Anche questo weekend Firenze riserva tante sorprese. Che piova o che ci sia bel tempo le cose da fare non mancheranno.
Mostre, corsi di cucina, teatro e poi, il Libro della vita a Scandicci, Schermo dell’arte Film Festival e tanto altro. Per organizzarsi al meglio non c’è che un modo: consultare il nostro #spiegoneweekend, con i consigli sugli eventi previsti a Firenze da venerdì 16 a domenica 18 novembre 2018.
Eventi nel weekend
-> Domenica 18 novembre 2018 alle ore 16.00 l’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang eseguirà City of Flowers in the Sky, un’esplosione di fuochi d’artificio diurni per introdurre in modo originale Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi, la mostra personale di Cai Guo-Qiang che aprirà il 20 novembre alle Gallerie degli Uffizi, fino al 17 febbraio 2019. In circa dieci minuti quasi 50mila fuochi d’artificio “sbocceranno” sullo sfondo del cielo di Firenze, culla del Rinascimento nota anche come Florentia o “città dei fiori”.
-> One World One Face: in attesa della prossima Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea – che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze e avrà per tema “Ars et Ingenium – Similitudine e Invenzione. Celebrando Leonardo da Vinci” -, sabato 17 novembre Florence Biennale propone “One World One Face”. Nell’arco di nove ore, dalle 9 alle 18 nella Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Ricardi (tra via Cavour e via Ginori, a Firenze), Aliaj e un gruppo di collaboratori “cattureranno” quanti più ritratti di persone sia possibile con l’intento di trovare il volto di Firenze. Infatti l’ambizioso progetto è quello di ottenere un ibrido riconoscibile come una singola persona se vista da lontano, mentre da vicino appare come una combinazione di visi sfumati.
Eventi per bambini a Firenze
-> #spiegonebambini: attività per l’autunno dei bambini a Firenze
-> Incontri letterari per i più piccoli: venerdì 16 novembre alla Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, alle ore 17.00 appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; sabato 17 novembre alla Biblioteca delle Oblate alle ore 11.30 Le letture di Sara, lettura di un classico della letteratura per bambini, la storia di Raperonzolo, accompagnata dalle moderne illustrazioni di Iratxe López de Munáin (Logos), per bambini dai 4 ai 7 anni; alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate Una storia che… Vale!, lettura di “Sì, ma dov’è Biancaneve?” di Stefano Disegni (Franco Cosimo Panini), per giocare poi con i tanti personaggi delle fiabe, ritagliandoli e colorandoli insieme, alla ricerca di Biancaneve, per bambini dai 3 ai 5 anni.
-> Laboratori e visite al Museo: al Museo Galileo Microscopiche scoperte!, laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione domenica 18 novembre alle ore 15; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 17 novembre Fiori agli Uffizi (7-10 anni) e domenica 18 novembre Mostri agli Uffizi (11-14 anni); a Palazzo Pitti domenica 18 novembre Preziosi gioielli; infine, Scopri Palazzo Medici Riccardi, appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni domenica 18 novembre alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30.
-> Venerdì a fumetti: sei incontri per ragazzi (target 11-13) per imparare a raccontare storie ed emozioni con un fumetto a cura dell’Associazione Cetra, tutti i venerdì alle ore 16.30 alla Biblioteca Orticultura. Gli incontri, di 2 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di dare un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia da un punto di vista narrativo che grafico, per aiutare a prendere coscienza delle proprie capacità, sviluppando la creatività ed usando prima di tutto la fantasia.
-> Il Pifferaio magico: spettacolo teatrale tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm, che coinvolge gli spettatori con giochi interattivi, a cura dell’Associazione Culturale TeatroLà per bambini dai 5 ai 10 anni, sabato 17 novembre alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto.
-> Cappuccetto Rosso: spettacolo teatrale di burattini a cura de I Pupi di Stac, domenica 18 novembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.
-> Il genio pasticcione: commedia Fantasy in 3 Atti ispirata alla favola del Genio di Aladino, divertente e adatta a tutti, perfetta per famiglie e bambini! Domenica 18 alle 16.30 al Teatro del Borgo.
-> Per il ciclo Colazione al museo domenica 18 novembre al Museo Galileo incontro dedicato alla realizzazione di stampe in cianotipia, una delle tecniche fotografiche più antiche. Nel laboratorio si scopriranno tutti i passaggi che portano dal semplice foglio di carta fino allo sviluppo delle immagini grazie a un processo chimico stimolato dalla luce. Il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria. E prima di iniziare l’attività, il museo offrirà ai partecipanti una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze, grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini. Per info e prenotazioni: 055 265311; weekend@museogalileo.it.
Eventi letterari
-> #spiegonelibri: l’autunno con i libri a Firenze
-> Venerdì 16 novembre alle 18.00, all’IBS Bookshop, la presentazione de “Le rughe del sorriso” di Carmine Abate.
-> Sabato 17 novembre alle 17.00, alle Oblate, un incontro della V edizione del ciclo Il Bello e il Mistero.
-> Sabato 17 novembre alle 19.15, appuntamento con Nicola Piovani e “La Cenerentola” nel Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e nell’ambito di Guide all’ascolto.
-> Domenica 18 novembre, nell’ambito della rassegna Il Libro della Vita, Daniela Morozzi parla di “Pastorale americana” di Philip Roth. Nell’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci (facilmente raggiungibile con la tramvia).
Teatro a Firenze
-> #spiegoneteatro: gli spettacoli dell’autunno a Firenze
-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “The Deep Blue Sea”, fino all’18 novembre al Teatro della Pergola, il testo di Terence Rattigan diretto da Luca Zingaretti.
-> Una serata particolare vi aspetta con il musical “Flashdance” al Teatro Verdi, dove fino al 18 novembre andrà in scena il progetto di Chiara Noschese.
-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Trascendi e sali”, al Teatro Puccini il 16 e 17 novembre, con Alessandro Bergonzoni; fino alla stessa data al Teatro Florida sarà la volta di “Una bestia sulla luna”, dove Elisabetta Pozzi racconta del genocidio armeno.
-> Al Teatro del Borgo, sabato 17 alle 21.00, “San Frediano un irlandese aFirenze” storia – racconto di Giampero Bigazzi sulle note dell’arpa di Stefano Corsi.
Concerti
-> Per gli amanti della musica non perdete l’appuntamento del 16 novembre alla Sala Vanni, con Stefano Tamborrino, uno dei pochi strumentisti ritmici ad aver varcato l’oceano con una band americana.
–> Da ricordare il 17 novembre, al Glue, l’esibizione di Giorgio Canali, e alla Flog quella di Maria Antonietta; mentre al Viper ritorna il principe del porno groove, Immanuel Casto.
-> Segnate in agenda il concerto di Cesare Cremonini al Nelson Mandela Forum per il 16 e 17 novembre, il cantore di una generazione di nuovo in tour.
Nightlife
-> Una divertente serata vi attende al Combo Social Club, con Notti magiche, sabato 17 novembre, l’unica festa-tributo alla canzone italiana per cantare e ballare al ritmo delle più grandi hit degli ultimi anni.
-> Segnatevi l’appuntamento al Circolo Il Progresso per venerdì 16 novembre, che ospiterà Carla Bozulich, con un set che mescola noi(s)e e country; mentre sabato 17 sarà la volta dello Scandalosobrio, i creatori delle seguitissime pagine Parla con i Muri.
-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, al Glue il 16 novembre, non mancate alla serata con il Rock Contest 2018, con tanta musica e premiazioni.
Le mostre a Firenze
-> #Spiegonemostre: le mostre dell’autunno
-> Artiste Firenze 1900-1950 (fino al 18 novembre): presso lo Spazio Mostre della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini 6, la mostra dedicata alle artiste attive nella prima metà del ‘900. Aperta dal giovedì alla domenica (10.00-18.00) con ingresso gratuito.
-> D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna (fino al 2 dicembre): nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi una accurata e significativa selezione di disegni e dipinti indaga le cause del giudizio negativo di Vasari nei confronti degli artisti bolognesi.
-> Solo. Piero Manzoni (fino al 13 dicembre): al Museo Novecento un focus su un artista fuori dagli schemi.
-> The wall. Altri Spazi (fino al 13 dicembre): ancora Museo Novecento con l’artista-docente Robert Pettena per il progetto espositivo dedicato alla rivalutazione di via Palazzuolo.
-> Paradigma. Il Tavolo dell’architetto – Benedetta Tagliabue (fino al 13 dicembre): è dedicato a Benedetta Tagliabue il terzo appuntamento con Paradigma – Il tavolo dell’architetto che il Museo Novecento di volta in volta a un architetto chiamato a raccontarsi al pubblico attraverso immagini, disegni, progetti o modellini.
-> Sofìa Gandarias (fino al 20 dicembre): nella suggestiva cripta della Basilica di San Miniato al Monte le opere dell’artista basca Sofìa Gandarias (1951-2016).
-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 18 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.
-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.
-> Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti (fino al 13 gennaio): nel trentesimo anniversario della scomparsa a Villa Bardini un percorso cronologico nella pittura di Primo Conti.
-> Primo Conti gli anni del futurismo (fino al 13 gennaio): le iniziative in ricordo di Primo Conti proseguono a Fiesole con un approfondimento sulla stagione del futurismo e sulla partecipazione alla rivista “L’Italia futurista”.
-> Primo Conti, percorso nelle fotografie (fino al 13 gennaio): infine, negli spazi della Sala del Basolato del Comune di Fiesole, selezione di fotografie relative alla vita dell’artista.
-> Marina Abramović. The cleaner (fino al 20 gennaio): a palazzo Strozzi la retrospettiva dedicata a una delle più provocatorie artiste contemporanee.
-> L’acqua microscopio della natura (fino al 20 gennaio 2019): dà il via alle celebrazioni vinciane l’esposizione del Codice Leicester di Leonardo da Vinci alle Gallerie degli Uffizi.
-> Rassegna video. Silence and rituals (fino al 24 gennaio 2019): nella Sala Cinema del Museo Novecento i lavori di dodici artisti internazionali sul tema del silenzio, fisico e mentale.
-> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 24 febbraio): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.
-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.
-> L’Italia a Hollywood (fino al 10 marzo 2019): al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli studios per la nuova industria cinematografica.
Eventi gastronomici
-> #Spiegonefood: corsi, sagre, olio nuovo e vino novello in autunno a Firenze
-> Da venerdì 16 a lunedì 19 novembre torna la Biennale Enogastronomica, con oltre 120 desk degli espositori presso i quali si potranno assaggiare e comprare i tanti prodotti tipici ed esclusivi. L’ingresso e molti degli oltre cinquanta appuntamenti sono a ingresso gratuito, questo sottolineare l’idea di essere una manifestazione fruibile e accessibile per tutti, più volte al giorno e più giorni consecutivi. Tra gli appuntamenti, degustazioni, focus masticabili, table chef, l’università della birra, laboratori sulla pizza e molto altro ancora. Per info sul programma dettagliato dell’evento, visitare il sito www.biennaleenogastronomica.it.
-> Alla Manifattura Tabacchi, venerdì alle 16.30, Green Lab, appuntamento per esplorare le pratiche green, dalla cura dell’orto fino ai fornelli.
-> La Maison Club presenta l’AperiSera vol.3, un aperitivo da gustare insieme al sound SoulFul House a cura di Tommaso Tarquini Dj.
-> Menù completo e vino illimitato all’Hops Pub in occasione de “La Maialata”, serata con tante specialità di carne come la salsiccia, il ragù di maiale e l’arista. La cena è solo su prenotazione ed ha un costo di 18 € a persona.
-> Degustazione di vini e specialità culinarie toscane e calabresi da Mangiapepe, in occasione di Spizziculiando. Posti limitati, per info e prenotazione chiamare al 3331384921.
-> Nella Torre della Pagliazza in piazza Santa Elisabetta torna, sempre venerdì, il menù dello Chef Rocco de Santis e gli abbinamenti enologici del Maitre Domenico Napolitano. “A cena con Tiefenbrunner” prevede un menù degustazione con vini in abbinamento. Prezzo 97 € a persona, vini inclusi. Per maggiori informazioni: info@hotelbrunelleschi.it – tel. 05527370.
-> Degustazione, ma questa volta di piatti che risaltano l’olio nuovo da OLIO Restaurant. Il menù che va dal Prosecco Docg Sorelle Bronca, fino al tiepido di Castagnaccio, ha un costo di 35 €. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria al 055 2658 198 oppure info@oliorestaurant.it.
-> Ancora focus sull’olio anche sabato 17 al Consorzio Olio Toscano IGP. Alle 17 appuntamento per conoscere tante curiosità relative a questo prezioso condimento.
-> La mattina, invece, la degustazione è del miele presso La bottega delle Api. Tiglio, millefiori, coriandolo, acacia, melata, castagno, tarassaco, eucalipto, ailanto, cardo, girasole, ciliegio, limone, arancio: con Emily Mallaby, esperta iscritta all’albo degli Assaggiatori di Miele, si potranno assaggiare tante specialità di miele e scoprirne i segreti.
-> Corso di Panificazione con Pasta Madre da Solo Peso Netto; il corso è diviso in due trance: mattina 9.30-12.30 e pomeriggio 16-19. Il costo è di 15,00€ a persona.I posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione al 3713672472 o via mail a info@solopesonetto.it.
-> Weekend di Yoga e food al Borghetto39 con due giorni di Yoga pranayama, un corso di cucina con finger vegani e vegetariani, corso del sabato (17 Novembre) con una maestra per conoscere la Vibrazione Equilibrata REIKI RAU fino alle 17, cena light, colazione con dolci handmade e un pranzo. Il costo è di 130 € a persona per 2 giorni tutto incluso ( pernottamento extra).
-> Per tutti i residenti della Toscana, corso gratuito per il riconoscimento dei funghi e la sicurezza alimentare. Il corso si terrà nei giorni di sabato 17 e domenica 18 novembre presso l’Antica Foresteria di Tòsina -Agririfugio escursionistico. Si può così scegliere di partecipare al solo corso gratuito, che si terrà il sabato, con possibilità di pranzare in rifugio a 15€ oppure scegliere di prenotare la permanenza anche per la domenica facendo la pensione completa(quindi pranzo e cena del sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo della Domenica a 55€ , lenzuola ed asciugamani esclusi). Il Corso sarà tenuto dalla Sig.ra Mara Fiesolani, Docente del Gruppo Micologico A.G.M.T.. Sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione. Per iscriversi mandare una mail a rifugiotosina@gmail.com.
-> Domenica 18, Mercato Urbano Genuino.Zero presso il giardino della Buonèria, un nuovo progetto volto a sostenere i prodotti locali del nostro territorio, rendendoli più vicini alla città ed ai consumatori urbani. Durante le giornate ci saranno inoltre alcuni selezionati artigiani di design del territorio, giovani emergenti che vogliono farsi conoscere e che hanno riscoperto, così come molti dei nostri contadini, dei mestieri antichi per proporre prodotti unici ed originali nel mercato moderno.
-> Cucina a tutta Birra dalle 11 alle 13 al primo piano del Mercato Centrale. Con lo chef Enrico Sassonia si imparerà ad utilizzare la birra in cucina. Per questo primo appuntamento risotto con birra rossa, salsiccia di cinta e finocchietto e, a seguire, zabaione alla stout con lingue di gatto. I corsi sono totalmente gratuiti. Per partecipare, occorre inviare una mail a info.firenze@mercatocentrale.it.
-> Alle 14.30, presso la Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, Corso sulle basi della Pasticceria, per imparare a preparare le creme, la meringa, la ghiaccia reale e molto altro ancora. È possibile partecipare al corso anche il sabato (con Le basi della pasticceria /1) in cui si prepareranno frolle, pan di spagna e molte altre basi per fare i dolci.
-> Alle 19, invece, degustazione di cioccolata offerta dal Maestro Mirco Della Vecchia alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze, in occasione di una giornata dedicata allo sbarco sulla costa messicana del 22 aprile 1519. Prenotazione obbligatoria: tel 0552343723- iscrizioni@fstfirenze.it.
Cinema a Firenze
-> #spiegonecinema: original sound, arte e festival. L’autunno al cinema di Firenze
-> Al Cinema Odeon, “tempio” fiorentino dell’Original Sound, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di “Fantastic Beasts: the crimes of Grindelwald” di David Yates: da venerdì 16 a domenica 18 novembre ore 16.00 – 18.45 – 21.15.
-> “Zen su ghiaccio sottile”: venerdì 16 novembre, ore 21.30, al cinema Spazio Uno proiezione del film d’esordio di Margherita Ferri, con ospiti in sala la regista e l’attrice protagonista Eleonora Conti.
-> Schermo dell’arte Film Festival: fino al 18 novembre, al cinema La Compagnia, l’undicesima edizione del festival dedicato ai rapporti tra arte e cinema. In programma oltre venti film tra documentari e film d’artista, molti dei quali in prima assoluta accompagnati dai loro autori. Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org
Le stagioni dei teatri
-> Teatro Metastasio di Prato: il programma della stagione 2018-2019
-> Opere e concerti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
-> Commedie, balletti, thriller sociali: la nuova stagione del Teatro di Rifredi
-> Maggio Metropolitano: il calendario della seconda edizione
-> Teatro della Pergola: la nuova stagione
-> Teatro Niccolini: la rinascita con iNuovi
-> Teatro Verdi Firenze: il cartellone 2018-2019
-> Teatro di Cestello: il programma della stagione
-> Classici e musica: la 36° stagione del Teatro Le Laudi
-> Teatro Cantiere Florida, la stagione 2018-2019
-> La Democrazia del Corpo. Il Festival diretto da Virgilio Sieni
-> Teatro delle Arti: il programma della nuova stagione
-> Pontedera: gli spettacoli del Teatro Era
Gite fuori porta
Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città
Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza
Firenze da vivere: i consigli della redazione
Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!
Cosa vedere a Firenze in mezza giornata
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Cosa vedere a Firenze in tre giorni
Sole e relax a Firenze d’estate
Le piscine a Firenze e dintorni
Firenze dall’alto: punti panoramici
Dove andare a correre a Firenze
Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni
Dove mangiare all’aperto a Firenze
Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici
Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici
Cosa mangiare a Firenze: pizzerie
Cosa mangiare a Firenze: street food
Cinema all’aperto: le arene estive
Dove vedere film in lingua originale a Firenze
Biblioteche e librerie aperte la sera
ZTL a Firenze: come evitare le multe
Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente