Pubblicato in: Libri

Eventi letterari a marzo a Firenze

Scrivania con libri, quaderni e orologio
Fonte: Pixabay

Marzo sta finendo! Ecco per voi lo #spiegonelibri dedicato agli eventi letterari in programma a Firenze per il mese di marzo. Presentazioni editoriali e musicali, incontri, corsi e conferenze sui più svariati argomenti: letteratura, arte, psicologia, attualità e tanto altro.

Cultura

-> Sabato 24 marzo alle 11.00, a Palazzo Strozzi, Scrittori raccontano Scrittori: Francesca Manfredi racconta Dino Buzzati. Si tratta di un programma di rilettura dei classici del Novecento a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti.

-> Sabato 24 marzo alle 17.30, presso Le Murate, incontro con il poeta Filippo Strumia e discussione intorno alla sua seconda raccolta poetica “Marciapiede con vista”, edita nel 2016; presenta e coordina il poeta e scrittore Marco Incardona.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi): sabato 24 marzo alle 17.00, l’ultimo appuntamento del ciclo Incontro con la poesia, per favorire la conoscenza, la comprensione e la pratica della scrittura poetica.

-> Alla biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24): lunedì 26 marzo alle 15.00, Perchè poeti in tempo di povertà, percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea.

-> Giovedì 29 marzo alle 21.00, alla Biblioteca Lazzerini (via Puccetti, 3 – Prato), Quel che resta dell’utopia – Viaggio verso l’Isola che non c’è, una riflessione sull’utopia e sul suo percorso storico a partire da Tommaso Moro (1516), Tommaso Campanella con “La Città del Sole” e Francesco Bacone con “Nuova Atlantide”.

Arte e fotografia

-> Ogni martedì alle 17.30, al Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza San Giovanni, 7), Il silenzio delle opere a cura di Antonio Natali: ciclo di conferenze dedicato alla comprensione profonda di importanti opere della storia dell’arte. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni: 055 2302885 – opera@operaduomo.firenze.it.

-> Ogni venerdì alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia: le opere dei più grandi personaggi della storia dell’arte osservate da un punto di vista biografico.

-> Martedì 27 marzo alle 21.00, alle Oblate, Fotoincontri. Se io fossi immagine, un ciclo di incontri sulla fotografia d’autore; relatore: Roberto Galassini.

-> Venerdì 30 marzo alle 18.30, alla Libreria Black Spring (via Camaldoli, 10/R), Un incontro mancato. Sul fotoreportage animalista, riflessioni sul saggio fotografico (testo di Benedetta Piazzesi e fotografie di Stefano Belacchi).

Conferenze, psicologia e scienza

-> Ogni lunedì a partire dal 19 marzo, alle 20.00, Partiamo da noi per essere buoni genitori, anche di noi stessi, presso la Libreria delle Donne (via Fiesolana, 2); un laboratorio per facilitare la comunicazione, il pensiero, il comportamento all’interno della propria famiglia. Per informazioni e iscrizioni: stefanialarosa64@gmail.com.

-> Ogni martedì alle 20.30, presso la Libreria Salvemini (piazza Salvemini, 18), La Meditazione Gnostica ed I Viaggi Astrali, Fonti dell’Auto-Conoscenza, corso per approfondire la conoscenza di noi stessi; per informazioni e prenotazioni: 055 7876168 – gnosifirenze@gmail.com.

-> Alla scoperta del cielo, da segnare in agenda per giovedì 29 marzo alle 21.00 alla BiblioteCaNova Isolotto, è un’occasione per osservare la volta celeste e imparare a orientarsi a partire dai principali pianeti e dalle più importanti costellazioni.

Appuntamenti al femminile

-> I fili colorati della solidarietà alle Oblate: incontro del giovedì alle 16.00 dedicato alle donne di Auser Firenze e alle immigrate in difficoltà con un corso di cucito e un laboratorio per bambini; per informazioni e iscrizioni: 320 7079234 – 348 3181177 – 055 294324 – auserfirenze@gmail.com.

-> BiblioKnitCaffè è l’incontro di mercoledì 28 marzo alle 15.00 presso la BiblioteCaNova Isolotto tra chiacchiere, fili e uncinetti. Ogni secondo e quarto mercoledì del mese; per informazioni: biblioknitcaffe@gmail.com.

-> Da sabato 24 a martedì 27 marzo alle 20.00, gli ultimi appuntamenti con Secondo ciclo | Libere di essere. Noi e i nostri corpi, un laboratorio di consapevolezza e autodeterminazione presso la Libreria delle Donne (via Fiesolana, 2).

-> Nell’ambito di Si scrive Marzo, si legge Donna: alla biblioteca delle Oblate, l’incontro Malattia del corpo e Arte e presentazione del libro “Le mani sul corpo” di Luciana Coen, sabato 24 marzo alle 10.30; martedì 27 alle 16.00, la presentazione del volume “La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi. Politiche del diritto” a cura di Simona Feci e Laura Schettini; giovedì 29 marzo alle 21.00, Cafferenze, una delle conferenze del Caffè-Scienza dedicata alla violenza di genere. Alla BiblioteCaNova Isolotto, martedì 27 marzo alle 18.00, Racconti al femminile con la presentazione del libro “La lista di Clelia” di Anna Crisci.

Tempo libero, solidarietà e attualità

-> Ogni lunedì alle 21.00, al Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13), Geopolitica 2018 / L’Asia Orientale nel mondo globalizzato. Il costo di partecipazione all’intero ciclo è di 30 auro (20 euro per gli studenti); per informazioni e prenotazioni: 055 683388 – 393 9190534 – vienuove@vienuove.it.

-> Per chi vuole mettere alla prova il proprio talento poetico, domenica 25 marzo alle 21.00, presso il Nabucco Wine Bar e Food, è in programma Poetry Slam, una gara di poesia. Per iscriversi e per maggiori informazioni: collettivo.komorebi@gmail.com.

-> Libero Caffè Alzheimer, è un incontro organizzato dalla BiblioteCaNova Isolotto in programma per mercoledì 28 marzo alle 15.30 e pensato per i malati di Alzheimer, per le famiglie e per gli operatori professionali.

-> Sempre alla BiblioteCaNova, una serie di cinque incontri dedicati alla Fiorentina, alla sua storia e al ricordo dei momenti memorabili in compagnia di scrittori, protagonisti e testimoni; giovedì 29 marzo alle 18.00. Per informazioni: 055 710834 – bibliotecanovaisolott@comune.fi.it.

Presentazioni editoriali

-> Presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R): sabato 24 marzo alle 18.30, la presentazione del libro di Paolo Tocco “Ho bisogno di aria”. Venerdì 30 marzo alle 18.00, la presentazione di “Il grillo parlante in attesa della marmellata” di Maria Antonietta Cencetti.

-> Domenica 25 marzo alle 17.30, presso Le Murate, la presentazione del libro “È sempre estate” di Abdou Mbacke Diouf; modera Cristina Vernizzi.

-> Presso la biblioteca delle Oblate: mercoledì 28 marzo alle 17.30, nell’ambito della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare, a cura di Anna Benedetti, la presentazione di “Regole e caso” di Paolo Legrenzi.

Eventi passati del mese

Alla biblioteca delle Oblate:

-> Presentazione de “Il muro del Paradiso” di Marco Vannini, venerdì 2 marzo.

-> Passeggiata a24lla scoperta del complesso delle Oblate, sabato 3 marzo.

-> Presentazione di “Nel ventre di un’altra” a cura dell’Associazione Il Cenacolo, sabato 3 marzo.

-> Incontro periodico delle Persone Libro, martedì 6 marzo.

-> Librarsi, martedì 6 marzo.

-> Presentazione di “Siete contenti? Il libro di Ilaria”, giovedì 8 marzo.

-> La forza dei libri: donne raccontano… donne raccontate, giovedì 8 marzo.

-> Presentazione di “Fra poesia e anarchia. Storie di un cantastorie libertario”, venerdì 9 marzo.

-> Conferenza Stampa del progetto Bibliopassi, venerdì 9 marzo.

-> Presentazione de “Il signore della paura” di Franco Cardini, venerdì 9 marzo.

-> Perché poeti in tempo di povertà, lunedì 12 marzo.

-> Presentazione di “Cassandra muta” di Tommaso Montanari, mercoledì 14 marzo.

-> Incontri Transafrica…, venerdì 16 marzo.

-> Il Bello e il Mistero, sabato 17 marzo.

-> Appunti con… La memoria della città, lunedì 19 marzo.

-> Incontro periodico delle Persone Libro, martedì 20 marzo.

-> Presentazione di “Populismo 2.0” di Marco Ravelli, mercoledì 21 marzo.

Alla BiblioteCaNova Isolotto:

-> Matematica e racconto, martedì 6 marzo.

-> Canti sulle donne e sulla pace, giovedì 8 marzo.

-> Libero Caffè Alzheimer, venerdì 9 marzo.

-> Arte in Biblioteca, incontro con Maurizio Cannavacciuolo, sabato 10 alle 17.00.

-> Appunti per un atlante della nostalgia, martedì 13 marzo.

-> Canto Condiviso, giovedì 15 marzo.

-> Conversazioni musicali, martedì 20 marzo.

-> Matematica e racconto, martedì 20 marzo.

-> Incontri sulla Palestina, martedì 20 marzo.

All’IBS Bookshop:

-> I Blues Queen presentano il nuovo album “Lady in Blues”, venerdì 9 marzo.

-> Presentazione di “Eterni si presenta a Firenze” di Elisa Giobbi, giovedì 15 marzo.

Alla RED Feltrinelli:

-> Presentazione di “Storie di sangue, spiriti e segreti” di Dario Argento, martedì 6 marzo.

-> I Negrita presentano il nuovo album “Desert Yacht Club”, venerdì 9 marzo.

-> Presentazione di “Un atomo di verità” di Marco Damilano, lunedì 12 marzo.

-> I Ministri presentano il nuovo album “Woodworm Label”, martedì 13 marzo.

-> Presentazione di “Faccio salti altissimi” di Iacopo Melio, mercoledì 14 marzo.

Presso Le Murate:

-> Un tè con i fotografi, domenica 4 marzo.

-> Un sordo sul tetto del mondo: la vita del pugile Mario D’Agata, sabato 17 marzo.

-> Presentazione di “Siate ribelli, praticate gentilezza” di Saverio Tommasi, sabato 17 marzo.

-> Presentazione di “A piccoli passi minori non accompagnati e cittadinanza attiva” di Lucia De Marchi, domenica 18 marzo.

-> La terza via – L’economia di comunione, domenica 18 marzo.

Al Teatro della Pergola:

-> Presentazione de “Il teatro di Toni Servillo. Con dialogo” di Anna Barsotti, sabato 3 marzo.

-> La condizione sociale tra Ottocento e Novecento a partire da “Metello” di Pratolini, domenica 4 marzo.

-> Presentazione di “Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita” a cura di Roberto De Gaetano, sabato 10 marzo.

-> La mafia americana a partire da “Il padrino” di Mario Puzo, domenica 18 marzo.

Al Caffè Letterario Niccolini:

-> Presentazione di “Luigi Pirandello. Una biografia politica” di Ada Fichera, giovedì 1 marzo.

-> Presentazione di “Piante spontanee d’uso alimentare” di Fabiano Camangi, giovedì 22 marzo.

Al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux:

-> La danza di Nietzsche, lunedì 5 marzo.

-> La scrittura e il caos: attraverso Nietxsche, lunedì 19 marzo.

Alla Libreria Il Filo Rosso: La Casa Sana, martedì 6 marzo.

All’Hard Rock Cafè: presentazione di “Rock & Resilienza” di Paola Maugeri, venerdì 9 marzo.

Alla Libreria Cafè La Cité:

-> Sconvolti. Viaggio nella comunità transgender, venerdì 9 marzo.

-> Presentazione di “Suttaterra” di Orazio Labbate, domenica 18 marzo.

-> Il mio ultimo anno a New York, martedì 20 marzo.

Alla Libreria Il Filo Rosso: La Casa Sana, martedì 6 marzo.

Presso Centro Arpa: Resilienza, sabato 10 marzo.

Presso Villa Caruso, Grandi tenori al Museo: Mario Filippeschi, domenica 11 marzo.

Alla Fondazione Stensen:

-> Sisifo felice, mercoledì 14 marzo.

-> Armi intelligenti: scenari etici e politici, sabato 17 marzo.

Presso Spazio91C: Lo storytelling per l’impresa, venerdì 16 marzo.

Presso Librerie Universitarie: presentazione di “Melting Point” di Baret Magarian, venerdì 16 marzo.

Presso lo Studio di Psicologia Valentina Falanga: Sos adolescenti, mercoledì 21 marzo.

In occasione della festa della donna:

-> Si scrive Marzo, si legge Donna: la presentazione di “Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta” di Nadia Maria Filippini, sabato 10 marzo alle Oblate; Incontro con la Poesia, sabato 10 marzo alle BiblioteCaNova Isolotto; la presentazione di “La guerra tra noi” di Cecilia Strada, mercoledì 14 marzo alle Oblate; la presentazione di “Sovrane” di Annarosa Buttarelli, mercoledì 14 marzo alla BiblioteCaNova Isolotto; la presentazione de “Il segreto del fico” di Silvia Ammavuta, venerdì 23 marzo alle Oblate.

-> Il Cielo negato – donne in astronomia e nella scienza, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo presso il Museo FirST.

Etichette: