Tantissime le novità che stanno animando, e che animeranno, la vita fiorentina di questo 2018 all’insegna dell’arte. Non solo le mostre, ma anche innaugurazioni e riallestimenti, come quello del Museo Novecento che riaprirà a maggio con tante sorprese.
Tra gli avvenimenti più importanti va sicuramente annoverata l’esposizione del Codice Leicester di Leonardo da Vinci, che a ottobre darà il via alle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo per ricordare il cinquecentenario della morte del grande artista.
E ancora. Saranno inaugurate lunedì 19 febbraio 2018 agli Uffizi le nuove sale dedicate a Caravaggio e al Seicento. tra le tante le pitture che troveranno collocate qui lo scudo con la testa di Medusa, Bacco con la coppa di vino e Il sacrificio di Isacco di Caravaggio, opere di Artemisia Gentileschi, Gherardo delle Notti, Velazquez, Van Dyck Rubens e Rembrandt.
Scopriamo insieme tutte le mostre a Firenze nel 2018.
Leonardo agli Uffizi
Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, di proprietà di Bill Gates che lo ha acquistato nel 1994 dal miliardario Arman Hammer, è considerato tra le più importanti opere del Maestro. Fu realizzato a Firenze tra i 1504 e il 1508 ed è costituito da ben settantadue pagine di annotazioni e straordinari disegni legati al tema dell’acqua e dell’ambiente. La sua presentazione nell’Aula Magliabechiana, insieme ad altri disegni e scritti autografi, è stata resa possibile dalla collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e il Museo Galileo con il contributo della Fondazione CR Firenze, che hanno deciso di anticipare così le celebrazioni leonardiane previste per il 2019.
Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’acqua microscopio della natura
Gallerie degli Uffizi – Aula Magliabechiana
29 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019
Marina Abramović a Palazzo Strozzi
Nella seconda parte dell’anno Palazzo Strozzi dedicherà un monografica a Marina Abramović, artista celebre per l’utilizzo del proprio corpo come strumento di espressione. L’evento si propone come una straordinaria retrospettiva, frutto del diretto coinvolgimento dell’artista, che riunirà oltre cento opere realizzata dagli anni Settanta a oggi offrendo, oltre a una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera e alla riesecuzione dal vivo di sue celebri performance, la possibilità di scoprire la meno nota produzione degli esordi.
Marina Abramović
Palazzo Strozzi
21 settembre 2018 – 20 gennaio 2019
L’arte di Primo Conti a Villa Bardini
Per ricordare Primo Conti a trent’anni dalla morte, il calendario artistico di Villa Bardini si chiude con un omaggio al pittore fiorentino. Pensata in collaborazione con la Fondazione Primo Conti e il Comune di Fiesole, la mostra si snoderà tra il museo fiorentino e la Sala del Basolato del Comune fiesolano.
Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti attraverso il Novecento
Villa Bardini
27 settembre 2018 – gennaio 2019
Un’estate con le icone di Steve McCurry
Tra gli eventi dell’estate la monografica che Villa Bardini dedicata a Steve McCurry, proponendo alcuni dei suoi migliori scatti. Indiscusso maestro della fotografia contemporanea, attivo da ormai quasi quarant’anni, McCurry, con il suo particolarissimo sguardo sul mondo, è un punto di riferimento per il pubblico, che ammira i suoi ritratti e le sue immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.
Steve McCurry – Icons
Villa Bardini
13 giugno – settembre 2018
Il secondo Novecento a Palazzo Strozzi
Dopo la chiusura della mostra “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” (in corso fino al 21 gennaio 2018), la Fondazione Palazzo Strozzi ha in programma uno straordinario viaggio tra arte, politica e società attraverso opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri e Michelangelo Pistoletto. Le loro pitture racconteranno le trasformazioni e le nuove tendenze artistiche affermatesi in Italia tra la fine del secondo conflitto mondiale e gli anni della contestazione.
Nascita di una Nazione. Arte italiana dal dopoguerra al Sessantotto
Palazzo Strozzi
16 marzo – 22 luglio 2018
Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org
Maria Lai a Palazzo Pitti
Tra le mostre organizzate in primavera Palazzo Pitti dedica una monografica all’artista sarda Maria Lai (1919-2013). Circa cinquanta opere illustrerano la sua attività tra Venezia – dove fu allieva di Arturo Martini -, Roma e la Sardegna.
Maria Lai. Il filo e l’infinito
Palazzo Pitti – Andito degli Angiolini
9 marzo – 3 giugno 2018
Per maggiori informazioni: www.uffizi.it
L’universo musicale femminile a Bagno a Ripoli
Le donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento, è questo l’affascinante argomento della mostra che verrà inaugurata a Bagno a Ripoli in occasione della festa della donna.
Saranno proposti dipinti, autoritratti, incisioni, documenti e volumi a stampa, quasi tutti provenienti dagli Uffizi, dedicati alle protagoniste della vita musicale alla corte dei Medici tra XVI e il XVII secolo.
“Con dolce forza”. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento
Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema – Bagno a Ripoli (FI)
8 marzo – 13 maggio 2018
Per maggiori informazioni: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Elisabetta Sirani al Gabinetto disegni e stampe
In occasione del mese della donna verrà aperta al pubblico la mostra dedicata ad Elisabetta Sirani, straordinaria pittrice del Seicento bolognese scomparsa prematuramente a soli 27 anni.
Un’occasione unica per ammirare da vicino i suoi capolavori, in particolare l’Autoritratto come allegoria della Pittura, normalmente conservato presso il Museo Puskin di Mosca.
Dipingere e disegnare “da gran maestro”: il talento di Elisabetta Sirani (Bologna, 1638-1665)
Sala Edoardo Detti e Sala del Camino – Gallerie degli Uffizi
6 marzo – 10 giugno 2018
Per maggiori informazioni: www.uffizi.it
Le voci delle donne alla Biblioteca Medicea Laurenziana
La donna è al centro anche della nuova mostra organizzata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana: Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane.
Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane
Biblioteca Medicea Laurenziana
9 marzo – 29 giugno 2018
Per maggiori informazioni: www.bmlonline.it
Italia e Spagna alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi
Il 27 febbraio alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi verrà inaugurata la mostra dedicata ai rappori tra l’Italia, la Spagna e l’Europa nel Cinquecento.
Filo conduttore il tema del viaggio che fece incontrare gli artisti dell’uno e dell’altro paese creando le premesse per continue e spesso inattese sovrapposizioni.
Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento
Aula Magliabechiana – Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi
27 febbraio – 27 maggio 2018
Per maggiori informazioni: www.uffizi.it
Un mondo da fiaba con l’Archivio Salani
L’archivio della storica casa editrice fiorentina in mostra a Villa Bardini. Una selezione dei preziosi disegni che hanno arricchito i libri per bambini editi tra il 1892 e il 2017 ricostruisce la storia dell’illustrazione e dei suoi valori artistici, dalle prime pubblicazioni sotto forma di fogli volanti fino al successo mondiale della saga di Harry Potter, proposta in Italia proprio da Salani.
Da Pinocchio a Harry Potter. 155 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1892
Villa Bardini
12 febbraio – 3 giugno 2018
I giottoli alla Specola
Se siete amanti delle meraviglie della natura vi consigliamo di visitare la mostra al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze: Giottolandia. Quando la natura imita l’arte.
Pietre calcaree che riescono a sorprendere per i colori e disegni multiformi, quasi un’anticipazione della pittura astratta. Come nel caso degli esemplari che verranno esposti, trovati da Roberto Mari sulle spiagge e nei greti di torrenti della Maremma tosco-laziale.
Giottolandia. Quando la natura imita l’arte. Dalla Maremma una raccolta di ciottoli di Roberto Mari
Museo di Storia Naturale “La Specola”
9 febbraio – 8 aprile 2018
Per maggiori informazioni: www.giottoli.com
Il Settecento a Palazzo Pitti
Da febbraio ad aprile potrete ammirare nella Sala delle nicchie a Palazzo Pitti alcuni importanti capolavori del Settecento. La mostra, pensata per il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Canaletto, propone opere che alludono alla suggestione del viaggio, sia con riferimenti al mito inesauribile delle città per i primi viaggiatori del Grand Tour in Italia, sia con scene turchesche che rimandano al fascino per l’Oriente.
Il Settecento: una selezione
Palazzo Pitti, Sala delle nicchie
7 febbraio – 15 aprile 2018
Per ulteriori informazioni: www.uffizi.it
Giovani promesse della fotografia a Villa Bardini
La prima esposizione in programma a Villa Bardini riunisce, per la prima volta in Italia, oltre sessanta scatti del giovane fotografo Luca Berti, classe 1978. Fiorentino di origini, risiede da dieci anni in Danimarca dove le sue fotografie sono apprezzate perché aprono una finestra inedita sui paesaggi nordici.
Norden: uomo e natura tra Scandinavia e Paesi Baltici nelle fotografie di Luca Berti
Villa Bardini
19 gennaio – 18 febbraio 2018
Roberto Capucci a Palazzo Pitti
Gli splendidi costumi teatrali disegnati da Roberto Capucci per uno spettacolo immaginario quanto plausibile saranno esposti dal 9 gennaio al 14 febbraio nell’Andito degli Angiolini a Palazzo Pitto.
Sorprendenti fogli di grande formato su cui prendono vita veloci animali volanti, maghi dai cilindri cangianti, piume, arcobaleni di colori, volti ferini che ci conducono per mano in uno straordinario mondo fiabesco e di incredibile serenità.
Capucci Dionisiaco
Palazzo Pitti – Andito degli Angiolini
9 gennaio – 14 febbraio 2018
Per maggiori informazioni: www.uffizi.it