Sul finire di questo anno così “strano”, tornano gli appuntamenti consueti per gustare i prodotti di stagione e le eccellenze del territorio. Seppur con delle piccole regole da rispettare, come le prenotazioni obbligatorie o il mantenimento del distanziamento sociale, sono tornate le sagre, i mercatini e gli eventi dove trovare la filiera a km zero. Nella nostra #guida, gli appuntamenti dell’anno: da quelli “eccezionali” a quelli “abituali” della settimana. Non perdete l’occasione di mangiare la cosa giusta, nel momento giusto e…nel posto giusto!
Sagre di settembre
-> Dal 3 al 27 settembre Sagra del tartufo, Fiesole: a Girone, frazione del comune di Fiesole, arriva la 36esima edizione della sagra dedicata al tartufo. Appuntamento presso i locali del Circolo ARCI. In merito alle normative anti-covid la cena sarà servita su prenotazione su due turni (19:30 e 21:15). Per prenotazioni chiamare il 331 4480285 o visitare il sito www.ilgirone.it .
-> Dal 12 al 27 settembre, Sagra della polenta, Funghi porcini e Cinghiale, Carmignano: i sapori della cucina tradizionale e casereccia torneranno al Poggio alla Malva, frazione del comune di Carmignano (PO), presso il Circolo Ricreativo A. Naldi A.P.S. Nel rispetto di tutte le normative anti-covid, la prenotazione è obbligatoria; per prenotare chiamare il 331 2160236.
-> Dal 17 al 27 settembre, Sagra del Tortello, Cambiobbi: A Fiesole, al Circolo La Pace di Campiobbi torna la sagra dedicata al tortello e a tante specialità di carne alla brace. La prenotazione è consigliata chiamando lo 0556593671.
-> Dal 19 al 26 settembre, Sagra della tagliata e Pecora, Campi Bisenzio: Appuntamento con la cucina campigiana sabato e domenica per due weekend consecutivi (19/20 e 26/27 settembre). Durante questa occasione non mancheranno gli stand gastronomici che saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 19:30.
-> Dal 26 settembre al 4 ottobre, Sagra dei Tortelli, Pelago (FI): l’appuntamento con i tortelli e le specialità di tartufo torna per due weekend (sabato 26 e domenica 27 settembre, sabato 3 e domenica 4 ottobre) presso Casa del popolo della piazza centrale del paese. Anche in questo caso, per evitare assembramenti, la prenotazione è obbligatoria sia pranzo che cena e, entrambi gli appuntamenti, saranno suddivisi in due turni. Per prenotazioni: 0558326051 | 3381282679 – 3484494996
Sagre di ottobre
-> 4, 11, 18, 25 ottobre 2020, Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi, Marradi: giunta alla 57esima edizione, torna la sagra tutta dedicata alle castagne. Qui, infatti, potrete trovare tante specialità dedicate a questo prodotto tutto autunnale dalla torta di marroni al castagnaccio, dai marrons glacés alle caldarroste. Le domeniche di sagra saranno poi animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate. Il programma potrebbe subire variazioni a causa dell’emergenza covid: per maggiori informazioni si consiglia di chiamare lo 055/8045170.
Mercatini e Fiere
-> Dal 23 settembre all’11 ottobre, Fiera di Scandicci, Scandicci: la consueta mostra-mercato si estende in Piazza Resistenza, via Luzi, via Francoforte sull’Oder e via Rialdoli; qui troverete stand di realtà locali e non solo, inoltre potrete assistere a numerosi eventi culturali, sportivi, mostre e poi ancora presentazioni di libri, contest e molto altro. Il programma completo degli appuntamenti lo trovate al sito www.scandiccifiera.it.
-> Dal 19 settembre al 31 ottobre, eatPrato 2020, Prato: si tratta di una vera e propria rassegna che quest’anno, vista l’esigenza covid avrà una formula open air del tutto nuova con appuntamenti ogni weekend. Dalle Passeggiate del Gusto al Walk around tasting e poi ancora itinerari extraurbani, minitour e tanto altro sparse per tutta la città e nelle zone limitrofe. A fare da “collante” le eccellenze del gusto locale in un’autentica commistione tra storia, cultura, arte e sapori. Per il programma completo dell’evento, visitare il sito www.eatprato.it.
Gli appuntamenti di tutto l’anno
-> Mercato contadino in Piazza Tasso: il venerdì, dalle 14:30 alle 18:00; qui troverete tanti cibi bio, verdure di stagione, pane, vino, oli e molto altro.
-> Mercato Parterre: tutti i venerdì mattina, dalle 8:00 alle 14:00, in zona Parterre – Piazza della Libertà. Qui troverete tanti prodotti a km zero, dal vino alla verdura, dal pane ai salumi. Nelle vicinanze della piazzetta dove si svolge il Mercato Contadino del Parterre è possibile posteggiare l’auto.
-> Mercato di Campagna Amica: il sabato, dalle 8:30 alle 12:30, Piazzale delle Cascine. Tutte le settimane, le delizie della campagna toscana vengono vendute nel cuore della città. Se siete alla ricerca di ortaggi di stagione, formaggi, vini, e prodotti la cui filiera agricola è 100% Made in Toscana, questo è il posto che fa per voi.
-> Le Fierucoline: in Piazza Santo Spirito, Firenze, tutte le terze domeniche del mesebanchi gestiti da contadini locali che vendono prodotti biologici e biodinamici, oltre a artigiani che mettono in vendita vari oggetti d’uso.
Per voi ecco ancora qualche consiglio su cosa e dove mangiare a Firenze:
-> Per ogni stagione: i piatti tipici da non perdersi se passate da Firenze
-> Per i più tradizionali, ecco dove mangiare la pizza a Firenze anche d’estate
-> Dal lampredotto al bicchiere di vino: ecco dove gustarsi lo streefood a Firenze
-> I piatti tradizionali dell’inverno fiorentino