Il 2025 è alle porte e la stagione delle mostre a Firenze si arrichisce di appuntamenti ogni giorno più numerosi, dalle opere di Helen Frankenthaler a Michelangelo fino agli Impressionisti francesi e Beato Angelico. Scopriamo cosa ci riserva l’anno nuovo in fatto di mostre a Firenze!
Palazzo Strozzi
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole (fino al 26 gennaio 2025)
Insieme a un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1953 e il 2002 provenienti dalla Helen Frankenthaler Foundation e in prestito da importanti musei e collezioni private, la mostra permetterà di scoprire connessioni, influenze e amicizie dell’artista, tra i nomi più importanti dell’arte del Novecento americano.
In oltre sessant’anni di carriera Frankenthaler si è imposta sulla scena artistica americana tramite un approccio “senza regole”, sfidando i limiti delle tecniche pittoriche ma anche le aspettative di genere dell’epoca, imponendosi come una delle principali artiste della sua generazione. Le opere di Frankenthaler saranno infatti a confronto con i lavori di artisti a lei contemporanei, alcuni parte dalla sua collezione personale, come Anthony Caro, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Jackson Pollock, Mark Rothko, David Smith, Anne Truitt.
Tracey Emin (fino al 20 luglio 2025)
Palazzo Strozzi accoglie una grande retrospettiva dedicata a Tracey Emin, una delle artiste contemporanee più iconiche del Regno Unito. La mostra presenta opere intime e potenti che indagano temi come il corpo, le emozioni e la memoria. Dipinti, sculture, disegni e installazioni dialogano con l’architettura rinascimentale del palazzo, creando un percorso che esplora le fragilità e la forza dell’esperienza umana.
Museo degli Innocenti
Impressionisti in Normandia (fino al 4 maggio 2025)
Questa mostra celebra l’influenza della Normandia sugli impressionisti con opere di Monet, Renoir e Boudin. Il focus è sul paesaggio e sulla luce, elementi centrali della produzione artistica impressionista, in un percorso che unisce bellezza e innovazione.
Palazzo Vecchio
Michelangelo e il potere (fino al 26 gennaio 2025)
Questa esposizione indaga il rapporto tra Michelangelo e i potenti del suo tempo, come i Medici e i papi. Attraverso opere d’arte, lettere e documenti, la mostra svela i meccanismi di un’epoca in cui l’arte era strettamente legata alla politica.
Tornabuoni Arte
Antologia Scelta 2025 (fino al 24 novembre 2025)
La galleria Tornabuoni Arte presenta una selezione unica di opere moderne e contemporanee. La mostra include lavori di artisti come Lucio Fontana, Alberto Burri e Giorgio de Chirico, offrendo una panoramica delle tendenze artistiche dal XX secolo a oggi.