Pubblicato in: Partner

Tutti i giochi della saga di GTA dal peggiore al migliore

News Partner 4 mesi fa
GTA screenshot da thesmadejournal flickr
Screenshot di GTA da thesmadejournal (Flickr)

La saga videoludica di Grand Theft Auto, ovvero GTA, rappresenta uno dei progetti più iconici della storia dei videogiochi, con ogni capitolo che ha rappresentato un balzo in avanti, oltre i limiti del gaming in un contesto open world.

La saga di Rockstar Games ha influenzato e tratto ispirazione da una vasta gamma di giochi. Non solo ha avuto un impatto significativo nel mondo dei videogiochi, ma ha anche ispirato portali di casinò online, in particolare per quanto riguarda le slot online. Ad esempio, alcuni giochi di casinò online hanno adottato elementi tematici e stilistici presenti nei giochi della saga di GTA, come ambientazioni urbane, personaggi iconici e trame avvincenti. Questi elementi contribuiscono a creare un’esperienza di gioco coinvolgente e immersiva. In attesa del prossimo capitolo, GTA VI, esploriamo insieme la classifica di tutti i giochi della saga, dal peggiore al migliore.

GTA Auto Advance

Questo gioco è in realtà poco conosciuto. Fu impostato e prodotto per Game Boy Advance e soffre le limitazioni hardware di quella piccola console. Nonostante alcune idee anche interessanti, il gameplay è risultato molto piatto e dedicato unicamente all’apparato veicolare, così come le grafiche sono parse fin da subito al di sotto degli standard.

GTA: Vice City Stories

Spinoff di un titolo molto più famoso, che ritroveremo più avanti in classifica. Il gioco fu lanciato per PS2 e PSP ma non raggiunse mai la popolarità di altri capitoli della serie.

GTA: Liberty City Stories

Anche in questo caso il gioco fu proposto per PS2 e PSP. Si tratta di un prequel di un altro capitolo della Serie. Pur presentando missioni strutturate in maniera degna e qualche citazione ad altri episodi della saga, non ha di fatto introdotto novità sostanziali o memorabili.

Grand Theft Auto

Il primissimo capitolo in assoluto. Lanciato per PC e PlayStation, nonostante dei controlli piuttosto macchinosi e una grafica che definire rudimentale è quasi un complimento, a livello storico rappresenta una base di partenza straordinaria per l’intero mondo dei videogiochi ed è quindi impossibile da non considerare degnamente.

GTA 2

Il secondo capitolo ufficiale e canonico della casa, che rappresenta un miglioramento abbastanza netto rispetto al primo capitolo, nonostante le piattaforme a cui era destinato fossero le stesse del primo episodio. Come il suo predecessore, non è invecchiato benissimo ma rimane un classico.

GTA: Chinatown Wars

Capitolo sviluppato per Nintendo DS, PSP e fruizione mobile, propone uno stile artistico decisamente diverso rispetto agli altri capitoli e rappresenta un esperimento abbastanza riuscito nonostante le sue dinamiche si allontanassero sensibilmente da quelle precedenti.

GTA III

Forse il gioco che, più di tutti, ha cambiato e rivoluzionato il genere open world, introducendo i modelli tridimensionali e una straordinaria libertà di movimento. GTA III è probabilmente il capitolo più importante della saga e un punto di riferimento nell’intera storia dei videogiochi.

GTA: San Andreas

In questo capitolo vengono introdotte meccaniche RPG importantissime come la personalizzazione del personaggio e la gestione delle risorse. Inoltre, a livello di storyline, quella di CJ è forse la più iconica e amata dai fan.

GTA: Vice City

Come i capitoli precedenti, anch’esso è stato prodotto per l’uscita su PS2, Xbox e PC ed è al terzo posto di questa classifica. Si tratta di un titolo molto amato tra gli utenti per il suo stile molto anni ’80, un personaggio protagonista (Tommy Vercetti) molto carismatico e una colonna sonora incredibile.

GTA IV

Pur non essendo considerato all’unanimità come uno dei migliori capitoli della saga, in realtà GTA IV (uscito per PS3, Xbox 360 e PC) è un gioco molto ben riuscito, con un protagonista (Niko Bellic) diventato forse più importante e riconoscibile della storia stessa e con una grafica e delle dinamiche sempre più moderne.

GTA V

Impossibile non inserire al primo posto GTA V, l’ultimo capitolo in ordine cronologico ma il primo in assoluto per qualità, gameplay e grafica. I tre protagonisti della storia, molto cinematografica e detagliata, sono diventati immediatamente iconici e il fatto di aver introdotto l’online ha garantito una longevità praticamente immortale a questo videogioco, almeno per adesso il migliore della saga Rockstar.