Pubblicato in: Evergreen

Isole letterarie. Le librerie di Firenze

Libreria con cielo e nuvole
Fonte: Pixabay

«Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine» (Virginia Woolf). Firenze è una città ricca di arte e cultura. È la culla del Rinascimento e il luogo della magnificenza spettacolare medicea. Durante un soggiorno nel capoluogo toscano, niente di meglio che prendersi una pausa tra le pagine di un libro. Oltre alle catene di librerie più note, IBS, Feltrinelli, Mondadori e Giunti, ecco qualche consiglio per abitanti e turisti.

Caffè Letterari e luoghi di incontro

-> Posti accoglienti, bella atmosfera e brusio dei passanti. Se volete gustare un caffè, un tè o un bicchiere di pregiato vino toscano in compagnia di un buon libro, ecco i luoghi che fanno per voi: Meykadeh è un bar-libreria iraniano, il nome significa “ispirazione” o “taverna”; Sit’N’Breakfast ha l’aspetto di un giardino; Derbin è uno spazio polifunzionale ispirato al Marocco: oltre ai libri si possono acquistare e ammirare prodotti d’artigianato in stile arabo e provare cous cous e piatti sfiziosi, immersi in morbidi divani o nella lettura.

-> Molti anche gli spazi che ospitano eventi, incontri e pause dallo studio o dal lavoro: Alzaia Libreria, gestita dalla Fondazione Culturale Stensen. Più intimi e raccolti, My Accademia e Todo Modo; quest’ultimo è un carinissimo locale ricco di libri dove consumare un pranzo leggero, fare riunioni, organizzare conferenze stampa. Per informazioni: 055 2399110 – libreria@todomodo.org. In borgo San Frediano è situata La Cité Libreria Caffè, ambiente bohémien dove fermarsi anche dopo cena per un drink a ritmo di musica. Per informazioni: 055 210387 – citelibri@gmail.com.

-> Altre tre librerie come luoghi di incontri, corsi e conferenze sono la Libreria delle Donne, la Libreria Salvemini e Nardini Bookstore.

-> Infine due librerie-ristoranti da provare per cena: Brac è il posto della contemporaneità: cultura e menù raffinati con grande attenzione nei confronti di vegetariani e vegani; per informazioni: 055 0944877. Anche Cuculia propone una cucina ricercata e deliziosa; collocata nel cuore di San Frediano, ricorda il canto dei cuculi che in passato sostavano nell’incrocio con via Sant’Agostino.

Anche per la scuola e l’università

-> Qualche consiglio per genitori, liceali e universitari, per gli acquisti scolastici e accademici: Libreria San Gallo, l’accademia del libro usato; per informazioni: 055 489955 – 331 3569431 – info@libreriasangallo.it. Libreria Alfani, un bel negozio nel centro di Firenze dove trovare un po’ di tutto, dai libri per scuola e università ai classici alle novità della narrativa; per informazioni: 055 2398800 – info@librerialfani.it. Libreria Via Laura è specializzata per università e scuole di ogni tipo; per informazioni: 055 2466360 – libreriavialaura@gmail.com.

Antichità, arte e musica

-> Per chi è in cerca di argomenti specifici come arte, architettura o materie giuridiche, per gli amanti della musica e dei vinili, per gli appassionati e collezionisti di libri antichi: presso la Ditta Innocenti Ferdinando & Filippo SNC si possono trovare libri e dischi sia nuovi che antichi; per informazioni: 055 2343671 – 330 3897335 (dischi) – 348 9373466 (libri) – infolibri@librievinile.it – infodischi@librievinile.it. La Libreria Antiquaria Gonnelli è anche una casa d’aste; per informazioni: 055 268270 – info@gonnelli.it. La Libreria Giorni vende libri e stampe antiche; per informazioni: 055 284967. La Libreria Art & Libri è specializzata in arte e antiquariato; per informazioni: 055 264186 – 327 6151703 – artlibri@tin.it. La Libreria Editrice Chiari è il posto per reperire anche libri rari o esauriti; per informazioni: 055 245291. La Libreria Pirola Etruria è specializzata in pubblicazioni legislative, fiscali, giuridiche e manualistica; per informazioni: 055 2396320 – info@libreriapirola.it.

Altri bookshop da scoprire…

-> Libreria Mucho Mojo, Libreria Puntifermi, Centro Libri di Giuseppe Vitiello, Libreria Toscana e Libreria Salimbeni.

 

Etichette: