Dal 18 giugno al 28 settembre, presso il Complesso di Santa Verdiana (piazza Ghiberti 27, Firenze), la quinta edizione del progetto-laboratorio di teatro-architettura Nel Chiostro delle Geometrie, nato dalla collaborazione tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Un calendario di 14 eventi, alcuni nella Chiesa, altri nella Corte e nel Chiostro di Santa Verdiana, tutti ad ingresso gratuito, rivolti ad un pubblico variegato, attento e appassionato ai linguaggi contemporanei.
Gli eventi di giugno
-> Ad inaugurare il progetto è Archittetura di luce, installazione immersiva di rilettura critica dello spazio, visitabile dal 18 al 28 giugno nella Chiesa di Santa Verdiana.
-> Giovedì 21 giugno lo storico dell’architettura Francesco Dal Co parlerà del padiglione Vatican Chapels, di cui è stato ideatore per la Santa Sede, ospite per la prima volta alla Biennale d’Architettura di Venezia.
-> Martedì 26 giugno un’altra figura di spicco dell’arte italiana contemporanea, Stefano Arienti, sarà a dialogo con Lorenzo Bruni in una serata intitolata Immagine non testo, sul tema della questione dell’autorialità dell’artista visivo contemporaneo.
-> Giovedì 28 giugno la cantante Francesca Breschi in concerto con Voce allo spazio/Spazio alla voce, affiancata dalla polistrumentista Sara Maria Fantini.
Gli eventi di luglio
-> Martedì 3 luglio sarà il turno di Giacinto di Pietrantonio che, insieme al Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e Giampaolo Calabrese, discuteranno di Rigenerazione urbana.
-> Giovedì 5 luglio largo a Giancarlo Cauteruccio e Gianfranco De Franco che daranno vita a “Deserto”, performance in cui le musiche live di De Franco s’incroceranno con i brani che Cauteruccio ha scelto da “Il libro delle interrogazioni” di Edmond Jabes.
-> Martedì 10 luglio sarà presentata la mostra Architettura e geometria da Caravaggio di Cesare Pergola, artista e architetto di stanza a San Paolo.
-> Giovedì 12 luglio il filosofo e docente di estetica Stefano Catucci terrà la lectio Sul filo, sul tema dell’azione dei corpi come principio che ridefinisce i luoghi dell’abitare.
-> Giovedì 19 luglio gli spazi del Chiostro di Santa Verdiana saranno abitati da opere di giovani artisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per l’esposizione Fuori Accademia.
Gli eventi di settembre
-> Martedì 11 settembre gli appuntamenti riprendono con la conferenza Vedo dove devo del critico d’arte Bruno Corà sull’arte contemporanea da Burri a Ranaldi.
-> Giovedì 13 settembre sarà la volta di Lo dittatore amore, live set con testi e voce di Rosaria Lo Russo e Francesco Casciaro alla stampante ad aghi.
-> Martedì 18 settembre torna protagonista Giancarlo Cauteruccio, stavolta con Gianni Pettena, per rendere omaggio a Gillo Dorfles con la serata Artificio e natura, nell’intervallo perduto.
-> Giovedì 20 settembre in scena la performance “Resistere” di Pietro Gaglianò.
-> Infine, a chiudere la manifestazione, dal 25 al 28 settembre, sarà lo spettacolo “Filippo Brunelleschi. Un uomo nel futuro”, scritto da Giancarlo Di Giovine, interpretato da Roberto Visconti e diretto da Giancarlo Cauteruccio.
Maggiori info
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e alle ore 21.00.
Solo la serata inaugurale di lunedì 18 giugno è alle ore 20.30.
Per info: tel. 055 2345443 – www.teatrostudiokrypton.it