Non consideratela semplicemente “seconda mano”, oggi il vintage è diventato un autentico stile di vita. La vintage-mania oggi permette di rivivere quelle atmosfere perdute, alcune delle quali diventano addirittura lo spunto per le nuove collezioni, sia in tema di moda che di design.
A Firenze esistono diversi negozi dove potrete trovare capi e accessori retrò di ogni genere, ma anche oggettistica, bijoux, quadri e mobili di arredamento per una casa che si vuole ispirare ai meravigliosi tempi che furono.
Ecco qualche consiglio per il vostro vintage-shopping !
Boutique Nadine
Lungarno Acciauoli 22r / via de’ Benci 32r
Chanel, Valentino, Pucci e Dior: sono solo alcune delle marche presenti in uno dei concept store vintage più famosi di Firenze. Il negozio si suddivide in due sezioni, una che è un’eclettica boutique di abbigliamento e accessori dove si possono trovare capi unici di giovani designer italiani e un’accurata selezione di accessori e abiti vintage (Lungarno) e l’altra che propone un particolare mix di abiti, accessori, quaderni, cosmetici, mobili, oggetti e proposte di designer emergenti (via de’ Benci). Capi di altissima couture vintage si mescolano alle nuove creazioni dal gusto comunque retrò, sia pensati con la tecnica del remake che produzioni di stilisti emergenti. In questo negozio non solo abiti però, ma anche una scelta di oggettistica per la casa, lampade, giochi artigianali del passato, quadri e illustrazioni, per vivere l’atmosfera del vintage senza trascurare nessun aspetto.
Street Doing-Vintage Couture
Via dei Servi, 88/r
Si tratta di una piccola boutique nata dalla passione dei proprietari, Gianfranco e Giovanna e il figlio Matteo, che vantano un’esperienza nel settore della moda sin dal 1995 per le pellicole in bianco e nero. Non a caso, il tema su cui si costruisce questo negozio è proprio quello del connubio cinema e moda. I capi, con tante proposte raffinate e ricercate, sono il simbolo dei meravigliosi anni ’20, ’30, ma anche ’50, ’60 e ’70. Particolare attenzione anche agli accessori come le borse, le scarpe o ai cappotti e al tema del burlesque con uno spazio interamente dedicato all’intimo.
Jules&Jim
Via del Moro, 58r
Jeans, borse, pellicce, ma anche borse, stivali e t-shirt stampate: questo e molto altro ancora nel negozio che prende il nome dal celebre film di Truffaut, sito in via del Moro. Il negozio è stato fondato nel 2001 da Tommaso Pampaloni e oggi vanta non solo capi firmati ma una vasta scelta di pezzi ricercati e da collezione, oltre che numerosi capi in stile militare e motociclista. In questa negozio è presente anche un archivio visitabile con capi, sia civili che militari, che vanno dal XV sec. sino al XX sec. Per poter vedere l’archivio è necessario prenotare un appuntamento al numero 3497066961.
And Company
Via Maggio 60r
Si tratta non soltanto di uno shop in cui si può trovare tutto quello che piace agli appassionati del vintage, ma di un autentico spazio creativo con una selezione di mobili, oggetti, porcellane, grafiche e ricercatezze dal gusto british. Proprio nel quartiere delle botteghe fiorentine, degli antiquari ed artigiani, troverete un negozio gestito dalla proprietaria inglese Betty, motivo per cui tutto qui dentro gode di un gusto rigorosamente british.