverso i kit LEGO MINDSTORMS EDUCATION EV3. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Pioggia, tuoni e lampi! al Museo Galileo: attività pensata per i ragazzi dai 9 anni in su per conoscere gli strumenti meteorologici e le “macchine elettriche” e guardare in modo diverso i fenomeni atmosferici; sabato 3 marzo alle ore 15 e dopo merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Luci e ombre. La magia della camera oscura al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta della camera oscura e dei suoi trucchi. Domenica 4 marzo alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Il prode Orlandino: spettacolo teatrale per bambini e famiglie de I Pupi di Stac domenica 4 marzo alle ore 16.45 presso il Teatro Puccini. Per info contattare il teatro.

-> Libri in lingua Piripù: lettura animata e laboratorio a cura della Cooperativa Alambicchi martedì 6 marzo alle ore 17 alla Biblioteca De Andrè partendo dalla trilogia dei libri in lingua Piripù di Emanuela Bussolati (“Tararì tararera”, “Badabum”, “Rulba rulba”. I bambini potranno creare delle scene con il piccolo Piripù bibi e inventare delle frasi nel linguaggio fantastico appena scoperto. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi multi-forme: lettura animata del libro “Il pinguino che aveva freddo” di Philp Giordano (Lapis, 2017), “Forme in gioco” di Silvia Borando (Minibombo, 2014) e “Ti faccio a pezzetti” di Chiara Armellini (Topipittori, 2012), e a seguire laboratorio di collage per creare un’illustrazione. Attività prevista per mercoledì 7 marzo alle ore 17.00 presso la BiblioteCaNova Isolotto, a cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior, per bambini dai 4 ai 7 anni, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Bambine (e bambini) ribelli: nell’ambito della rassegna “Si scrive Marzo, si legge Donna”, storie di forza e coraggio al femminile, giovedì 8 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Thouar letture scelte dal bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Mondadori, 2017), su prenotazione, per bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Andar per fiabe: letture tratte da “Favole del mistero” e “Favole dei perché” di Gianni Rodari (Editori Riuniti, 2004) e a seguire un laboratorio sull’invenzione di una fiaba con parole e immagini a cura di Cristina Masti. Sabato 10 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Fumetti che passione!: laboratorio di illustrazione per ragazzi dai 9 agli 11 anni a cura dell’Associazione LibriLiberi. Sabato 10 marzo alle 16 alla Biblioteca delle Oblate, definizione del “protagonista” di un fumetto e disegno di un proprio autoritratto in veste di super-eroe. Successivamente, verrà abbozzato uno story-board, verranno scritti i dialoghi e definite le caratteristiche di base per imparare a narrare con le immagini. Partecipazione gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512, fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Roboclub Junior: incontro sabato 10 marzo alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti per bambini dai 7 ai 10 anni a cura della Società Coop. Terza Cultura (Scienza) per conoscere il robot e i pezzi che lo compongono, parti assimilabili simili a quelle del corpo umano. Dopo una breve presentazione interattiva, i ragazzi si cimenteranno nella costruzione di un piccolo robot seguendo le istruzioni del kit LEGO 2.0 e proveranno a dargli i comandi attraverso un semplice software di coding con programmazione a blocchi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Professor Feelings: attività di gioco per bambini dai 6 agli 8 anni per scoprire cosa succede quando proviamo un’emozione, a cura dell’Associazione Scioglilibro, sabato 10 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca Pietro Thouar. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

-> Tra le braccia di papà: attività per preparare un regalo speciale per la festa del papà insieme alla mamma al Circolo Lo Stivale a Bagno a Ripoli sabato 10 marzo alle ore 16.00. Per creare un ricordo dei bellissimi momenti da regalare ai papà per la loro festa portare le foto. Costo: 12€. Per info e prenotazioni semidicreativita@gmail.com – Whatsapp 3384098763 o 3891291866.

-> Esploratori si diventa al Museo Galileo: attività per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci. Per bambini dai 7 anni in su, sabato 10 marzo alle ore 15; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini: visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze. Appuntamento sabato 10 marzo alle ore 14. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… a Palazzo Pitti: visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, sabato 10 marzo alle ore 16.00. Costi: bambini € 16 (comprensivo di prenotazione ingresso Palazzo Pitti); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 22,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 27,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Un’opera a sorpresa!: visita sabato 10 marzo alle ore 10 e alle 11.30 e domenica 11 marzo alle ore 10.30 alla Galleria delle Statue e delle Pitture, una proposta pensata per i bambini e le loro famiglie con lo scopo di far conoscere il patrimonio artistico della città. Le iniziative Famiglie al Museo sono gratuite e rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Obbligatoria la prenotazione a uffizigiovani@beniculturali.it o allo 055 284272 (lunedì e giovedì ore 10-13).

-> Family yoga: ciclo di incontri domenicali relax per bambini accompagnati da un adulto al Circolo Lo Stivale di Bagno a Ripoli, per vivere l’esperienza dello yoga attraverso il respiro, il movimento e la creatività (ore 10:30-11:30 per bambini dai 3 ai 6 anni; ore 11:30-12:30 per bambini dai 7 ai 9 anni). Costo per ogni incontro: 12€ a coppia (adulto+ bambino). È necessaria la prenotazione scrivendo a semidicreatività@gmail.com o telefonando a Chiara al 338 4098763 o a Serena al 389 1291866.

-> Microscopiche scoperte! al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione. Domenica 11 marzo alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Laboratorio Semi di Creatività: attività per bambini e genitori alla scoperta di materiali, colori e odori, domenica 11 marzo alle ore 10.00 al Circolo Lo Stivale di Bagno a Ripoli con la psicologa Federica. Toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare sono un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli, e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie e psico-affettivo. Due turni: 10.00 – 11.00 per bambini da 4 a 18 mesi; 11.00 – 12.00 per bambini da 19 a 30 mesi. Costo: 10€ a bambino. Per informazioni: semidicreativita@gmail.com – Whatsapp 3384098763 o 3891291866.

-> Affabulando… al Giardino di Boboli: visita guidata al giardino in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, domenica 11 marzo alle ore 10.15. Costi: bambini €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Giardino di Boboli); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: €24 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: € 29 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> I musicanti di Brema: spettacolo teatrale per bambini e famiglie di Catalyst domenica 11 marzo alle ore 16.45 presso il Teatro Puccini. Per info contattare il teatro.

-> Laboratorio di primavera di Semi di Creatività: attività per bambini e genitori per decorare la casa, venerdì 16 marzo alle ore 17.00 al Circolo Lo Stivale di Bagno a Ripoli. I partecipanti potranno creare oggetti usando materiali e colori diversi, ognuno porterà a casa la sua creazione fatta di fiori, farfalle di carta, di materiali di riciclo. Per bambini da 5 a 10 anni; costo: 10€ a bambino. Per informazioni: semidicreativita@gmail.com – Whatsapp 3384098763 o 3891291866.

-> Geogiocando. Mappiamo il mondo!: laboratorio al Museo Galileo per bambini dai 7 anni in su per scoprire la rappresentazione cartografica della terra e costruire un piccolo globo, sabato 17 marzo alle ore 15; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Le mille notti arabe: laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 9 anni sabato 17 marzo alle ore 16.30. Mille + 1 sono i racconti incantati che la giovane Shahrazād narra al sultano. Mille + 1 sono le note della sinfonia composta da Nikolaj Rimsky Korsakov nel 1888 e che si ispira alle “Mille e una notte”. Costo: 7 euro. Per informazioni e iscrizioni: tel. 055 483003 – info@cuccumeo.it.

-> Buchi baci mani voci: lettura spettacolo dove i bambini partecipano, ballano e cantano a ritmo di musica con il Fachiro Biancatesta, sabato 3 alle ore 9.00 e sabato 17 marzo alle ore 10.30 presso la Biblioteca Buonarroti (per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it). Lettura con musica, teatro delle mani e proiezioni d’immagini, sempre sabato 17 marzo, alle ore 16.30 alla Biblioteca Luzi (per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi). Attività per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell’Associazione SciogliLibro.

-> Leggimi un libro: letture del lunedì alle ore 17.00 alla Biblioteca del Galluzzo. “La mosca fosca” di Eva Mejuto, illustrazioni di Sergio Mora, (KalandraKa, 2010), tratto da un racconto popolare russo, lunedì 5 marzo; “Sbadigli” di Marco Viale (Il Castoro, 2017), lunedì 19 marzo. Per bambini da 0 a 6 anni, massimo 15 partecipanti, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Le storie di Teo: il gatto di Galileo racconta le sue avventure al Museo Galileo ai bambini dai 5 anni in su per far conoscere da vicino le scoperte del suo padrone, domenica 18 marzo alle ore 15. Alla fine dell’attività i piccoli potranno costruire un animaletto con materiali di recupero; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Questo libro fa tutto… ma non si legge: attività alternativa alla lettura a cura della Cooperativa Alambicchi, partendo dagli albi “This is not a book” e “Questo libro fa di tutto”, martedì 13 marzo alla Biblioteca De Andrè alle ore 17.00. Ecco un modo insolito per giocare con l’oggetto libro e costruire dei libri speciali da animare. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it

-> Questa è una scultura?: per il ciclo di incontri di laboratori per famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni al Museo Novecento per conoscere la scultura italiana del secolo scorso, sabato 17 marzo alle ore 16.30 Una parete elastica? Le installazioni di Paolo Masi. Costi: €2,00 bambini e €10,50 adulti – residenti in città metropolitana; €4,00 bambini e €12,50 adulti – non residenti in città metropolitana (ingresso al museo + attività). Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it, 055 2768224, 055 2768558.

-> Affabulando agli Uffizi: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori, segreti e leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva come se fosse una favola. Ogni dipinto, infatti, nasconde una storia e tante simbologie avvincenti. Appuntamento sabato 17 marzo alle ore 15 (punto di incontro davanti porta n°3 Galleria degli Uffizi, 15 minuti prima dell’inizio del tour). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Ambre, avori, coralli e perle. Inattese interpretazioni!: visita sabato 17 marzo alle ore 15.30 e domenica 18 marzo alle ore 15.00 e alle 16.30 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti, una proposta pensata per i bambini e le loro famiglie con lo scopo di far conoscere il patrimonio artistico della città. Le iniziative Famiglie al Museo sono gratuite e rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Obbligatoria la prenotazione a uffizigiovani@beniculturali.it o allo 055 284272 (lunedì e giovedì ore 10-13).

-> Affabulando… al Museo Egizio: percorso organizzato da Florence and Tuscany domenica 18 marzo dalle ore 10.15 alle 12 per scoprire i tanti segreti delle mummie, i poteri dei Faraoni, gli animali sacri dell’Antico Egitto e il significato dei geroglifici. Costi: bambini €16 (comprensivo di prenotazione ingresso Museo Egizio) a partire dal 01/03/2018 €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Museo Egizio); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino €18,00 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Museo Egizio), altri adulti accompagnatori per ciascun bambino €23 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Museo Egizio). Per info tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Il fagiolo magico: spettacolo teatrale per bambini e famiglie dell’Orchestra della Toscana sabato 17 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Verdi. Per info contattare il teatro.

-> I mariottinai di Bibliomondo Junior: spettacolo di marionette tratto da “Le novelle della nonna: L’incantatrice” sabato 17 marzo alle ore 10.45 e alle 11.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, in occasione del centenario della morte di Emma Perodi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Spettacoli di magia e illusionismo: rassegna allo Spazio Alfieri curata dall’attore e mago fiorentino Bustric. Domenica 18 marzo un racconto sulla fragilità dell’animo umano che approfondisce anche il tema del rapporto con la famiglia di origine. Spettacolo “Mulino ad arte in uova toste” alle ore 16.00; biglietto intero €15,00, ridotto soci Unicoop €13,00 un adulto + un bambino gratis, bambini fino a 12 anni €10,00.

-> Primavera Novecento: attività per bambini dai 3 ai 10 anni e famiglie per reinventare il mondo dei fiori in chiave artistica, sabato 24 marzo dalle ore 16.30 in poi al Museo Novecento; guidati dai colori e i profumi dei fiori già presenti sul loggiato esterno, piccoli e grandi potranno prendere parte a un’inedita installazione artistica nella quale grandi fiori sbocceranno, come per magia, sul prato verde del chiostro. Ciascun partecipante potrà anche portare via con sé il proprio originale fiore, che diventerà ancora più vero… grazie al profumo. Attività organizzata dai Musei Civici Fiorentini e MUS.E, in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella. Evento gratuito. Per info tel. 055 2768224 –055 2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00; domenica e festivi 9.30-12.30) oppure per mail a info@muse.comune.fi.it.

-> Laboratorio di carta marmorizzata di Semi di Creatività: attività per bambini e genitori per imparare le tecniche di decorazione con la carta, martedì 20 marzo alle ore 17.00 al Circolo Lo Stivale di Bagno a Ripoli. I partecipanti potranno combinare colori e disegni delle carte decorate (tecnica antica cinese e giapponese) e trasferirli sul foglio. Per bambini dai 3 anni in su; costo: 13€ a bambino (fogli illimitati). Per informazioni: semidicreativita@gmail.com – Whatsapp 3384098763 o 3891291866.

-> Disegnare l’amicizia: laboratorio per stilare uno story-board sulla base di un testo che narra l’amicizia sbocciata tra alcuni ragazzi, accomunati dal desiderio di salvare il pianeta, in vacanza in un’oasi del WWF. Sabato 24 marzo alle ore 16.00 alla Biblioteca delle Oblate, per ragazzi da 12 a 14 anni, in collaborazione con Associazione Scioglilibro Onlus. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512, fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Gli strumenti di Galileo: il laboratorio porterà i bambini dai 7 anni in su a confrontarsi con il cannocchiale e il compasso geometrico e militare, domenica 25 marzo alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Nel paese degli stranimali: lettura animata e laboratorio a cura della Cooperativa Alambicchi martedì 20 marzo alla Biblioteca de Andrè alle ore 17.00. Prendendo spunto da libri sulle bestie fantastiche create dall’incrocio tra più animali, si gioca a costruire i nostri personali stranimali. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Svaligiamo le storie: incontro alla Biblioteca De Andrè per bambini dai 3 ai 6 anni giovedì 22 marzo alle ore 17.00; da vecchie scatole spuntano fuori… storie meravigliose, a cura dell’Associazione Allibratori. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Tre Storie Piccine Picciò: lettura del libro “Arturo” di Oli e Marc Taege (Kalandraka, 2011), sabato 24 marzo alle ore 10.45 e alle ore 11.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, a cura di Cristina Masti, BiblioteCaNova Junior, per bambini di 18-36 mesi e i loro genitori, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Le Storie di Filù: lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie del libro di Noelia Blanco e Valeria Docampo “La valle dei mulini” (Terre di Mezzo, 2013), sabato 10 marzo, e del libro di Claude Boujon “Il litigio” (Babalibri, 2009) sabato 24 marzo, alle ore 11.00 presso la Biblioteca Mario Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Ad ogni lingua la sua stranezza: lettura animata dei libri “Il paese con l’esse davanti” da “Favole al telefono” di Gianni Rodari e “I Figli del Mercante” (fiaba persiana – Fiabe dal Mondo), per inventare parole strampalate e divertenti filastrocche e giocare insieme a Parole al Telefono. Sabato 24 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, a cura dell’Aps La Maratonda, per bambini dai 5 ai 10 anni, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Letturando, fiabe in libreria: letture a alta voce di fiabe e racconti per bambini a cura di Valentina Testoni e Matias Endrek, sabato 10 e 24 marzo dalle 16.30 alle 17.30 alla Libreria IBS in via Cerretani, a seguire merenda in collaborazione con NaturaSI. Ingresso libero.

-> Circonessi: percorso che utilizza le arti circensi in chiave ludico-creativa come strumento per favorire la relazione genitore-bambino, sperimentando il “fare insieme” attraverso il gioco e la comunicazione non verbale e facilitando il rapporto di fiducia, la comprensione e lo scambio reciproco. Le lezioni di circo per famiglie cominciano venerdì 23 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso lo Spazio Co-Stanza in collaborazione con l’associazione En-Piste. Le date degli altri incontri sono: 2, 9, 16 e 23 marzo. Costo a famiglia: 80 euro. Contattare Spazio-Co-Stanza allo 055 2741095 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 oppure scrivere a info@spaziocostanza.it, indicando anche un recapito telefonico, e attendere l’email di conferma.

-> Dinosauri e impronte: attività di gioco sulle impronte attraverso l’uso del microscopio e di calchi per ragazzi dai 7 ai 10 anni, a cura della Cooperativa Terza Cultura. Venerdì 23 marzo alle ore 17.00 alla Biblioteca Orticoltura, i ragazzi scopriranno i metodi di indagine del paleontologo per ricostruire la storia di un luogo, come quello dei Monti Pisani, dove sono state trovate le impronte di vari rettili, tra cui un dinosauro. Per informazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Breakfast with Bunny: colazione speciale di Pasqua all’Hard Rock Cafe Firenze, sabato 24 marzo dalle ore 9:15 alle 11:15. Animazione in collaborazione con Born To Life, partner Dreoni Giocattoli e RDF, caccia all’uovo di Pasqua con laboratorio per bambini a tema. Bambino: 10 euro (fino a 2 anni gratuito); adulto:16 euro. Disponibilità di posti limitata, prenotazione obbligatoria allo 055 277841 oppure manda una mail a florence.salesmgr@hardrock.com.

-> Sperimentiamo il museo! al Museo Galileo: esperimenti per esplorare e comprendere la realtà e visita al primo piano del museo per ammirare gli strumenti originali, sabato 24 marzo alle ore 15, per bambini dai 9 anni in su. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini: visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze. Appuntamento sabato 10 e 24 marzo alle ore 14. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… a Palazzo Pitti: visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, sabato 10 e 24 marzo alle ore 16.00. Costi: bambini € 16 (comprensivo di prenotazione ingresso Palazzo Pitti); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 22,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 27,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… al Giardino di Boboli: visita guidata al giardino in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, domenica 11 e 25 marzo alle ore 10.15. Costi: bambini €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Giardino di Boboli); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: €24 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: € 29 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

->Danze a corte: i bambini dagli 8 anni in poi e le loro famiglie potranno, domenica 25 marzo alle ore 15 e alle ore 16.30, rivivere l’esperienza delle sfarzose feste medicee che venivano organizzate nella seconda metà del Cinquecento a Palazzo Vecchio in occasione di matrimoni e dell’arrivo a Firenze di importanti personalità da tutta Europa. L’appuntamento è con il maestro di danza Santino Baillarino e una delle dame della corte per ballare le danze rinascimentali; dopo la lezione, i visitatori parteciperanno tutti insieme al ballo finale nella splendida cornice della Sala dei Gigli. Costi: ingresso gratuito <18 anni, soci ICOM, ICOMOS e ICCROM, disabili e accompagnatori, guide turistiche e interpreti; 8€ 18/25 anni e studenti universitari; 10€ >25 anni + attività 2€ residenti città metropolitana; 4€ non residenti città metropolitana; biglietto 2×1 soci Unicoop. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2768224 – 055 2768558, o per mail a info@muse.comune.fi.it.

-> Un secolo molto animato: ciclo di incontri per scoprire i più bei film d’animazione rivolto a famiglie con figli dai 6 ai 14 anni. Al Museo Novecento sabato 10 marzo alle ore 15.30 Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Al Cinema La Compagnia domenica 25 marzo alle ore 15.30 Kiki – Consegne a domicilio, sempre di di Hayao Miyazaki.

Etichette: