Pubblicato in: News

Festivalto, a Fucecchio la rassegna di musica e cittadinanza attiva

Luigi Maffei 2 settimane fa
festivalto

Ritorna Festivalto, la tre giorni di concerti, letteratura, laboratori, attivismo, yoga e tanto altro. Dal 13 al 15 settembre, negli spazi all’aperto della Limonaia di Parco Corsini a Fucecchio si suonerà, si ballerà e si parlerà di tanti temi.

Cittadinanza attiva, tra memoria, comunità, arte ed ecologia”, infatti, è il leitmotiv della terza edizione di Festivalto.

“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è offrire a giovani e giovanissimi opportunità e testimonianze di cittadinanza attiva, pensiero critico e promozione della cultura della Memoria. Temi importanti – a maggiore ragione quest’anno in cui ricorre l’80 esimo anniversario degli eccidi, fra gli altri, del Padule di Fucecchio e di Monte Sole – presentati in un contesto volutamente informale, aperto alla socialità e allo svago”.

La rassegna è organizzata da Lemon Associazione Culturale, con la partecipazione di Legambiente Pistoia, Ozono Factory Aps di Bologna, SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo e la collaborazione del Comune di Fucecchio, grazie al sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana, Comune di Cerreto Guidi, Dife Spa, Ecopol Spa e Banca Cambiano.

Festivalto, gli eventi da non perdere

Tra gli artisti che si esibiranno all’evento di Fucecchio ci saranno i padrini del rocksteady italiano, The Bluebeaters, Enri Zavalloni e le sue pregiate note dell’Hammond, i suoni psichedelici degli Indianizer, le ritmiche kraut dei Città Deserta e le colonne sonore di Larry Manteca.

Da non perdere, poi, la tavola rotonda su responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. Il 13 settembre, infatti, Tommaso Sacchi presenterà il suo libro Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana. All’incontro interverranno diverse grandi aziende per avvicinare i giovani a tematiche ambientali.

Non mancheranno un appuntamento importante per gli amanti della mountain bike vintage ecco Cantilovers. Sabato 14 e domenica 15, infatti, ci saranno escursioni tra le campagne di Firenze, Pisa e Pistoia con bici rigorosamente anni Ottanta.

Tutte le iniziative sono gratuite. Festivalto sará preceduta da anteprime a Monte Sole (Bologna) e Acquerino (Sambuca Pistoiese) e conclude la rassegna di eventi del Comune di Fucecchio (“ESTATE44”) dedicata all’80 esimo anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.