Pubblicato in: News

Dai workshop alle competizioni: dal 6 all’8 marzo torna lo Swing in Spring Festival

festival di swing
Fonte: sito swingin'up

Torna, dal 6 all’8 marzo, lo Swing in Spring, il Festival dedicato al boogie woogie, il lindy hop e ai balli dei meravigliosi tempi che furono. Giunto alla quinta edizione, l’evento si articolerà in un tre giorni di musica, workshop, laboratori, party, competizioni, ospitando  ospiti nazionali e internazionali. Appuntamento all’Hotel Delta Florence di Calenzano e poi alla Crossover Ballroom di Prato.

Le discipline del Festival

Che siate appassionati di Lindy Hop o Boogie woogie, di Jazz o Rockabilly, alla quinta edizione dello Swing in Spring Festival potrete ballare e imparare davvero tanti stili diversi. Che vogliate lanciarvi alla scoperta di un nuovo genere di ballo o che vogliate approfondire la vostra disciplina preferita, durante questo appuntamento troverete workshop e lezioni di:

  • Lindy Hop
  • Boogie woogie
  • Jazz e Charleston solo
  • Aerials
  • Balboa
  • Rhythm & Blues
  • Tip Tap
  • Rockabilly
  • Burlesque – Lady Stile

Gli Ospiti

A guidare i workshop e gli show della serata, Filippo Buccomino e Tiziana Sperzagni, i 4 volte campioni del Mondo nella specialità Swing  e stile Boogie Woogie, i francesi William Mauvais & Maéva Truntzer e poi ancora Sondre Olsen-Bye (Nor) & Tanya Georgiievska (Ukr), la coppia che tra il 2016 e il 2018 ha partecipato a tutte le finali di ogni competizione, che ha vinto 11 Coppe del mondo oltre a 2 campionati nordici, 2 campionati mondiali e campionati europei. Non basta: tra i nomi si rintracciano anche quelli di Marty e Miss Dee, direttamente dal mondo del Rockabilly, i performer e insegnanti Jérémy Chanton e Mélanie Deniau, Alberto Verrucchi per il Tip Tap, Roberto Di Gennaro e Sara Varisco e Marco Guglielmino e Eleonora Santoro, ballerini, insegnanti e Direttori del Festival.

Ad animare la parte musicale, invece, il cantante e cantautore di Rhythm & Blues , Swing and Rock ‘n’ Roll Jackson Sloan. Tra le Band: i The Swing Shouters, gli italianissimi Jumpin’up e poi ancora i Dusty Jazz Bluster, i Jump Aces e i Crosstompers.

Il Programma del Festival

Le tre giornate ospiteranno workshop, laboratori, lezioni, show, competizioni e molto altro. I contest saranno in tutto 8 e avranno prestigiosi premi in palio. Il sabato e la domenica saranno le giornate dedicate alle lezioni, si parte la mattina e si avanti fino al pomeriggio, prima dei party che animeranno le serate. I workshop sono divisi per disciplina e livello, dal boogie woogie al lindy hop competitors e poi ancora dal fifties Jive fino alla gestualità di burlesque.

Info & Contatti utili

L’Hotel Delta Florence si trova in via Vittorio Emanuele 3 a Calenzano. La serata della domenica, invece, si svolgerà alla Crossover Ballroom di Prato, viale Marconi 36/d.

Per maggiori informazioni sul programma, potete visitare il sito www.swinginup.it oppure mandare una mail a info@swinginup.it.

Potrebbe interessarti anche

-> Dubbi sull’outfit? Ecco i consigli su dove acquistare abiti vintage a Firenze

-> Firenze in mezza giornata: cosa vedere

-> Firenze in tre giorni: cosa vedere

-> Cosa vedere gratis a Firenze

-> Firenze e dintorni: cosa visitare

Etichette: