Decidere di mangiare vegetariano o vegano non vuol dire rinunciare al gusto. Anzi! E’ un’ottima occasione per sperimentare nuovi sapori e abbinamenti insoliti.
E allora che ne dite di un tour enogastronomico tra i ristoranti e i locali veg di Firenze? Eccone quattro scelti per voi!
Il Vegetariano
Locale storico, tra i primi nati a Firenze, Il Vegetariano si trova in via delle Ruote 30 rosso. Tappa obbligata per chi ama il veg, il ristorante ha una esperienza ormai quarantennale.
E’ infatti in attività dal 1981, quando i proprietari decisero di tradurre in pratica le proprie convinzioni alimentari maturate attraverso viaggi, contatti con persone d’altri paesi, vita in comune e allargamento degli orizzonti proprio del periodo. La risposta in termini di frequentatori fu ben al di sopra delle aspettative e con il tempo è diventato un locale familiare, dove ognuno si sente a casa propria, un po’ social club, un po’ ristorante frequentato da una terza generazione di avventori.
Una particolarità? I piatti si ispirano alla cucina regionale italiana, ma con sguardo aperto verso le altre culture, offrendo un menù vegetariano sempre diverso composto da piatti regionali e internazionali.
Il Vegano
Da provare anche Il vegano invia San Gallo 75r.
Ristorante, Bistrò, Fast-Food e Art-Cafè interamente biologico con prodotti 100% ecologici e italiani. Un posto giovane ed economico dove non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla colazione all’apericena, tutto rigorosamente vegan e cruelty-free. E, oltre alla qualità e al prezzo, Il vegano si segnala per la gentilezza e la cortesia nel servizio. Da provare.
Per maggiori informazioni: Il vegano.
Nirvana
Qualità e cortesia anche al Nirvana, in via Il Prato 4/B. L’idea di partenza e quella di mettere a disposizione di tutti una tradizione culinaria sana e nutriente con piatti curati fin nei minimi dettagli.
Tra i nostri consigli: fagottini di verdure al forno e i numerosi dolci…
Per prenotare e scoprire il menù del giorno: www.nirvanaristorante.it
Shake cafè
Per una pausa rigenerante, una colazione o un caffè, una ottima centrifuga, un piatto sano e veloce, vi consigliamo lo Shake cafè che offre un modo alternativo di mangiare e bere. Con ampia scelta di piatti vegetariani, si caratterizza per la freschezza e qualità del cibo oltre che per la semplicità del servizio.
Tre le nostre location nel cuore di Firenze: via Cavour, via del Corso, Santa Maria Novella. Fanno anche servizio di take way. E per gli ecologisti pronti a storcere il naso: tutti i materiali utilizzati sono al 100% riciclabili ed eco-friendly, anche quelli per gli imballaggi da asporto.
Per tutte le info: www.shakecafe.bio
Potrebbe interesarti anche
Fontanelli: dove trovarli a Firenze e come utilizzarli
Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni
Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze
Dove mangiare all’aperto a Firenze
Piatti tipici: la tradizione toscana
Cosa mangiare a Firenze: pizzerie