Nonostanze le ordinanze ministeriali e le giuste precauzioni prese nei confronti dell’emergenza Corona Virus, in una Firenze certamente più desolata del solito sono ancora molte le attività da fruire. Non perdete gli eventi fiorentini per rendere più colorato il weekend della festa della donna! Per voi i consigli del nostro #spiegoneweekend.
Mostre a Firenze
-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2020
-> Inside Magritte: fino al 13 aprile 2020 alla Cattedrale dell’immagine di Santo Stefano al Ponte percorso espositivo multimediale dedicato a René Magritte.
-> I cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento: preziosi disegni e un inedito soffitto ligneo di età augustea agli Uffizi, per una mostra da non perdere. Fino all’8 marzo 2020.
-> Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell’Archivio Buonarroti: fino al 9 marzo 2020 Casa Buonarroti celebra il Cinquecentenario della nascita di Cosimo I e Caterina de Medici con una esposizione dedicata al lungo e complesso rapporto di Michelangelo con la famiglia Medici.
-> Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle: fino al 22 marzo 2020 a Villa Bardini esposizione dedicata a Pinocchio e al suo ruolo nell’arte del Novecento.
-> Cosimo I. Spolveri di un grande affresco: fino al 24 marzo 2020 al Museo de’ Medici una quindicina di pezzi tra dipinti, reliquie, curiosità manoscritti, medaglie, libri a stampa e oggetti di vario genere che hanno come denominatore comune la figura di Cosimo I.
-> Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento: un percorso per scoprirne la bellezza, fino all’8 aprile 2020 al Museo Davanzati.
-> CACAO tra Cielo e Terra: fino al 13 aprile 2020 al Museo Fondazione Scienza e Tecnica un interessante percorso alla scoperta del cacao.
-> Ai piedi degli Dei. Le calzature dal mondo classico a contemporaneo: al Museo della Moda e del costume di Palazzo Pitti il fascino delle calzature dall’antichità ad oggi.
-> Fabio Mauri: fino al 30 aprile esposte al Museo Novecento le opere di uno dei protagonisti delle Neoavanguardie.
-> Elena Mazzi. Routes: Sempre al Museo Novecento fino al 30 aprile la mostra dedicata alla giovane artista Elena Mazzi, classe 1984.
-> Emanuele Becheri. Sculture e disegni: tra le proposte del Museo Novecento anche la monografica dedicata a Becheri (fino al 30 gennaio).
Eventi gastronomici
-> #Spiegonefood: scopri gli appuntamenti gastronomici a Firenze
-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.
-> A partire dalle 17.30, appuntamento alla Terrazza di Rodo per l’aperitivo a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@fivero.it.
-> Il pomeriggio del 6 marzo potrete partecipare alla lezione di cucina vegetale con degustazione alla Fondazione Est Ovest, alle 18.30. Si impareranno le tecniche di base della cucina vegetale utilizzando come ingredienti protagonisti gli ortaggi selvatici di stagione. Al termine del corso ci sarà la possibilità di sedersi e gustare i piatti appena cucinati. Il costo di partecipazione 40 euro. Per informazioni e prenotazioni: 055 4934484.
-> Ancora, alle 18.30, tempo di detox a La maglieria di Daisy, un appuntamento dedicato all’importanza del depurarsi. All’incontro parteciperà la dott.ssa Chiara Pagliai, biologa e nutrizionista, specialista in scienze dell alimentazione, che darà consigli e ricette per una sana dieta disintossicante.
-> Venerdì 6 marzo, cena con degustazione di Birre artigianali a I Templari, con un menù speciale dall’antipasto al dolce pensato per l’occasione. Costo a persona: 35 euro.
-> Da Rio Grande cena con musica dal vivo con Brasileirinhos do Forró che andrà ad interpretare le grandi hit della musica brasiliana. Per informazioni e prenotazioni: 055 7330179.
-> Cena a tema con specialità tipiche messicane, invece, da Bar Ristoro.
-> Sabato 7 inaugurazione de L’Angoletto Bar Bistrot a partire dalle 18.00. Sarà presente un goloso buffet con prodotti toscani di prima qualità e spumante per festeggiare questo nuovo punto di ritrovo dove mangiare, bere e stare in compagnia. Appuntamento in via Gran Bretagna, 135.
-> A Le Fate Bistrot la Festa della Donna arriva un giorno prima e vi dà appuntamento a partire dalle 20.00.
-> Sunday Brunch da Red Garter dalle 11.30 alle 17.00 con tante specialità tipicamente americane. Per informazioni e prenotazioni: 055 2480909.
-> Brunch anche da Bristol Winter Garden che vi offrirà un ricco buffet ispirato alla cucina familiare italiana ideato dallo Chef Pasquale D’Ambrosio. Tutte le domeniche dalle 12.00 alle 15.00. Il prezzo è di 75 euro a persona, bevande incluse. I bambini dai 5 ai 14 anni pagano 40 euro, gratis sotto i 4 anni. Per informazioni e prenotazioni: 055 2665620 – d.bonissone@starfood-starhotels.it.
-> Ogni domenica, da mezzogiorno alle 15.00, brunch anche all’Hotel Regency con le proposte dello Chef Sandro Baldini che vi porteranno in un viaggio culinario tra tradizione e innovazione.
-> Brunch anche al Dome Firenze con la formula di 25 euro a persona che includono buffet dolce e salato, portate calde ordinabili al tavolo, bevande analcoliche. È gradita la prenotazione: 055 0464950.
-> Tutte le domeniche la Brac presenta il catering contemporaneo di Kitchen Wishes per il Brunch. Ogni volta saranno presentati tre piatti diversi rigorosamente preparati dal team tutto al femminile. Per prenotare il vostro tavolo: 055 0944877.
-> Se avete voglia di un brunch più caliente, ogni domenica da Parc Bistrò brunch spagnolo con paella, gazpacho e tapas dalle 11.30 alle 14.30. Il costo è di 10 euro a persona (bevande escluse).
-> Alle 19.00 il Mercato Centrale festeggia tutte le donne con un menù speciale della pizzeria. Per informazioni e prenotazioni: 055 2741150.
-> Cena dedicata alle donne da Gilò Pianobar, con un menù ad hoc e il piano bar di Salvatore Messina. Il costo della cena è di 40 euro a persona.
-> E la donna si festeggia anche al ristorante giapponese Il Cuore con possibilità di scegliere menù alla carta o i piatti speciali pensati per questa occasione.
-> Festa dedicata al gentil sesso anche allo Chalet Fontana con una serata che intende celebrare la femminilità e la donna. Tanti piatti nel menù degustazione pensato per questa speciale occasione. Il costo a persona è di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni: 055 2280841 – info@chalet-fontana.it.
-> Gli appuntamenti domenicali del Cinema San Quirico continuano con la proiezione di “Berlinguer ti voglio bene”. Prima della proiezione è prevista una cena a tema; ospite della serata l’attore Piero Querci. Il costo di partecipazione alle Gustose Visioni è di 15 euro.
Eventi per bambini a Firenze
-> #Spiegonebambini: cosa fare con i più piccoli a Firenze
-> Sabato 7 marzo alle 17.00, al Teatro Fabbricone, “Terry“, il tema del bullismo trattato in maniera diversa e dirompente: si analizza il punto di vista del bullo.
-> Presso Spazio Alfieri, Magico Teatro: eventi pensati da Bustric per tutta la famiglia. Domenica 8 marzo lo stesso Bustric con Leonardo Brizzi al pianoforte per “Festa di matrimonio” con giochi, canti, musica, pantomima, racconti.
-> Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (fino a domenica 12 gennaio) Dinosauri Invasion, una grande mostra sui dinosauri presso viale Guidoni 206 (accanto al Centro Sportivo Paganelli). Un viaggio a ritroso nel tempo con esemplari a dimensione naturale animati. Il biglietto di ingresso ha un costo di 13,00 euro (adulti) o di 10,00 euro (bambini fino ai dodici anni), i bambini sotto i 90 centimetri hanno diritto all’omaggio. Per informazioni e prenotazioni: info@dinosaurinvasion.it.
-> Alla biblioteca Mario Luzi, sabato 7 marzo alle 11.00 100 Gianni Rodari: si festeggia un grande anniversario per rileggere insieme l’immaginario di Rodari e cimentarsi nel gioco della fantasia per creare un omino da portare a casa.
-> Tutti i venerdì alle 17.00 presso la biblioteca Pietro Thouar, Parole in prestito: letture, giochi e attività interculturali per bambini e famiglie.
-> Alla biblioteca Villa Bandini: venerdì 6 marzo alle 17.00 Attacco d’arte in biblioteca, lettura e laboratorio per bambini dai quattro ai sette anni. Sabato 7 marzo alle 10.00 Ballando, lettura animata e laboratorio di danza tradizionale per bambini dai quattro agli otto anni.
-> Alla RED Feltrinelli: domenica 8 marzo alle 15.30 laboratorio creativo a cura di Paola Facchina.
Eventi letterari
-> Alla biblioteca Filippo Buonarroti: venerdì 6 marzo alle 17.00 Ben-essere in famiglia, un ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione sulla mediazione familiare e temi afferenti la vita familiare. Alle 20.30 Versi in eco della poesia femminile, letture con accompagnamento sonoro e figure in movimento. Sabato 7 marzo alle 10.30 Saper essere, saper fare, un ciclo di incontri e laboratori pratici sul tema della genitorialità.
-> Alla biblioteca Mario Luzi: venerdì 6 marzo alle 17.00 La famiglia: continui lavori in corso, quattro incontri per parlare di genitorialità.
-> Alla biblioteca Orticoltura: venerdì 6 marzo alle 17.30 la presentazione dell’antologia “Fantaetruria”.
-> Alla biblioteca delle Oblate: sabato 7 marzo alle 10.15 la presentazione de “L’ombra di Caterina” di Marina Marazza. Alle 17.00 la presentazione dei due volumi “Homo Ethicus” e “Come si diventa filosofi” di Athos Turchi; intervengono la teologa Anita Norcini Tosi e il filosofo Alfredo Jacopozzi.
Cinema a Firenze
-> #Spiegonecinema: per un anno di cinema a Firenze
-> Al cinema La Compagnia: “Alla mia piccola Sama” di Waad Al-Khateab ed Edward Watts (venerdì 6 marzo alle 15.00); “Sono innamorato di Pippa Bacca” di Simone Manetti” (venerdì 6 marzo alle 17.00, sabato 7 marzo alle 15.00, domenica 8 marzo alle 21.00). Nell’ambito di Omaggio ad Anna Magnani: “La rosa tatuata” di Daniel Mann (sabato 7 marzo alle 19.00), “La passione di Anna Magnani” di Enrico Cerasuolo (sabato 7 marzo alle 21.00 e domenica 8 marzo alle 15.00), “Bellissima” di Luchino Visconti (domenica 8 marzo alle 19.00). Nell’ambito di Scusate il ritardo bimbi: “Oceania” (sabato 7 marzo alle 17.00) e “Ribelle” (domenica 8 marzo alle 17.00). Non dimenticare l’evento “The milky way” di Luigi D’Alife (venerdì 6 marzo alle 21.00).
-> Al cinema Odeon: “Dark Waters” (venerdì 6 alle 16.45, alle 19.00 e alle 21.15; sabato 7 alle 16.00, alle 18.30 e alle 21.00; domenica 8 marzo alle 20.30). In occasione della Festa della Donna, domenica 8 marzo alle 18.30 un grande capolavoro della regista francese Agnés Varda “CLEO DE 5 a 7”.
-> Il Richiamo della Foresta: sul grande schermo la storia di Buck, il cane dal cuore d’oro.
-> Onward: il nuovo sorprendente lungometraggio Disney•Pixar ambientato in un immaginario mondo fantastico.
-> Jungle Cruise, l’avventura cinematografica ispirata alla storica attrazione di Disneyland.
->Soul: tutto sul nuovo attesissimo film della Disney Pixar.
-> Mulan: sarà presentata nel 2020 l’epica storia della leggendaria guerriera cinese.
Spettacoli teatrali
-> #Spiegoneteatro: gli spettacoli da vedere a Firenze
-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Fronte del porto“, fino all’8 marzo al Teatro della Pergola; Alessandro Gassmann dirige Daniele Russo riprendendo il testo di Budd Schulberg.
-> Due serate particolari vi aspettano con “I promessi sposi“, fino al 7 marzo al Teatro di Rifredi, una sfida teatrale affidata ad Angelo Savelli che mette in luce l’ironia manzoniana.
-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Coast to coast“, al Teatro Puccini fino al 7 marzo, lo spettacolo che vede protagonista Rocco Papaleo tra musiche e parole.
Concerti e Nightlife
-> #Spiegoneconcerti: tutti i live del 2020 a Firenze
-> Per gli amanti della musica, da non perdere l’appuntamento del 6 marzo alla Flog con gli Africa Unite, storica band dalle sonorità system of a sound & architortl.
-> Segnate in agenda il concerto dei Generic Animal per il 6 marzo al Viper, anteprima dall’hip-hop all’emomidwest.
-> Da ricordare il live dei KodÔ, il 7 marzo al Teatro Verdi; i tamburi giapponesi dell’isola di Sado arrivano in Italia per un concerto di suoni ancestrali.
-> Una divertente serata vi attende venerdì 6 marzo al Circolo Il Progresso con Christian Kjellvander, tra suoni country e ballate introspettive.
-> Segnatevi l’appuntamento al Combo per il 7 marzo: Rewind Party con le migliori hit e ricordi del passato.
-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, sabato 7 marzo al Glue non mancate al progetto Handlogic per una notte alternative pop.
Gite fuori porta
Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città
Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza
Firenze da vivere: i consigli della redazione
Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!
Fontanelli: dove trovarli a Firenze e come utilizzarli
Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci
Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico
FirenzeCard: cosa è e come usarla
Cosa vedere a Firenze in mezza giornata
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Cosa vedere a Firenze in tre giorni
Firenze dall’alto: punti panoramici
Dove andare a correre a Firenze
Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni
Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze
Dove mangiare all’aperto a Firenze
Piatti tipici: la tradizione toscana
Cosa mangiare a Firenze: pizzerie
Cosa mangiare a Firenze: street food
Dove mangiare il gelato a Firenze
Cinema all’aperto: le arene estive
Dove vedere film in lingua originale a Firenze
Passione vintage a Firenze: tutti i negozi
Biblioteche e librerie aperte la sera
ZTL a Firenze: come evitare le multe
Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente