Pubblicato in: News

Cinquecentenario Cosimo e Caterina de’ Medici: oltre cinquanta gli eventi in programma

Empoli matrimonio di Caterina Medici
Jacopo Chimenti detto Empoli, Matrimonio di Caterina de' Medici (partic.), 1600 ca, Gallerie degli Uffizi

Firenze 2019. Quest’anno la città celebra tre importanti anniversari: sono infatti trascorsi 500 anni dalla nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici.

Due personaggi chiave per la storia della città. Caterina, nata il 13 aprile 1519 nelle stanze del palazzo di famiglia in via Larga, sarebbe presto diventata regina di Francia;  mentre Cosimo I, nato solo un paio di mesi dopo, il 12 giugno 1519, divenne, a soli diciassette anni, Duca di Firenze. Fu lui, cinquanta anni dopo, ed esattamente il 13 dicembre 1569, a costituire il Granducato di Toscana divenendone primo granduca.

Per ricordare degnamente una data così importante è stato organizzato un fitto programma di eventi: oltre 50 appuntamenti tra marzo e dicembre. Il calendario costantemente aggiornato sarà disponibile sul sito www.500cosimocaterina.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/500cosimocaterina.

Alcune iniziative in programma

Tra le iniziative in programma segnaliamo l’inaugurazione della fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati in piazza della Signoria, recentemente restaurata; la mostra Omaggio a Caterina, a Palazzo Medici Riccardi dal 13 aprile al 15 maggio; i cicli di conferenze dell’Accademia delle Arti del Disegno e dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Non meno importanti lezioni pubbliche di The Medici Archive Project.

E poi, una serie di mostre a tema all’Archivio di Stato, alla Biblioteca Medicea Laurenziana, alle Gallerie degli Uffizi, al Museo Nazionale del Bargello e a Palazzo Vecchio. Tour esclusivi con partenza dal centro di Firenze alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello.

Etichette: