È in arrivo la XXVIesima edizione di Fabbrica Europa, il centro di incontro di esperienze legate al contemporaneo e l’occasione per arrivare al cospetto di forme nuove e innovative di creazione. Si tratterà di un «festival dinamico» e diffuso sulla città che animerà spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici grazie a sinergie e collaborazioni cittadine. Questa edizione, che rappresenta una sorta di “nuovo inizio” dopo il traguardo dei 25 anni, offre un ricco calendario di appuntamenti che andrà avanti dal 3 maggio al 12 luglio in diversi luoghi della città.
I luoghi di Fabbrica Europa
Si parte dalla Stazione Leopolda luogo dove sarà inaugurato il festival venerdì 3 maggio. Una parte significativa della programmazione sarà presentata al Teatro della Pergola e al PARC – Performing Arts Research Centre,la Palazzina ex Fabbri e Complesso Scuderie Granducali, nonché il nuovo spazio della Fondazione che si trova nel Piazzale delle Cascine mentre altri appuntamenti saranno presentati al Teatro Cantiere Florida.
Il programma
Si inizia alla Leopolda (il 3 maggio) con “Il lunedì”, un site specific pensato per lo spazio Alcatraz, la sera, invece, Free Bach 212, performance collettiva dedicata al rapporto tra i linguaggi, per una deflagrazione delle barriere tra i generi di La Fura dels Baus e, a seguire il Dj set Little Fun Palace. Al Teatro della Pergola, sarà presentata l’ultima creazione dell’artista fiammingoWim Vandekeybus, TrapTown(5 maggio), il lavoro di Michele Di Stefano “Parete Nord” (17 maggio) e il riallestimento, dieci anni dopo la prima rappresentazione, de “La natura delle cose” , spettacolo di Virgilio Sieni (30, 31 maggio). Sempre al Teatro Nazionale saranno presentati “Macchine”, tratto da “La Morte di Marx”, un viaggio immaginifico attraverso il rapporto tra le automobili e l’uomo e i concerti di due musicisti francesi: Michel Portal e Theo Ceccaldi.
È al PARC che ritroviamo la maggior concentrazione di esperienze del festival; si inizia, il 4 maggio, con Motta e l’ “Intervista” tra parole e musica e Paolo Benvegnù con il reading “I racconti delle nebbie”. Si continua con il musicista/compositore brasiliano Hamilton de Holanda e e le gemelle colombiane Las Añez, esperienze che ci faranno approdare direttamente al Focus sulla Cina, quattro giornate (dal 9 al 12 maggio) dedicate alla scoperta delle poetiche di sei coreografi cinesi indipendenti: Yu Yanan, Lian Guodong e Lei Yan, Tian Tian, Er Gao, Wu Hui. Ognuno di essi «apre un ventaglio di esperienze per presentare diverse realtà della tradizione asiatica». La programmazione continua con “Little FunPalace” di OHT, compagnia fondata da Filippo Andreatta e con la palestra culturale sul teatro di “Tallk Show” presentato da Teatro Sotterraneo. Il 12 maggio, invece, sarà presentato il lavoro di Fabio Novembrini e Roberta Racis, “Shelter”, e il dispositivo coreografico di Giovanfrancesco Giannini.
Si prosegue con “Hedvig”, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Ibsen, “Fireball”, lavoro che mette in dialogo teatro, danza, installazione e arte visiva e “Sea Rant”, la rivoluzione del sé attraverso la danza quale azione poli-relazionale di Company Blu. Dal Canada arrivano Andréane Leclerc e Dany Desjardins/ Nadère Arts Vivants che presentano “Sang Bleu” (7, 8 giugno), un’esplorazione del corpo in relazione alla materia che lo compone. Si continua con l’esperienza caleidoscopica di Shamel Pitts (18, 19 giugno), il “VN Solo” di Cristina Kristal Rizzo il 19 e 20 giugno e, in chiusura, Giuseppe Muscarello, Barbara Berti e la Compagnia Simona Bucci, rispettivamente con “Kalsa” (omaggio al quartiere di Palermo), “Bau#1” e “Preludi e fughe. Studio”. Al Teatro Cantiere Florida troviamo, invece, Olimpia Fortuni, Francesco Sgrò e Alexandre Fandard. Altre esperienze del Festival saranno presentate alla Sala Vanni (piazza del Carmine 14), al Teatro del Maggio e il Chiostro di Santa Maria Novella.
Info e contatti
Per il programma completo, visitare il sito www.fabbricaeuropa.net
Stazione Leopolda, viale Fratelli Rosselli 5, Firenze
Teatro della Pergola, via della Pergola 30, Firenze
PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze
Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111r, Firenze
Sala Vanni, piazza del Carmine 14, Firenze
Chiostro di Santa Maria Novella, piazza S.M. Novella, Firenze
I biglietti del Festival si possono acquistare nei Punti vendita Boxoffice Toscana e Circuito Ticketone e vannodai 5 a 25 €.
Potrebbe interessarti anche:
-> Tutti gli spettacoli della primavera a Firenze
-> Volete raggiungere i luoghi di Fabbrica Europa? Cosigli per evitare le multe
-> Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente