Tantissimi eventi a Firenze nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 settembre: alle Cascine prosegue Cirk Fantastik! e domenica una giornata dedicata al benessere del corpo e della mente con Wanderlust 108 mentre Santa Croce è invasa dalla musica con Genius Loci. Intanto prosegue Avamposti Festival e piazza Santissima Annunziata è ancora invasa dai profumi del Villaggio Francese Belle Époque.
Ma i veri protagonisti del fine settimana sono i musei, grazie alle Giornate europee del patrimonio. Fa barte dell’iniziativa anche il festival L’eredità delle donne. Intanto, alle Murate, appuntamento con la piccola e media editoria grazie a Firenze RiVista.
Questo e tanto altro nel nostro #spiegoneweekend!
Eventi nel weekend
-> Festival Avamposti: Franca Rame, Tiziano Terzani, Giovanna d’Arco
-> Genius Loci: dal 22 al 22 settembre tante iniziative alla scoperta dello spirito di Santa Croce
-> Colori e profumi di Francia in piazza Santissima Annunziata con il Villaggio Francese Belle Époque
-> Firenze RiVista: alle Murate le mutazioni della piccola e media editoria
-> L’Eredità delle donne, a Firenze il Festival dedicato all’empowerment femminile
-> Wanderlust 108 al Parco delle Cascine: a mindful triathlon con corsa 5K, yoga e meditazione per una giornata dedicata al benessere del corpo e della mente. Tutte le informazioni sul sito dell’evento: www.wanderlust.com.
-> XII edizione di Nextech Festival: dal 20 al 22 settembre arriva al Cinema La Compagnia, alla Fortezza da Basso e al Club 21 il meglio della musica elettronica internazionale. Tutto il programma qui.
Giornate Europee del patrimonio
Gli Uffizi – Galleria delle Statue e delle Pitture
-> Per tutta la giornata verranno distribuiti gratuitamente i libretti illustrati “Fiori della Galleria degli Uffizi” in italiano, in inglese e spagnolo e “Mostri” in italiano e in inglese, pensati per famiglie con bambini. I contenuti dei diversi libretti/itinerario verranno illustrati al pubblico dal personale che assisterà le famiglie informandole e accompagnandole discretamente nel percorso. Attività nei giorni di sabato 22 e domenica 23 con orario 8.30-12.30; 14.30-18.30.
-> Presso la mostra Firenze e l’Islam. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento sarà distribuito il libretto sull’argomento della mostra “Proposte di lettura. Arte islamica nei musei fiorentini”. Sabato 22 si svolgeranno, a cura del Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità, le seguenti iniziative: alle ore 15.00 una visita di circa un’ora con attività per famiglie e alle ore 16.30 un laboratorio di calligrafia araba. Appuntamento alla porta n. 2 della Galleria 15 minuti prima dell’inizio delle attività.
-> A tutti i bambini in visita verrà donato il libretto di fumetti “Margherisba e il drago”.
-> Sabato 22 settembre dalle 19.00 alle 22.00 apertura straordinaria del 2° piano e dell’Auditorium Vasari.
-> Sabato 22 settembre dalle 19.00 alle 22.00 spettacolo “Dalla retorica antica alla narrazione moderna: le statue raccontano” a cura di studenti del Liceo classico Michelangiolo di Firenze in Alternanza Scuola Lavoro. Il percorso interesserà le statue di Ercole e Nesso, Laocoonte e la sala dei Niobidi.
-> Sabato 22 settembre alle 20.15 presso la Sala dell’Ermafrodito nel terzo corridoio lezione/spettacolo itinerante in doppia lingua (italiano – inglese) dal titolo “Arianna e il toro” che illustra – in forma di performance teatrale, danza e musica con interventi di contestualizzazione storico-critica a scopo didattico – sia il mito di Teseo e Arianna sotteso alla statua di Arianna dormiente, sia altre opere di archeologia degli Uffizi riconducibili ai temi archetipici di quello stesso mito, con focus particolare sul tema dei “passaggi” (“sonno-veglia” e “amore-disamore-abbandono”).
Musei di Palazzo Pitti
-> Alla Galleria Palatina apertura straordinaria della cucina monumentale e distribuzione con introduzione informativa del libretto per bambini “Cosa bolle in pentola”. Le attività sono previste sabato 22 con orario 8.30-12.30; 14.30-18.30 e domenica 23 con orario 8.30-12.30. Gli orari di apertura del Cucinone saranno, mattina: 8.45; 9.45; 10.45; 11.45; pomeriggio: 14.45; 15.45;16.45;17.45
-> Alla Galleria d’Arte Moderna distribuzione con introduzione informativa del libretto didattico ispirato ai dipinti di paesaggio del museo “Racconti inseriti nel paesaggio”. Le attività sono previste domenica 23 con orario 8.30-12.30; 14.30-18.30
-> Apertura della Cappella Palatina: sabato 22 con orario 8.30-12.30; 14.30-18.30, ultimo ingresso ore 18.00.
-> Al Tesoro dei Granduchi distribuzione di materiale didattico sulla Sala di Giovanni da San Giovanni a famiglie con bambini (nei normali orari di apertura del museo, sia sabato che domenica) a cura del personale di sala.
-> Al Museo della Moda e del Costume distribuzione di materiale illustrativo e introduzione agli ambienti della Meridiana a gruppi di visitatori. Le attività sono previste sia sabato 22 che domenica 23 con orario 8.30-12.30; 14.30-18.30. Appuntamento all’ingresso del museo.
Giardino di Boboli
-> Apertura straordinaria della Grotta di Madama sabato 22 e domenica 23 con orario 8.30-12.30. Sono previste 4 visite guidate a cura del personale che aderirà al progetto. Appuntamento per le visite presso l’Anfiteatro (9.00; 10.00; 10.45; 11.30). Ai visitatori sarà distribuito materiale informativo in italiano e in inglese, a cura del Dipartimento Scuola e Giovani.
Galleria dell’Accademia
-> Sabato 22 settembre apertura straordinaria serale, dalle 19 alle 22, al costo simbolico di 1 euro.
-> Sabato 22 settembre alle ore 19.15 nella Sala del Colosso a pian terreno, Donatella Fratini illustrerà al pubblico L’Assunzione della Vergine e santi di Pietro Perugino, proveniente dall’altare maggiore dell’abbazia di Vallombrosa.
-> Sabato 22 settembre alle ore 19.45 nelle Sale del Duecento e del Trecento a pian terreno, Angelo Tartuferi illustrerà al pubblico le Formelle di Santa Croce di Taddeo Gaddi, un ciclo iconografico in origine nella Basilica di Santa Croce a Firenze che illustra le storie parallele di Cristo e di San Francesco d’Assisi, opera dell’erede ufficiale di Giotto a Firenze.
-> Domenica 23 settembre, dalle 17.00 alle 17.30, presso il Dipartimento Musicale del Museo saggio degli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. In programma il “Gran Duo concertante per due flauti in fa maggiore, op. 100 n.2” di Giulio Briccialdi (1818-1881) e la “Sonata in si minore op. 2 TWV 40 – 104” (Largo – Vivace – Gratioso – Allegro) di Georg Philipp Telemann (1681-1767).
Musei del Bargello
-> Sabato 22 settembre alle ore 12:00 al Museo di Palazzo Martelli, in Via Ferdinando Zannetti 8, presentazione della guida in lingua inglese The Museum of Casa Martelli, edizione, aggiornata e tradotta della guida dello storico palazzo fiorentino curata da Monica Bietti e Francesca Fiorelli. Ingresso libero e visite guidate nelle sale di Casa Martelli previa prenotazione). In particolare coloro che assisteranno alla presentazione potranno visitare, a margine della stessa, la “sala da bagno” recentemente restaurata.
-> Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15.00 al Museo delle Cappelle Medicee ultimo appuntamento di Museum Time: spazio ai più piccoli. Un ciclo di laboratori didattici dedicati a bambini e famiglie. La partecipazione, previa prenotazione (info@immaginar.io), è gratuita per i minori e libera con il biglietto di ingresso per gli accompagnatori.
-> Per la sera suggeriamo una visita “straordinaria” al Museo Nazionale del Bargello, aperto sino alle 24.00. Dalle 21:00 ingresso simbolico al costo di € 1,00 (ma senza fare troppo tardi, perché la biglietteria chiude alle 23.30). L’incentivo più stimolante sarà sicuramente la presenza, come guida d’eccezione per una visita, in chiave social e all’insegna dell’hashtag #UnitedforArts, dello stesso direttore dei Musei del Bargello: la dottoressa Paola D’Agostino.
-> Domenica 23 settembre, sempre al Bargello, alle 11.00 è in programma un concerto realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino. La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo.
-> Nel pomeriggio apertura straordinaria del Museo delle Cappelle Medicee (dalle 14.00 alle 18.00). Alle 16.30 nel Museo avrà luogo un reading a cura di: Donatella Lippi e Daniela Morozzi dal titolo L’Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole. Anche in questo caso la partecipazione all’evento, realizzato nell’ambito del Festival L’eredità delle donne: le nostre giornate del patrimonio, è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso museale.
-> Per quanti, dopo un fine settimana passato all’insegna dell’arte e della sua condivisione, avesse ancora il desiderio di passare, o ripassare, una giornata al museo ricordiamo che non tutti i musei chiudono il lunedì. Lunedì 24 settembre il Museo del Bargello fa gli straordinari, aprendo al pubblico dalle 8.15 fino alle 20.00 di sera.
Museo di San Marco
-> Sabato 22 settembre apertura serale dalle 19.00 alle 22.00.
-> Alle 20.30, nella Biblioteca monumentale, “Musica per archi e corni” Concerto degli allievi del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.
-> Domenica 23 settembre, alle 20.00 e alle 21.00 Cenacoli Fiorentini #8_Grande adagio popolare. Nei Cenacoli di Sant’Apollonia, Ognissanti, San Salvi e nella Biblioteca del Museo di San Marco quattro azioni coreografiche inedite, ideate da Virgilio Sieni.
MAF Museo Archeologico Nazionale
-> Sabato 22 settembre apertura serale dalle 20.00 alle 23.00.
-> Alle 10.00, 11.30, 20.30 e 21.30 visite guidate gratuite, curate dal personale del museo, alla Collezione Egea e Geometrica, una rara raccolta di reperti provenienti dalla Grecia, dalle isole Cicladi, da Rodi e da Creta, in seguito all’accordo di scambio del 1902 tra i governi di Italia e Grecia.
-> Alle 20.00 e 21.30 visita guidata-game, gratuita, alla collezione egizia Delitto in Egitto. Mistero al museo, a cura del personale del museo.
-> Domenica 23 settembre apertura straordinaria dalle 9:00 alle 13:00 e visite guidate gratuite alla Collezione Egea e Geometrica (alle 10.00 e 11.30).
Altri musei
-> Cenacolo di Andrea del Sarto: sabato 22 settembre apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00. Domenica 23 settembre, alle 09.30, 10.30 e 11.30 visita guidata nel laboratorio di restauro della Crocifissione di Suor Plautilla Nelli (nel laboratorio di Rossella Lari in Viale Francesco Petrarca 116) nell’ambito del Festival L’eredità delle donne.
-> Cenacolo del Fuligno: sabato 22 settembre apertura straordinaria dalle 16.00 alle 20.00. Alle 17.30 incontro Le donne di San Lorenzo eredi delle Magnifiche. Daniela Cavini incontra le donne che preparano il futuro, partendo da un libro che racconta il passato.
-> Cenacolo di Sant’Apollonia: sabato 22 settembre, alle 20.00, 20.30 e 21.00, Cenacoli Fiorentini #8_Grande adagio popolare.
-> Cenacolo di Ognissanti: aabato 22 settembre apertura straordinaria serale dalle 20:00 alle 23:00.
-> Villa medicea della Petraia: sabato 22 settembre apertura straordinaria serale dalle 19:00 alle 22:00 e visite accompagnate. Il suggestivo percorso di visita al museo sarà impreziosito dalla rara messa in funzione della celebre fontana di Venere “Fiorenza”.
-> Giardino della Villa di Castello: domenica 23 settembre apertura straordinaria dalle 9.00 alle 13.00 e fino alle 18.00 in continuità con l’orario ordinario.
-> Villa Corsini a Castello: domenica 23 settembre apertura straordinaria 9.00-13.00.
-> Parco di Villa il Ventaglio: sabato 22 e domenica 23 settembre apertura dalle 14.00 alle 18.30. Alle 17.00 visita guidata a cura del personale sulla storia del parco.
Il weekend dei bambini
-> #spiegonebambini: tutti gli eventi dell’estate
-> Una notte al museo: venerdì 21 tutti in sacco a pelo nel Salone dei Cinquecento (per bambini dai 6 ai 12 anni). Per prenotazioni: info@muse.comune.fi.it.
-> Incontri letterari per bambini: venerdì 21 settembre alle ore 17 presso la Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; Storie della buonanotte, lettura e laboratorio dedicato alle protagoniste italiane del libro bestseller “Storie delle buonanotte per bambine ribelli” di Francesca Cavallo e Elena Favilli alle ore 16 alla Biblioteca Pietro Thouar, per bambini e ragazzi da 5 ai 11 anni; sabato 22 settembre presso la Biblioteca Luzi alle ore 11 Le storie di Filù, letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni di “Prova a dire abracadabra!” di M.L. Giraldo e N. Bertelle (Camelozampa, 2017); Un orso per amico, letture dai libri “Buona notte, Orso!” (Nord-sud, 2010) e “Buon Compleanno, Orso!” (Nord-sud, 2012) di Bonny Becker, dedicate ad un orso brontolone che non sopporta i disturbatori della quiete né i compleanni alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto e a seguire laboratorio per dare colore ai due buffi protagonisti a cura di Chiara Dalla Costa e Federica Cascino (per bambini 3-6 anni).
-> Festival dei Bambini alla Buonerìa: spettacoli e laboratori per bambini dal 1 al 30 settembre presso la Buonerìa. Tutti i pomeriggi, dalle ore 17/18 in poi merenda, aperitivo, cena e dopocena con attività varie nel giardino del locale: laboratori di cucina, spettacoli di burattini, botanica e aromatiche, letture animate. Per il programma completo visitare la pagina Fb della Buonerìa.
-> Laboratorio di scrittura creativa: sperimentare la scrittura come gioco e liberazione, strumento per sollecitare la creatività ed esprimere emozioni e pensieri. Ogni sabato presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.
Mostre ed esposizioni
-> #spiegonemostre: gli eventi dell’estate a Firenze e in Toscana
-> Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (fino al 23 settembre): agli Uffizi e al Museo Nazionale del Bargello i rapporti di Firenze con l’Oriente.
-> Artisti al teatro (fino al 27 settembre): al Museo Novecento bozzetti, figurini e modellini firmati da alcuni dei più grandi artisti del Novecento.
-> Raffello, Rubens, Tiepolo. Studi d’autore dal ‘500 al ‘700 (fino al 30 settembre): al Museo Horne in via de’ Benci 6 i disegni di alcuni dei più grandi artisti italiani e non solo.
-> Fritz Koening. Retrospettiva (fino al 7 ottobre): alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi e al Giardino di Boboli esposte sculture in piccole e grandi dimensioni che permetteranno di avvicinarsi all’arte del grande scultore.
-> Da Vinci Experience (fino al 4 novembre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.
-> Duel – Jose Dávila. Not all those who wander are lost (fino al 11 ottobre): al Museo Novecento la prima personale dell’artista messicano.
-> A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’Antichità al Medioevo (fino al 14 ottobre): alla Limonaia del Giardino di Boboli i segreti di un’arte antichissima, quella del cavalcare e del lunghissimo legame tra l’uomo e il cavallo.
-> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 14 ottobre): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.
-> GONG. Eliseo Mattiacci (fino al 14 ottobre): l’annuale appuntamento estivo al Forte Belvedere è dedicato quest’anno a uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea.
-> Omaggio a Elia Volpi pittore (fino al 30 ottobre): nella splendida cornice di Palazzo Davanzati disegni e dipinti che svelano un aspetto meno noto del collezionista e antiquario fiorentino.
-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.
-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.
-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.
-> L’Italia a Hollywood (fino al 10 marzo 2019): al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli Studios per la nuova industria cinematografica.
Eventi letterari
-> #spiegonelibri: Immanuel Casto, Chiara Francini, Chiara Gamberale tra gli appuntamenti di settembre
-> Tutti i venerdì alle 17.00, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A), Scrivere, che passione. Si tratta di un percorso per esercitarsi alla pratica della scrittura narrativa. Il corso è rivolto a tutti e il prezzo è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni: 347 1812223 – graficrea@libero.it.
-> Alla RED Feltrinelli: venerdì 21 settembre alle 18.30, la presentazione de “L’Età del Consenso”, il greatest hits di Immanuel Casto. Domenica 23 settembre alle 18.00, la presentazione in anteprima di “Un popolo di roccia e vento” di Golnaz Hashemzadeh, nell’ambito del Festival L’Eredità delle Donne.
-> Alla biblioteca delle Oblate, in occasione del Festival L’Eredità delle Donne: sabato 22 settembre alle 11.00 la presentazione di “Si può” di Beatrice Masini e Arianna Papini; alle 12.00 la presentazione di “Venti donne in Toscana” di Silvio Balloni; alle 15.30 la presentazione di “Cattiva” di Rossella Milone; alle 16.30 reading da “Poesie erotiche” di Patrizia Valduga; alle 17.30 la presentazione di “Mia madre non lo deve sapere” di Chiara Francini; alle 18.30 la presentazione di “Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle” di Valeria Palumbo. Domenica 23 settembre alle 11.30 la presentazione di “Donne come noi. 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali”; alle 15.30 reading di “Cara Annalena, carissima Chiara” con Annalena Benini e Chiara Gamberale; alle 16.30 reading dedicato a Teresa Mattei con Valeria Parrella; alle 18.00 si chiude con una tavola rotonda, saranno presenti Ilaria Borletti Buitoni (sottosegretario al MIBACT), Valeria Napoleone (collezionista d’arte e curatrice), Giannola Nonnino (imprenditrice), Lia Rumma (gallerista), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo).
Eventi gastronomici
-> #spiegonefood: Degustazioni, Sagre, cooking show
-> Da venerdì 21 fino a domenica 23, alla Buonerìa festa di fine estate in occasione del Festival dei Bambini.
-> Tutto il weekend è dedicato alla Festa Country nel centro commerciale di Novoli con tanti cibi dal Mondo. I migliori operatori del Food in stile americano sono selezionati per qualità e tipicità. Il circuito include: furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili. Saranno presenti anche tante scelte vegetariane e vegane, oltre che i prodotti gluten-free o quelli con particolare attenzione al lattosio. Non mancheranno gli spazi dedicati ai bambini, gli spettacoli e l’intrattenimento, come il toro meccanico su musica country.
-> Presentazione ufficiale del libro di ricette elbane Elba Taste! Venerdì 21 settembre alla Trattoria da Burde. L’evento sarà accompagnato dal menu di Paolo Gori e i vini abbinamento al costo di 35 € a persona.
-> Alle 19, invece, aperitivo al primo Piano del Mercato Centrale in occasione di “Senti come fila!” per degustare i prodotti freschi di Pallini e Bolli e assisti alla filatura della mozzarella in compagnia del DJ Matteo Zarcone aka Zee dal Tenax.
-> Ancora aperitivo, stavolta con specialità toscane e calabresi, al Mangiapepe al costo di 12 €. Dalle 20 alle 22.30, buffet e vino a volontà.
-> Per i sapori della puglia, invece, cena da Adagio – Cibi Naturalmente con tanti piatti legati alla tradizione di questa regione, preparati dalla chef tarantina Chiara Mercurio, abbinati ai vini delle aziende Feudi Salentini, I Pastini e Petrelli. Per informazioni 055 0517094.
-> Una serata tutta dedicata all’uva al piano terra dello Storico Mercato Centrale di Firenze. dall’aperitivo al dolce si celebra il frutto di questa stagione con l’immancabile degustazione della tipica schiacciata realizzata da storici forni del quartiere di San Lorenzo.
-> Per i più esigenti, invece, serata di champagne al Four Seasons Hotel Firenze per una serata realizzata in collaborazione con Champagne Bollinger. Dall’insalata di funghi porcini e crostacei al vapore, fino ai fichi con gelato alla ricotta e Aspic allo Champagne. Costo della cena, 250 € a persona. i posti sono limitati, per prenotazioni chiamare lo 055 2626450 oppure scrivere a ilpalagio@fourseasons.com.
-> Al Circolo Rondinella, “Festa di’ Lampredotto” sabato 22 settembre.
-> Show cooking di alcune studentesse dell’Istituto Alberghiero Saffi con i prodotti delle terre confiscate alle Mafie in occasione di “Sapori che sanno di legalità: il femminile che fa la differenza”, alla Loggia Del Piazzale Michelangelo. Dalle 9.30, infatti, l’evento che si inserisce nel Calendario OFF della rassegna culturale de “L’eredità delle Donne” prevede la presentazione e le dimostrazioni di cucina con interventi a cura di: Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, Raffaella Conci, presidente di Terre Joniche – Libera Terra Coop. Sociale e Mimma Dardano, presidente della Onlus Il Gomitolo perduto.
-> Negli spazi dell’Obihall, invece, fine settimana all’insegna del veganismo e dell’antispecismo. Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, l’undicesima edizione della Sagra del Seitan. Orari: sabato 10:00 – 23:00, Domenica 10:00 – 21:00; l’ingresso ha un costo di 4 euro (3 euro soci Coop). Ingresso libero per i soci Progetto Vivere Vegan ONLUS e per i minori di 14 anni.
-> Domenica 23, Riding Sushi Brunch da Oxer a partire dalle 12.30, con attività per avvicinarsi al cavallo. Adulti € 25 €, bambini dai 6 ai 12 anni 10 €, bambini dai 0 ai 6 anni GRATUITO.
-> A partire dalle 11.30, Brunch anche al Red Garter.
-> Brunch anche al J.K. Place Firenze a partire da mezzogiorno e mezzo.
-> Oppure, sunday brunch anche al Rari Bistrot al costo di 12 €
-> Festa del Lampredotto anche a Scandicci in piazza Matteotti a partire dalle ore 12. Durante la giornata saranno organizzate numerose attività con l’animazione dell’associazione STRABILIARTE, mentre grandi e piccoli potranno assistere a spettacoli di musica e danze etniche con il gruppo “Naviganti danza” di Sana Sorò”. Quest’anno sarà presente anche una maxi pista di 20 mq per automobiline elettriche a 4 corsie.
Spettacoli
-> #spiegoneteatro: Extreme theatre e grandi classici
-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con il Cirk Fantastik!, fino al 23 settembre al Parco delle Cascine, 60 repliche per 25 compagnie circensi provenienti da tutto il mondo. Tra le anteprime anche lo spettacolo realizzato in collaborazione con Wu Ming 2.
-> Due serate particolari vi aspettano con “La Spoon River di Firenze” al Cimitero Monumentale degli Allori, dove sabato 22 e domenica 23 settembre verranno ricordate due grandi donne, grazie al reading di Elena Stancanelli su Alice Keppel e quello di Valeria Palumbo su Oriana Fallaci.
-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con la rassegna Avamposti, nella cornice dell’anfiteatro di Villa Strozzi a Calenzano, con di Valentina Valsania il 22 settembre che interpreterà “Giovanna D’Arco La Rivolta”, e domenica 23 settembre con l’omaggio a Dacia Maraini in “Marianna Ucria”.
Concerti & Nightlife
-> Per gli amanti della musica non perdete gli appuntamenti del 21 e 22 settembre al complesso storico di Santa Croce, con Genius Loci, la manifestazione che vedrà esibirsi diversi artisti tra cui Manuel Agnelli e Cristina Donà.
–> Da ricordare il 21 settembre, alla Flog, il concerto della cantante africana Sarà Oumou Sangare; mentre sabato 22 settembre sarà la volta del rock di Pino Scotto a Il Buio Club.
-> Segnate in agenda il Nextech Festival alla Fortezza da Basso, che fino al 22 settembre dedicherà tre serate alle nuove frontiere dell’elettronica.
-> Una divertente serata vi attende al Cafè 1926 Bistrot, che vi riserverà una notte speciale con la Jazz Night with TheGost – Hammond Trio, che sabato 22 settembre rispolvererà quello che è stato il periodo della nascita e dell’evoluzione della musica jazz.
-> Segnatevi l’appuntamento all’Off Bar per venerdì 21 settembre, che ospiterà il Closing Party 2018, con una grande festa e l’immancabile aperitivo sonoro.
-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, alla Rari Bistrot domenica 22 settembre, non mancate al Walkman 90’s Party, che celebrerà gli anni ’90 e i primi 2000.
Cinema a Firenze
-> #spiegonecinema: Original sound e film per tutti: settembre al cinema a Firenze
-> L’eredità delle donne: all’interno della tre giorni itinerante (21-22-23 settembre) realizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e dedicata al contributo femminile al progresso dell’umanità, due eventi di cinema da non perdere al Cinema La Compagnia:
– Scrivere al femminile: sabato 22 settembre dialogo tra donne che raccontano la settima arte, con Francesca Marciano, Valia Santella, Maura Misiti, Alice Rohrwacher, Adele Tulli.
– Incontri ravvicinati sul cinema documentario: sabato 22 settembre ore 14.30 “El pacto de adriana” di Lissette Orozco, ore 17.00 “Pagine Nascoste” con a seguire Q&A con la regista Sabrina Varani e Adele Tulli; domenica 23 settembre ore 9.00 “Chavela” di Catherine Gund e Daresha Kyi, ore 11.00 “Franca caos e invenzione” con Carlo Ducci e Adele Tulli.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Gite fuori porta
Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città
Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza
Firenze da vivere: i consigli della redazione
Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!
Cosa vedere a Firenze in mezza giornata
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Cosa vedere a Firenze in tre giorni
Sole e relax a Firenze d’estate
Le piscine a Firenze e dintorni
Firenze dall’alto: punti panoramici
Dove andare a correre a Firenze
Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni
Dove mangiare all’aperto a Firenze
Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici
Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici
Cosa mangiare a Firenze: pizzerie
Cosa mangiare a Firenze: street food
Cinema all’aperto: le arene estive
Dove vedere film in lingua originale a Firenze
Biblioteche e librerie aperte la sera
ZTL a Firenze: come evitare le multe
Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente
Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa