Torna a Firenze l’ormai consueto appuntamento con la Tattoo Convention. È l’edizione 2019 della fiera apprezzata da giovani e meno giovani, tatuati e non ma sempre incuriositi da quella che ormai è a pieno titolo un’arte. L’appuntamento è il weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre alla Fortezza da Basso.
La manifestazione
-> L’evento nasce nel 2008 dall’idea di Giacomo Del Sala, Lorenzo Provvedi e Luca Lazzerini, esperti di tatuaggi e piercing e intenti a realizzare un grande evento in sicurezza. Lo scopo è divulgare l’importanza delle norme igienico-sanitarie in tema di tattoo e piercing, promuovere la cultura storico-artistica del tatuaggio, valorizzare il lavoro del tatuatore, creare e mantenere contatti.
-> La Florence Tattoo Convention è quindi un’occasione di incontro, di formazione e di crescita per i professionisti e gli aspiranti tali, oltre che un’attività ricreativa per i visitatori.
Artisti ed eventi
-> Sono moltissimi i tatuatori che parteciperanno alla convention. Molti gli italiani ma anche i professionisti provenienti dall’Europa e dal mondo. Il pubblico potrà così scoprire le tante e diverse tecniche dell’arte del tatuaggio.
-> Non solo la tipica macchinetta ma anche strumenti per noi inusuali come la bacchetta. Tra i tatuatori che hanno adottato tale tecnica: Ajarn Matthieu, Akarn Rung, Alex Ciliegia, Colin Dale, Durga Tattoo, El.Dot, Elle Mana-Festin, Jaz, Jona Tatuaggi Lauretani, Just Sofie, Kila, Kensho II, Leticia La Bruja, Nativos da Terra, Piki Tattoo, Proste, Ryugen, Samuel Olman, Sean Vasquez.
-> Tra i piercer invece: Antarctic Body Piercing, Diego Hmt, Doc Fuser, G-Tano Piercer, Mr. Canale, Patriciapiercing, Stefano Panzera.
-> Oltre alla possibilità di tatuarsi, quella di osservare e di conoscere i protagonisti del settore: la manifestazione prevede incontri, concerti, mostre e performance.
Dove e come partecipare
-> La Fortezza da Basso è a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella: il miglior modo per raggiungere l’evento è il treno.
-> I biglietti sono acquistabili sui circuiti Ticketone al prezzo di 21,00 euro.
-> La convention è convenzionata a due hotel: Hotel Corona d’Italia con uno sconto del 12% per chi prenota online con codice promo TATTOO e Plus Hostels con uno sconto del 10% sempre prenotando online col codice FTC19.