Da sabato 30 giugno a martedì 3 luglio il Festival au Désert porta a Firenze, per la prima volta negli spazi della Manifattura Tabacchi al Parco delle Cascine, la magia dell’incontro in musica tra culture lontane. Quattro giorni di ritmi, riflessioni e socialità con musicisti nazionali e internazionali per un viaggio sonoro tra ritmi tribali, blues del deserto, chitarre graffianti ed elettronica trascinante. Oltre ai concerti dei protagonisti della musica del Mediterraneo e della cultura tuareg e berbera, anche dj set, incontri, proiezioni e reading sui temi del transito e della migrazione.
Il Festival au Désert, giunto alla sua nona edizione, è un progetto musicale multiculturale che dal 2010, grazie alla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e Fondazione Fabbrica Europa, ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo e Paesi europei.
Eventi in programma
Sabato 30 giugno: Vocabolario Mondo e Eyo ‘Nle Brass Band (Benin). A seguire dj set.
Domenica 1 luglio: Percussioni Fondazione Tronci (Dei Suoni i Passi), Baba Sissoko (Mali) e Ibaaku dj set (Senegal).
Lunedì 2 luglio: Ballake Sissoko (Mali) e Clap Clap dj set (Italia).
Martedì 3 luglio: Les Filles De Illighadad (Niger) e Acid Arab (Francia).
Un universo musicale ricco di storie mitiche e alla ricerca di futuri possibili. Melodie, ritmi, tradizioni diverse e straordinarie si fondono assumendo nuovi significati nella giustapposizione e nel contrasto. Ma il Festival au Désert non è solo musica. Ogni sera anche incontri, workshop, cibo, visual e artigianato.
Maggiori info
Tutti gli eventi iniziano alle 19.00. Ingresso gratuito.
Per info: www.festivalaudesertfirenze.com