La Regione Toscana mette l’impiego al centro in occasione di Fiera toscana del lavoro: giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2019, alla Fortezza da Basso.
L’evento
-> Si tratta di un’opportunità di incontro tra aspirante lavoratore e mondo del lavoro, con la possibilità di entrare in contatto con imprese, centri per l’impiego, consulenti per l’orientamento e la selezione del personale. Il fine è favorire il contatto diretto tra persone in cerca di occupazione o di una riqualificazione professionale e le imprese in cerca di nuovi lavoratori.
-> La fiera sarà anche il contesto per l’evento autunnale del POR FSE 2014-2020, dedicato ai temi del lavoro, dell’inclusione e delle pari opportunità.
-> La manifestazione è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa e realizzata da Regione Toscana, Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro, da ARTI Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego.
Offerte di lavoro
-> Un’area della fiera sarà dedicata all’incontro tra aziende in cerca di personale e candidati preselezionati (tramite candidatura online sul sito www.fieratoscanalavoro.it) per un primo colloquio conoscitivo.
-> Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, presso Fureria – Sala 2: Presentazione delle aziende (dalle 9.30 alle 16.30).
Workshop e seminari
-> Sono previsti seminari tenuti da esperti del settore e dedicati all’apprendimento e all’acquisizione di strumenti e metodi pratici per trovare lavoro; non solo: si spiegherà come prepararsi a un colloquio e si parlerà delle tecniche adottate dalle imprese per l’assunzione.
-> Giovedì 5 dicembre, presso Fureria – Sala 1: Personal Branding: la cura dei propri profili nei Social (9.15); Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani (10.30); L’offerta formativa post diploma (12.15); Tecniche di ricerca attiva del lavoro (13.30); Come affrontare un colloquio di selezione (15.00).
-> Venerdì 6 dicembre, presso Fureria – Sala 1: La sicurezza: prevenzione e consapevolezza dei comportamenti (9.30); Strumenti e opportunità della mobilità transnazionale (11.30); Selezionatore per un giorno: cosa valutano le aziende del CV (13.30); Competenze al lavoro: l’importanza delle Soft Skills (15.00).