Pubblicato in: News

Florence Queer Festival 2018: film, incontri e mostre al Cinema La Compagnia

florence queer festival 2018
Fonte: www.florencequeerfestival.it

Dal 2 al 7 ottobre, presso il Cinema La Compagnia, la sedicesima edizione del Florence Queer Festival, festival internazionale di cinema e arte gay, lesbica e transgender, diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzato dall’associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana. Un’edizione 2018 ricca di film, incontri, presentazioni e musica.

Film in programma e in anteprima

Film d’apertura, in prima italiana, è “1985” di Yen Tan, sugli anni in cui ancora l’Aids era poco conosciuto. Tra i film in anteprima, “Who’s gonna love me now”, vincitore del Panorama Audience Award al 66esimo Festival di Berlino, “Rafiki” di Wanuri Kahiu, primo film keniota a Cannes nella sezione Un Certain Regard, “Il calciatore invisibile” di Matteo Tortora sull’omosessualità nel mondo del calcio. Da segnalare anche: “Queerama” sull’attivismo gay realizzato coi materiali video del BFI, “Dykes, camera, azione!” di Caroline Berler sulla storia del cinema queer, “A moment in the Reed” di Mikko Makela, primo film queer ambientato in Finlandia. Film di chiusura: “I hate New York”, opera prima dello spagnolo Gustavo Sanchez.

Concerti e video clip

Primo appuntamento musicale, nella serata d’apertura, è l’omaggio a Chavela Vargas, celebrità messicana degli anni ‘60, della cantautrice fiorentina Letizia Fuochi. Tra i video clip che saranno proiettati, l’anteprima di “L’attraverso”, seguito da un assaggio musicale live del nuovo album “Giraffe” di Martina Agnoletti e Erika Giansanti, e “Cambiare idea” dei Mondo Candido, seguito dalle voci di Choreos, il coro dell’associazione Ireos. Da non perdere anche la performance live di Adele Bertei il 4 ottobre.

Libri, focus e mostre

Durante il festival (3-5-6-7 ottobre, ore 19.30), anche presentazioni di libri con la sezione QueerBook. Tra gli autori presenti: Luca Baldoni, Vanessa West, Francesco Gnerre, Matteo B. Bianchi.

Quanto ai QueerFocus, approfondimenti culturali organizzati al mattino (5-6-7 ottobre, ore 11), Giacomo Aloigi e Stefano Mascalchi parleranno della Firenze anni ‘80 di Pier Vittorio Tondelli, Riccardo Ventrella renderà omaggio a Mina, Luca Locati Luciani, Andrea Meroni, Willy Vaira e Giovanni Ciacci ci faranno scoprire la scrittrice, artista e attrice Giò Stajano, scomparsa nel 2011.

Infine, due le mostre allestite al Cinema La Compagnia: la prima è Viva la Libbbertà con foto di Pia Ranzato su esempi di libertà al di fuori degli schemi sociali, la seconda è Una rivoluzione da sfogliare. Pagine di editoria periodica LGBTQ+, dedicata a Robi Rapp.

Maggiori info

www.florencequeerfestival.it – info@florencequeerfestival.it – Ireos: 055 216907 – Music Pool: 055 240397

Etichette: