In occasione della VIII edizione di Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea a Firenze dal 1 al 24 dicembre 2018, in via Maggio e dintorni, saranno coinvolte molte realtà dell’Oltrarno, gallerie antiquarie e di arte contemporanea, luoghi dedicati alla conservazione dei mestieri d’arte e botteghe, con incontri e mostre, laboratori artigianali per grandi e piccini, musica e visite agli artigiani che terranno dimostrazioni dal vivo, degustazioni e presentazioni, tutto all’insegna del dialogo tra storia, arte, contemporaneità e valorizzazione del fare.
Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea è un progetto ideato dall’Associazione Via Maggio, nata per dare risalto a tutte le realtà fiorentine dell’Oltrarno che si muovono in questo ambito. È realizzata da Associazione via Maggio, OmA-Osservatorio Mestieri d’Arte, Lao Le Arti Orafe Jewellery School, Fondazione Istituto dei Bardi, con la collaborazione di CNA Firenze e Confartigianato imprese Firenze.
Il programma
Il programma di quest’anno prevede molteplici appuntamenti che ravviveranno le strade dell’Oltrarno: all’Istituto Dè Bardi, nella biblioteca, si potrà ammirare la mostra ‘Fracture‘, le originali creazioni realizzate dagli studenti di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School da frammenti in porcellana della Manifattura Richard Ginori. Successivamente i gioielli verranno battuti all’asta e il totale ricavato verrà donato agli Amici di Doccia per contribuire alla raccolta fondi a favore del Museo di Doccia.
Sempre all’Istituto dè Bardi si terranno laboratori artigianali dedicati ad un pubblico adulto per realizzare manufatti a tema natalizio, mentre a Spazio Nota-Nuova Officina Toscana Artigianato, in via dei Serragli, vi attende un ricco programma per bambini e famiglie con laboratori condotti da artigiani professionisti dedicati al saper fare e alla manualità.
Inoltre, sarà messa a disposizione una mappa che racchiude circa 90 artigiani d’Oltrarno certificati OMA, per quei fiorentini e turisti che desiderano conoscere un quartiere autentico e creativo a forte vocazione artigiana, tra vicoli e strade, alla scoperta di laboratori e officine che proseguono tradizioni antichissime.
Gli appuntamenti da non perdere
Sabato 1 dicembre, in occasione dell’avvio della manifestazione, più di cinquanta spazi e gallerie inaugureranno Contemporaneamente con tante iniziative: dall’installazione site-specific ‘Italian Roots‘, a tema emigrazione, realizzata dall’artista Anna Corcione, che proporrà anche la performance sonora ‘La mia Casa’ nel suo studio di via Maggio, alla mostra Zhang Huan in Florence presso la Tethys Gallery.
A cinque anni dall’esposizione dell’artista cinese Zhang Huan, figura di spicco nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, sarà allestito un angolo multimediale, bozzetti inediti d’artista ed una serie di fotografie di grande formato con gli scatti realizzati da Guido Cozzi, che riporteranno il visitatore nell’atmosfera di Palazzo Vecchio e Forte Belvedere.
Nel palazzo di Casa Guidi, in piazza S. Felice, famoso per aver ospitato nel XIX secolo due fra i maggiori poeti anglosassoni come Elisabeth Barrett e Robert Browning, si potrà visitare la residenza d’epoca Casa Botticelli, recentemente inaugurata, che aprirà per la prima volta al pubblico con la mostra Butterfly Project di Marco Klee Fallani e la mostra dedicata a Michele Gordigiani presso Antichità Alessandro Marletta. Nello stesso palazzo, il 7 dicembre, sarà visitabile la casa museo e si terrà una conferenza ed una lecture di uno scritto inedito della poetessa.
In via Maggio la Galleria Giovanni Turchi ospita il Maestro Paolo Staccioli, che presenterà il progetto delle ‘Fiasche d’Autore’, realizzate per Unicef, che resteranno in mostra per tutta la durata della manifestazione; la galleria Zeta Effe dedicherà una mostra a Tommaso Cascella; inoltre mostre da Galleria Boralevi Firenze (tre tappeti realizzati dal maestro astrattista Manlio Rho), Galleria Frascione e Galleria Pratesi, Banca Di Cambiano e dalle due nuove realtà della strada Piano D e Ad Opera.
Alla Galleria Tornabuoni (opere dell’artista norvegese Anne Karin-Furunes), da Cartavetra (opere di Vinicio Venturi e Vincenzo Burlizzi) e da Eredi Antonio Esposito il laboratorio ‘Un mosaico dal vivo’; e ancora vetrine in tema natalizio e dedicate alla contemporaneità. Da non dimenticare il 15 dicembre la performance di Roberta Cipriani Pampaloni ‘Reve De Feu’, dedicata a Leonardo da Vinci.
Ancora via Maggio Installazioni- _Hands4Work, un percorso di installazioni di scrittura creativa nei negozi e nelle gallerie di via Maggio e Sdrucciolo de Pitti, realizzato con gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, in collaborazione con IED Firenze e Associazione Culturale Wimbledon (Frida Querida, She, Your Place In Florence, Giulia Materia, Camilla Pistolesi, Atelier Orafo, Gusta Pizza, Dimore Fiorentine, Gherardo Degli Albizzi, Cartavetra, Sandro Morelli, Extremida, Dexter).
E per finire lungo tutta la strada workshop, laboratori dal vivo, degustazioni, eventi ed incontri tra i quali la conferenza di Roberto Casamonti che presenterà le novità della sua collezione recentemente inaugurata a Palazzo Bartolini Salimbeni.
Anche la musica avrà un suo spazio con un concerto del Suzuky Ensemble all’interno della Chiesa anglicana di Saint Mark per StringsCity; un’opera Flash Mob in strada e musiche e canti a cappella del Coro della Saint Mark’s English Church accompagneranno il Sindaco nel momento dell’accensione della ‘Scia di Stelle‘, le tradizionali lanterne fiorentine realizzate da una storica ditta dell’Oltrarno. Trovate tutto il programma sul sito: http://www.associazioneviamaggio.it/