Pubblicato in: News

Firenze: arriva l’Italian Roadshow del WMF, il Festival sull’Innovazione digitale e sociale

News Partner 3 anni fa
wmf-main-stage-min

Il 22 e 23 aprile 2022 Firenze ospiterà una delle tappe del WMF Italian Roadshow, il progetto itinerante per lo sviluppo e l’accelerazione dell’innovazione digitale su tutto il territorio nazionale, organizzato in partnership dal WMF– il più grande Festival sull’Innovazione digitale e sociale, il Comune di Firenze e l’Ecosistema fiorentino dell’innovazione.

La tappa fiorentina dell’Italian Roadshow del WMF, la cui partecipazione è completamente gratuita, sarà una due giorni diffusa grazie alla scelta di tre differenti location – Palazzo Vecchio, Camera di Commercio e Nana Bianca – e sarà dedicata alla formazione digitale per Startup, PMI e studenti.

Lo scopo è quello di diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità innovativa coinvolgendo imprese, studenti e realtà del territorio attraverso eventi di formazione ed educazione digitale. Non solo, le due giornate prevedono inoltre speech ispirazionali sui temi della Digital e Social Innovation e sui trend del momento, incontri sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali e della cultura locale, tavole rotonde con personalità e istituzioni cittadine.

La Startup Competition e l’accesso al WMF2022

L’evento fiorentino darà particolare risalto alla Startup Competition. La gara si incentrerà sulle 12 sfide del Futuro identificate da WMF, per le quali le startup dovranno indicare i loro approcci innovativi. Con questa competizione, cui sarà possibile candidarsi tramite form solo fino al 13 aprile, si puntano i riflettori sui progetti innovativi e le startup più interessanti del territorio fiorentino, supportandone la visibilità sia a livello locale che nazionale e internazionale, e mettendole in contatto con realtà locali e investitori e aziende da tutto il mondo. In palio per la Startup vincitrice, infatti, è previsto un desk espositivo nello Startup District del WMF 2022 (Fiera di Rimini 16 – 18 giugno), un’area expo riservata a progetti innovativi e alle ultime novità tecnologiche che accoglierà più di 100 startup provenienti da tutto il
mondo. Al suo interno, e in generale durante la tre giorni del WMF, le startup avranno la possibilità di organizzare incontri B2B con investitori, acceleratori, venture capital e player di mercato provenienti da tutto il mondo.

La Call per la Startup Competition di Firenze, per la quale sono previsti anche premi messi in palio dai player locali, sarà quindi un’opportunità concreta di visibilità, networking internazionale e sviluppo. Business Angels Network con il veicolo Open Seed Holding metterà in palio un programma di accelerazione e investimento del valore minimo di 20.000 euro per il miglior progetto early stage.

La Call per Startup di Firenze contribuisce alla creazione di un network internazionale di startup e di un ecosistema di imprenditorialità innovativa e sostenibile a livello globale che si riunisce ogni anno durante la tre giorni del WMF, all’interno della manifestazione World Startup Fest.

Al fine di supportare la crescita e lo sviluppo di una cultura imprenditoriale innovativa e a ricaduta sociale anche tra i più giovani, nel corso della due giorni fiorentina è in agenda un laboratorio che coinvolgerà gli studenti di scuole ed università del territorio, che riunirà i ragazzi nella realizzazione di progetti e idee. Il progetto vincitore parteciperà al WMF 2022 nell’ambito della Startup Competition Young.