Firenze si muove a tempo di jazz. Dal 4 al 15 settembre il capoluogo toscano ospiterà per l’ottava volta il Firenze Jazz Festival, un appuntamento importante per chi ama la musica.
Nel corso degli anni il festival lo hanno portato a essere uno dei principali eventi musicali in Italia. Nato come “fringe” nelle prime due edizioni, il festival ha avuto un tale successo di critica e pubblico durante gli anni da invitare artisti del calibro di James Brandon Lewis, Ares Tavolazzi, Calibro 35, Ghost Horse, Enrico Rava.
Firenze, dunque, si animerà di 29 eventi, 115 tra artiste e artisti e 10 location. Tra queste, ritorna la splendida cornice di Piazza del Carmine, quest’anno ad ingresso gratuito.
La rassegna è organizzata da Centro Spettacolo Network Soc. Coop. con la direzione artistica di Francesco Astore e in partenariato con Music Pool, Musicus Concentus e in collaborazione con Empoli Jazz.
Firenze Jazz Festival, i live da non perdere
La serata inaugurale del 4 settembre vede al centro della musica Don Karate, il progetto solista di Stefano Tamborrino. Il live del musicista, sapiente miscelatore di pop, musiche cinematografiche e un’elettronica che più calda non si può, sulla terrazza del Forte Belvedere, è alle ore 20.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Da non perdere, il 5 settembre al Vip’s Bar di Piazzale Michelangelo, il live di Gal, progetto intimo della cantante e compositrice toscana Giulia Galliani (inizio ore 20.30, ingresso libero).
Nella splendida cornice della Limonaia di Villa Strozzi, il 6 settembre alle ore 21.30 (costo biglietto 18 euro esclusi diritti prevendita) ecco la voce calda e inconfondibile di Karima. La performer livornese rende omaggio ai grandi della musica pop più sofisticata come Burt Bacharach, Dionne Warwick, Beatles e tanti altri.
La festa finale in Piazza del Carmine
Piazza del Carmine ritorna ad essere una delle location del Firenze Jazz Festival. Dal 13 al 15 settembre, infatti, la suggestiva cornice di uno degli agorà più suggestivi della città, accoglie la festa finale.
L’evento nell’evento vede aprire le danze (e che danze!) i Rumba de Bodas. Il 13 settembre, dalle ore 20, Piazza del Carmine vibra con i sussulti armoniosi di ska, funk, ritmi latino e afro.
Da non perdere poi, il 14 settembre, il concerto del sassofonista Francesco Bearzatti è un’occasione per unire gli amanti del jazz e quelli dei…Led Zeppelin! Grazie al suo ultimo disco Post Atomic Zep, il musicista friulano omaggia la band inglese con versioni inedite e fresche della band di Whole Lotta Love.
Per consultare il programma completo del Firenze Jazz Festival, info sui biglietti e prenotazioni si può consultare il sito ufficiale dell’evento.