Pubblicato in: Mercatini

Mercatini di Natale 2024 a Firenze: dove trovare artigianato e idee regalo

Beatrice Curti 5 giorni fa
Fiere e mercati natalizi
I mercatini di Natale a Firenze - Santa Croce

Si avvicina il periodo natalizio e le città si preparano addobbandosi a festa e organizzando diversi eventi. Firenze non è da meno, infatti ci sono ottime notizie per gli amanti dei mercatini di Natale: sì, perché la città del Rinascimento durante il periodo natalizio si trasforma in un luogo magico dove tradizione, artigianato e gastronomia si incontrano nelle piazze più belle di Firenze. Scopriamo quali sono i mercatini natalizi da non perdere!

Mercatini di Natale a Firenze

  • Mercatini di Piazza Santa Croce (dal 23 novembre al 22 dicembre 2024): uno degli appuntamenti più amati dai fiorentini è il mercatino di Natale in stile tedesco. Il Weihnachtsmarkt trasformerà Piazza Santa Croce in un angolo di Germania, con wurst, pretzel, birre tedesche e dolci natalizi come il Lebkuchen, oltre a prodotti di artigianato come decorazioni natalizie fatte a mano, candele e giocattoli in legno. I mercatini sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23
  • Fierucola di Natale in Piazza SS. Annunziata (dal 7 al 10 dicembre): una nuova edizione del mercatino solidale organizzato in collaborazione con varie associazioni benefiche, dove trovare tantissime idee regalo tra prodotti vintage e artigianali e cibo biologico da produzioni eco-sostenibili. Non mancheranno anche le attività per bambini e l’intrattenimento musicale. Mercatino aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.
  • Nataleperfile a Palazzo Corsini (dal 6 all’8 dicembre): organizzato nella splendida cornice di Palazzo Corsini, questo evento è dedicato alla raccolta fondi per la Fondazione Italiana di Leniterapia. Tra i banchi del mercatino sarà possibile trovare abiti vintage e prodotti di design, oltre a specialità enogastronomiche toscane e al celebre Panettone per FILE, realizzato in collaborazione con artigiani locali. L’ingresso è gratuito, e l’intero ricavato andrà a sostegno dei progetti della fondazione. Mercatino aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.
  • Mercatini ChristmARS in Piazza Santa Maria Novella (dal 7 al 22 dicembre): appuntamento organizzato dall’associazione Ars Manuali che porta in piazza 16 casette con altrettanti produttori di alto artigianato toscano, dalla pelletteria all’oreficeria fino al mosaico fiorentino e all’enogastronomia.
  • Artefacendo, la mostra mercato natalizia in piazza dei Ciompi (il 7 e l’8 dicembre): mostra mercato in cui i più validi artigiani da tutta Italia mostrano al pubblico le fasi della preparazione delle loro creazioni. Aperto dalle 10 alle 20.
  • Mercatino di Natale a San Donato (dal 20 novembre 2024 all’8 gennaio 2025): nella piazza antistante il centro commerciale San Donato saranno allestite 45 casette in legno dove gustare le prelibatezze tipiche del periodo natalizio, trovare interessanti idee regalo e scoprire tante sorprese, soprattutto dedicate ai più piccoli. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.
  • Spazio Natale Emergency Firenze (dal 23 novembre al 24 dicembre): torna in via Gioberti 61 il mercatino di Natale firmato EMERGENCY, in cui trovare tantissime idee regalo, dalle decorazioni natalizie e le tazze realizzate a mano dell’Uganda agli accessori cuciti e ricamati dalle donne afghane, dai cesti natalizi alle magliette dell’associazione firmate da artisti e disegnatori contemporanei. Il ricavato andrà a sostegno delle missioni EMERGENCY nel mondo. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (chiusura alle ore 13 il 24 dicembre).

Etichette:

Forse sei interessato a: