Pubblicato in: News

Cosa fare a Firenze in un weekend di metà settembre

Firenze dall'alto
Fonte: Pixabay

Nonostante le calde giornate, l’aria fresca della mattina e della sera ci riporta alla vita di tutti i giorni. Le vacanze sembrano ormai un ricordo ma, con il bel tempo previsto per i prossimi giorni, la voglia di fare programmi per il fine settimana è tanta. Ecco il nostro #spiegoneweekend, puntuale con tanti consigli per tutti i gusti: attività da svolgere con i vostri bambini, eventi da non perdere per gli amanti del buon cibo e interessanti appuntamenti per gli appassionati di arte, spettacolo e cultura.

Di seguito tanti suggerimenti per pianificare il vostro fine settimana a Firenze dal 13 al 15 settembre!

Eventi nel weekend

-> Un weekend all’insegna del jazz con Firenze Jazz Festival, importante appuntamento musicale nei luoghi d’Oltrarno.

-> Parlando di musica, si segnala anche “Fili di Seta Live”, venerdì 13 alle 21.00 presso Parco d’arte Pazzagli, con Susy Berni (voce), Andrea Fischi, Rino Fortunato Iacopini e Luca Puglisi (musica).

-> Da non perdere Cirk Fantastik! nella sua edizione 2019.

-> Giorni inaugurali anche per Avamposti Teatro Festival, curato dal Teatro delle Donne tra Firenze e Calenzano.

-> Parchi e giardini: per una giornata all’aria aperta

-> Piscine estive: tutte le info

-> Dall’Arno alle Cascine: dove prendere il sole a Firenze

-> Parchi e giardini per un picnic a Firenze e dintorni

-> Sagre e mercatini: quelli da non perdere in Toscana

-> Le migliori gelaterie di Firenze

-> I locali all’aperto a Firenze

-> Terrazze, giardini, bistrot: dove mangiare all’aperto a Firenze

-> Le ville medicee da non perdere

-> Arte, intrattenimento, cultura: per un fine settimana in Versilia

-> Feste medievali in Toscana: per un fine settimana diverso

-> Uffizi: i capolavori da non perdere

La Firenze dei bambini

-> Gli eventi estivi per bambini a Firenze 

-> Le più belle favole e leggende di Leonardo: domenica 15 settembre alle 15.30, in occasione della mostra Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale, al Museo Galileo Michele Neri leggerà alcune storie del mondo della natura. Prenotazione non richiesta, per informazioni: tel. 055 265311. Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

-> Lo spettacolo delle arti: dal 9 al 13 settembre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea i bambini potranno avvicinarsi ai linguaggi del contemporaneo e scoprire la storia e la vita dell’intero complesso delle Murate. per i bambini dai 6 agli 10 anni. L’orario di permanenza è 8.30-9.00/16.30. Il costo è di €130,00 a settimana (riduzione 10% soci Unicoop Firenze). Qui per tutte le informazioni.

-> I diritti li fanno diventare grandi: venerdì 13 settembre alle 16.30 lettura e laboratorio dal libro di Moira Butterfield e Harriet Lynas “Benvenuti nel mio mondo”.

-> Con l’arte… si riparte! Giuseppe Arcimboldo. Sabato 14 settembre alle ore 10 alla Biblioteca Pietro Thouar lezione interattiva per bambini da 2 a 5 anni. Per partecipare ai laboratori è necessario portare un grembiule.

-> L’ora di musica: la chitarra a piccoli passi: due incontri di avvicinamento alla musica e alla chitarra come strumento per suonare in gruppo e per accompagnare la voce. L’approccio sarà intuitivo e con momenti di comprensione dello spartito e della lettura tradizionale del pentagramma. Da 8 a 14 anni. Il 14 e 28 settembre alle 15.00 alla Biblioteca Pietro Thouar. Iscrizioni dal 3 settembre.

-> Cascì-Nìc: una giornata di libero pic-nic all’aria aperta, domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 18.00 presso l’anfiteatro delle Cascine e aree adiacenti. La distribuzione del pranzo sarà corredata dalla tovaglietta/plaid. Il ricavato della consegna del cestino, costo di 10€ a persona, sarà devoluto alla “Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus”, che parteciperà all’evento con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Qui puoi prenotare il cestino.

Food&Beverage

-> Tutti gli appuntamenti enogastronomici dell’estate fiorentina

-> Sagre e mercatini: la guida agli eventi in Toscana

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> Venerdì pomeriggio, al Mercato Centrale di Firenze, speciale Caccia a Tesoro per i più piccoli. Dalle 17.00 i bambini verranno suddivisi in squadre e, tra un indizio e l’altro, gireranno tra le botteghe e gli artigiani alla scoperta di sapori, odori e tradizioni culinarie. Per iscrizioni, scrivere a info.firenze@mercatocentrale.it.

-> Tanto cibo e sangria per festeggiare la riapertura della rinnovata Trattoria Dalla Lola venerdì 13 settembre. Se volete scoprire di più su questo locale visitate il sito www.dallalola.it oppure chiamate lo 055 2654354.

-> Per l’aperitivo, appuntamento alla Terrazza di Rodo con tanti cocktail e un’ampia selezione di finger food. Il costo del drink + buffet è di 20 euro a persona.

-> Ancora, aperitivo da FakeFirenze; tanti gustosi cocktail e un buffet di finger food al prezzo di 15 euro a persona.

-> Al Circolo Ricreativo Arci “Lippi” venerdì e sabato potrete partecipare alla Festa della Birra con menù tipico tedesco e tanta musica dal vivo.

-> Se avete voglia di pizza, a L’Oro del Cilento, serata a tema dal titolo Ma tu vulive ‘a pizza con menù speciale a 10 euro. Per info e prenotazioni: 055 936 1215.

-> Se invece vi volete spostare in Sicilia, da Obicà Firenze, cena alla scoperta delle tradizioni di questa fantastica regione. Per info e prenotazioni eventifirenze@obica.com, oppure consultare il sito.

-> Per tutto il weekend potrete partecipare all’8° edizione de Le vie del Gusto, la rassegna enogastronomica che si tiene a Borgo San Lorenzo e dedicata allo Street Food e alle specialità enogastronomiche del territorio. La kermesse, che quest’anno darà ampio spazio anche al senza glutine, si terrà nel centro storico del Borgo.

-> Sabato 14 e domenica 15 settembre potrete anche partecipare all’appuntamento di Eataly dedicato al Chianti e alla Chianina. La prenotazione è consigliata; potete chiamare lo 0550153601 oppure scrivere a eventifirenze@eataly.it.

-> Per una colazione alternativa, English Well Spoken organizza un risveglio con conversazione in inglese; colazione internazionale con due pancakes con opzione vegana e gluten free, sciroppo d’acero, nutella, marmellata, frutta di stagione e panna servito con una teiera di thè. Il costo totale per la colazione e l’evento è di 10 euro.

-> Da Serpiolle Società Mutuo Soccorso, invece, coccolata di fine estate a partire dalle 19.30.

-> Serata vegetariana al Parco Il Boschetto. I bambini fino a sei anni mangiano gratis, i ragazzi fino ai venticinque, pagano 10 euro, tutti gli altri 20 euro. Per prenotazioni: 3203418019 – info@verdifirenze.it.

-> La domenica, vegan Brunch da Anconella Garden. Sarà l’occasione anche per partecipare all’ incontro con il Dott. Vasco Merciadri che parlerà delle basi scientifiche ed etiche dell’alimentazione naturale. Contributo richiesto 15 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria: info@viverevegan.org – 3393755580 (Whatsapp).

-> Brunch della domenica anche da Habitat Firenze. Per prenotare il vostro tavolo potete chiamare lo 0550354039.

-> Sunday Brunch anche da Red Garter dalle 11.30 fino alle 17.00 con tante specialità tipicamente americane. Info e prenotazioni allo 055 248 0909.

-> Brunch anche da Bristol Winter Garden che vi offrirà un ricco buffet ispirato alla cucina familiare italiana ideato dallo Chef Pasquale D’Ambrosio. Tutte le domeniche, dalle 12.00 alle 15.00. Costo: 75 euro a persona, bevande incluse. I bambini dai cinque ai quattordici anni pagano 40 euro, gratis sotto i quattro anni. Per info e prenotazioni: 055 2665620 – d.bonissone@starfood-starhotels.it.

Le mostre in corso

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> Giornate a ingresso gratuito nei musei di Firenze: il calendario

->  Isadora Duncan: fino al 22 settembre a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini

-> DUEL – Davide Balliano, L’attesa: fino al 12 settembre al Museo Novecento esposte opere inedite dell’artista.

-> Campo Aperto – Luciano Caruso: fino al 12 settembre al Museo Novecento una mostra dedicata all’artista.

-> Gabriele Mauro, Oro: per il ciclo Ora et Labora esposta fino al 12 settembre al Museo Novecento una installazione site specific di Gabriele Mauro.

-> Cento lanzi per il Principe: la prima delle tre mostre organizzate dagli Uffizi per festeggiare il cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici è dedicata alla guardia tedesca nota come Lanzi. Fino al 29 settembre.

-> Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I: Cosimo I anche a Palazzo Pitti, dove, fino al 29 settembre, saranno raccontati i momenti salienti del suo governo attraverso una serie di preziosi arazzi.

-> Il villano e la sua botticella: a Palazzo Pitti, nella sala delle nicchie, fino al 29 settembre la terza mostra dedicata a Cosimo I si concentra su quella che probabilmente fu la prima scultura realizzata per Boboli: “Il villano con la botticella”, scolpita entro il 1557 da Paolo Fancelli su disegno di Baccio Bandinelli.

-> Le “Tele cerate” di Egisto Tortori: fino al 30 settembre al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica.

-> Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana: fino al 6 ottobre alla limonaia del Giardino di Boboli indagate le tecniche costruttive di uno dei grandi capolavori architettonici dell’antichità.

-> Solo. Gino Severini: fino al 10 ottobre esposte al Museo Novecento opere degli anni Venti e Trenta.

-> Tony Cragg: fino al 13 ottobre al Giardino di Boboli sedici opere di uno dei massimi nomi in campo internazionale.

-> Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele da De Chirico a Licini: al Museo Novecento esposti fino al 17 ottobre quarantadue disegni provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

-> Aguas profundas: fino al 12 luglio nello spazio Room del Museo Novecento prima personale in Italia per l’artista cilena Sandra Vásquez de la Horra.

-> Massimo Listri, A perfect day e Davide Rivalta, My land: fino al 20 ottobre esposte al Forte Belvedere le opere dei due artisti.

-> OBEY. Make art not war: fino al 20 ottobre a Palazzo Medici Riccardi esposte grandi opere e piccole serigrafie di uno dei più noti street artist.

-> Tutti i colori dell’Italia ebraica: fino al 27 ottobre agli Uffizi un’indagine sull’arte tessile ebraica.

-> Mummie. Viaggio verso l’immortalità: fino al 2 febbraio 2020 esposti al Museo archeologico oltre cento oggetti per comprendere il rapporto degli Egizi con l’aldilà.

Spettacoli

-> Scoprire tutti gli spettacoli dell’estate in programma a Firenze

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Pro e Contra Dostoevskij”, fino al 14 settembre al Cimitero Monumentale Germanico di Firenzuola, Archivio Zeta scandaglia l’opera del maestro della letteratura russa con alcuni frammenti del racconto “Il sogno di un amore ridicolo” e alcune scene de “I fratelli Karamazov”.

Concerti & Nightlife

-> Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Firenze.

-> Da ricordare l’incontro live con Cristina Donà e Anna Toscano, venerdì 13 settembre al Parc delle Cascine, una delle voci più eleganti e originali della scena musicale italiana incontrerà il verso poetico della scrittrice veneta.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, non mancate sabato 14 settembre alla Manifattura Tabacchi per l’appuntamento con DNA: che spettacolo la scienza!, un incontro tra linguaggi: i Deproducers tornano per suonare la musica del DNA con Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista.

-> Una divertente serata vi attende, infine, con Mutzhy Mambo, domenica 15 settembre al parco di San Salvi, un evento dedicato alla musica rockabilly sporca e spassosa.

Appuntamenti culturali

-> Venerdì 13 settembre alle 16.00, presso la RED Feltrinelli, il giovanissimo scrittore Luciano Spinelli firma le copie del suo nuovo libro “Per sempre”.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 13 settembre alle 21.00 Voci lontane, voci sorelle, la XVII edizione del festival internazionale di poesia nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

-> Sabato 14 settembre alle 17.00, presso la biblioteca Villa Bandini, la presentazione del libro “L’Azienda” di Cristiano Chiesa-Bini.

Cinema

->  #spiegonecinema: gli appuntamenti degli eventi cinematografici fiorentini

-> Al cinema Odeon: “Late Night | E poi c’è Katherine” (venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre alle 16.30, alle 18.30 e alle 21.00).

-> Star Wars The Rise of Skywalker: tutto sull’ultimo capitolo della nuova trilogia

-> Artemis Fowl film: trailer, trama e cast del nuovo fantasy Disney

-> Sara e Marti il film: trama e data d’uscita della pellicola teen

-> Glass: trama, trailer e cast del nuovo film di Shyamalan sequel di Split

-> Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: il trailer dell’attesissimo sequel Disney

-> Ralph Spacca Internet: doppiatori, trailer e nuova clip

-> Aladdin: torna al cinema in versione live action la favola Disney

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Il Re Leone: nuovo trailer del live action del classico Disney

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> Avengers Endgame: il primo trailer italiano della seconda parte della saga

-> Due clip teaser dell’atteso Toy Story 4 con i protagonisti del film

-> Mulan in live action: trailer, trama e cast

-> Torna Maleficent – Signora del Male con Angelina Jolie

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Fontanelli: dove trovarli a Firenze e come utilizzarli

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Dove mangiare il gelato a Firenze

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: